Daily Tampon, è italiano il Covid test salivare che dà responsi in 3 minuti
single.php

Ultimo aggiornamento il 9 settembre 2020 alle 21:03

Daily Tampon, è italiano il Covid test salivare che dà responsi in 3 minuti

Lo produce un’azienda di Merate (Lecco). Potrebbe permettere di riaprire gli stadi. Mistero però sull'approvazione da parte del ministero della Salute

[AGGIORNAMENTO] Nonostante quanto riportato dall’agenzia di stampa ANSA nel pomeriggio, sul test salivare “non c’è ancora stata alcuna validazione da parte del ministero della salute”. È quanto chiariscono fonti del ministero della Salute. I test rapidi attualmente in sperimentazione negli aeroporti, già validati, agiscono invece sulla raccolta di secrezioni di naso e gola come i noti tamponi molecolari .

 

In attesa di sapere se il nulla osta del ministero della Salute è arrivato o meno, possibilmente tramite nota ufficiale di quest’ultimo, si sta parlando molto di Daily Tampon, test salivare che promette riscontri nel giro di minuti. Realizzato da un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’Università del Sannio. Il test, riporta l’ANSA, avrebbe ricevuto l’approvazione dal Ministero della Salute e avrebbe dunque le carte in regola per fare partire la produzione. La sua particolarità riguarda il fatto che è capace di dire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al Coronavirus SarsCov2 con una analisi della saliva.

Dalle lampade al tampone

La particolarità principale di Daily Tampon è che nasce da un’azienda che faceva tutt’altro: la Allum di Merate infatti è specializzata in sistemi di illuminazione. “Nasce nel 1978 dall’esperienza del Sig. Daniele Magni ed ha come vocazione quella di realizzare apparecchi di illuminazione in alluminio per usi esterni con particolare riferimento al segmento del residenziale”, si legge sul loro sito.

“Potrebbe servire per riaprire gli stadi”

«Da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione – ha detto la titolare Stefania Magni a PrimaMerate – a inizio anno stavamo progettando lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce».

Leggi anche: Covid-19, al via i test sul vaccino italiano

Ha preso parte al progetto l’ingegner Massimo Biffi che alla stampa locale ha suggerito possibili impieghi: «Il Daily Tampon è la svolta per gestire situazioni che adesso sono impossibili da controllare. Mi immagino i tifosi fuori dallo stadio, mentre sono in coda ai cancelli possono essere testati e quindi poi fatti entrare a vedere la partita oppure no».

Come funziona Daily Tampon

Secondo quanto si apprende, il campione di saliva, prelevato con un cotton-fioc, va appoggiato sul tampone e per mezzo dell’utilizzo congiunto di tre reagenti, restituisce il risultato come un test di gravidanza: positivo al Covid-19 due strisce, negativo una.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter