desc

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 14 al 20 dicembre. E domani c’è SIOS20!

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 14 al 20 dicembre. E domani c’è SIOS20!

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Tutti gli eventi digitali e i webinar da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Agenda

 

Iniziative di rilievo in questo particolare periodo:

  • Voglio portare alla vostra attenzione, un’iniziativa che secondo me merita la massima attenzione visto il particolare momento che stiamo vivendo, si tratta di #40minuti, un’idea di Veronica Gentili che nasce come progetto per offrire supporto di Social Media Marketing alle piccole imprese durante la pandemia COVID-19. E’ uniniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa.
  • Ninja Academy ha progettato un programma gratuito, 12dayschallenge, di 12 giorni rivolto ad imprenditori, commercianti e a chiunque lavori in un’azienda in difficoltà a causa della crisi. Viene  offerta una lezione gratuita al giorno per 12 giorni, così da fornire un set completo di competenze in Digital Marketing attraverso un metodo didattico innovativo e interattivo.
  • Vi segnalo Show Webinar Business, una iniziativa a favore di imprenditori e professionisti a cura di Riccardo Scandellari e Massimo Petrucci. che forniscono una speciale consulenza in video webinar, totalmente personalizzata e su misura, alla quale si potrà assistere come pubblico o come fruitore della consulenza. L’idea di Show Webinar Busines è quella di sostenere concretamente imprenditori e professionisti nella costruzione della propria strategia di marketing, nella loro comunicazione e nella definizione del loro posizionamento di mercato così che potessero affrontare meglio questo momento difficile.

Lunedì 14 dicembre:

  • Si svolge durante tutta la giornata odierna  StartupItalia Open Summit 2020, la più grande kermesse italiana dedicata all’innovazione e alle startup. realizzato anche quest’anno in collaborazione con Università Bocconi. A confronto al #SIOS20 imprenditori, startupper, professori, esperti di tecnologia e impresa, influencer, opinion leader, rappresentanti del mondo dell’innovazione, del sociale, dell’impresa, persino astronauti.
  • Alle 9:30 Rinascita Digitale prosegue la sua programmazione e lo fa con il format:  Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo, a cura di Sara Nanetti, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Alle 10:00 organizzato da Osservatori.net appuntamento con il conveglo: “Space Economy: la nuova frontiera dell’innovazione si presenta!”. l convegno annuale della prima edizione dell’Osservatorio Space Economy offre una panoramica completa sui risultati della Ricerca. È previsto un momento di confronto aperto con le aziende sostenitrici dell’Osservatorio, abilitando un dibattito circa le enormi potenzialità derivanti dalla combinazione virtuosa di tecnologie spaziali e digitali. Vengono illustrati i servizi innovativi space-based in logica cross-settoriale, con un focus sul monitoraggio delle infrastrutture come ambito applicativo di notevole rilevanza industriale per le aziende ed il paese. Inoltre, un dibattito con esperti – membri dell’advisory board – illustra le future direzioni e le sfide della Space Economy. L’evento si conclude con un tavolo istituzionale rispetto al ruolo che politiche e normative nazionali e internazionali possono giocare per lo sviluppo di una economia sempre più space-based.
  • Alle 10:15 vi segnalo l’evento:“Tecnologia solidale 2020: vivere il presente, progettare il futuro.” Imprese sociali, startup, over the top, realtà del terzo settore, comunicatori. In che modo affronteranno il 2021 coloro che realizzano il lato “B” della tecnologia, quello buono, che migliora la vita delle persone? Sarà possibile anche seguire l’evento sulla pagina Facebook di EconomyUp.
  • Alle 11:00 la Camera di commercio di Parma e il PID Parma, in collaborazione con il Tecnopolo dell’Università di Parma, organizza il seminario online “L’Industria 4.0 Oggi. Opportunità e applicazioni per PMI ai tempi del COVID-19”. Il webinar sarà l’occasione per illustrare le principali aree di applicazione del settore Industria 4.0 che maggiormente potrebbero interessare le piccole e medie imprese nel prossimo periodo.
  • Alle 19:00 organizzato da ExecStarPro vi segnalo il webinar. “Empathy Map a supporto del Value Proposition Canvas“. L’Empathy Map è lo strumento per voi:  per definire la Value Proposition perché vi obbliga ad uscire dall’IO e a mettervi nei panni del vostro cliente.
  • Alle 19:00 quarto webinar del format Brandstorming  chiacchierate informali, in cui i partecipanti potranno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Mafe de Baggis: “Story Design per il Personal Branding”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù – Digital Marketing Consultant | Personal Branding Strategist .
  •  Alle ore 19.30 StudioHub ospiterà Fabrice Grinda fondatore dello Startup Studio FJ Labs e Angel Investor #1 secondo Forbes

Martedì 15 dicembre:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationLab.
  • Alle 9:30 vi segnalo la quarta edizione di Fattore Innovazione  che si rinnova nel format e propone una giornata di confronto, discussione e costruzione di possibili soluzioni a problemi comuni. La serie di problematiche raccolte, ascoltando tante imprese sono diventate 4 tavoli di lavoro: Human Resource, Business Development, Interaction e PR, Design e Prototype. L’evento inizia con 3 talk d’ispirazione di Paola Liberace, Giorgio Di Tullio con Jose D’Alessandro e Claudia Peverini, Francesco Mondora. A seguire i tavoli tematici di lavoro dove ci confronteremo sul problema e su tutte le domande che questo innesca. Conduce la giornata Diego De Simone (Co-Founder Fattor Comune – Botika).
  • Alle 14:00 organizzato dal Consorzio Arca webinar: “Startup Pitch Training” con Maurizio La Cava (Presentation Strategist, Founder of the Lean Presentation Design Methodology). Il webinar fa parte del ciclo di incontri “Reach Your Target” rivolto a startup e PMI e spin-off di ogni settore, ed in particolar modo agli spin-off operanti nell’ambito salute. Durante l’incontro si analizzerà come realizzare una presentazione di pitch efficace, strutturare la storyline e persuadere gli investitori a finanziare la tua startup. Imparerete ad utilizzare l’Investor Pitch Canvas che vi guiderà nella compilazione ottimale per una comunicazione efficace.
  • At 4:00 pm hosted by Finance PM an Online Panel Discussion: “Is there a successful startup fundraising formula?“. Fundraising is an important part of the startup journey. Lack of adequate funding is one of the top 10 reasons why startups fail. GuestsDiana Koziarska, Managing Partner at SMOK Ventures, Kirill Bigai, Co-Founder/CEO at Preply.com,  Oleksandr Komarevych, Program Acceleration Specialist at Bocconi for Innovation (B4i). ModeratorAnna Magiera, Senior Partner at Finance PM, Startups and Venture Business.
  • Alle 16:00 nuovo webinar di Partitalia Academy, l’accademia di formazione gratuita sulle nuove tecnologie organizzata da Partitalia: “Blockchain e IoT: applicazioni, benefici e prospettive future. ” che avrà come speaker Alfonso Santitoro, consulente Blockchain e imprenditore digitale. Nel corso dell’evento verrà data una panoramica sulla storia di questa tecnologia, i benefici e i trend attuali; e ancora, capiremo qual è l’impatto della Blockchain sull’IoT, con uno sguardo alle prospettive future.
  • Alle 17:00 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospite: Francesca Vecchioni – Presidente di Diversity
  • Alle 17.00 vi segnalo Corso di PrivacyAcademy dove scopriremo che “si impara per fascinazione,plagio, imitazione,mimesi e coinvolgimento”(F. Viola) e tanto altro.
  • Alle 17.30 organizzato da PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator appuntamento con: “Affamati Di Futuro Visionari, realisti, ottimisti” in cui speaker provenienti da ambiti chiave quali università, venture capital, startup, aziende, organizzazioni e istituzioni daranno vita ad un dialogo a più voci per capire insieme come guardare da visionari al domani con realismo, senza perdere l’ottimismo. Interverranno: Ferruccio Resta Rettore – Politecnico di Milano, Enrico Deluchi – General Manager PoliHub, Elena Bottinelli – Amministratore Delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Istituto Ortopedico Galeazzi, Maria Ameli – Head of Equity Private Markets – Head of non financial services, Banca Generali, Luca Rossettini –  CEO and Founder, D-Orbit e Max Costa – Head of ShareTheMeal, WFP. L’evento sarà moderato da Gabriella Greison: fisica, scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale.
  • Alle 17:30 CNA Lombardia in collaborazione con LINET  offre un webinar gratuito per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno in tema di Brexit, GDPR e trasferimenti in Paesi extra-UE. Ci sarà anche un focus sul nuovo portale europeo per le informazioni commerciali. Interverrà: Daniela Mugnaini – Avvocato civilista a Milano, con esperienza ventennale nel diritto delle nuove tecnologie, privacy e nella contrattualistica aziendale, svolge in particolare attività di consulenza nell’adeguamento e nella formazione GDPR di imprese, anche multinazionali, professionisti e realtà del terzo settore.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech Online Edition di Dicembre di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Alle 18.30 meetup organizzato da Data Science Milan: “Serverless machine learning architectures and engineering practices”
  • Alle 21:00 si svolge “Display | Il Marketing in prima serata“, un evento che  aiuti a recuperare la complessità che è propria del mondo del marketing e della comunicazione. Il format sarà innovativo, creativo e sperimentale, con un taglio molto televisivo, e tutto si svolgerà online. La location principale dell’evento sarà fisica, sul palco di un teatro completamente vuoto con musica dal vivo e allestimento realizzato per l’occasione. Seguite la diretta su Notizie.it

Mercoledì 16 dicembre:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi spazio al mondo del Lavoro con Maurizio Laganà, candidate manager di ManpowerGroup, con cui discutere di questi temi in chiave positiva e sempre con uno sguardo attento all’innovazione.
  • Alle 9:30 organizzato da Talent Garden Italia vi segnalo: “Project Day | Incontra i futuri talenti del digitale”, un evento pensato per permetterti di conoscere personalmente questi professionisti del futuro, ossia i gli studenti dei Master di TAG di Digital Marketing Master e UX Design Master.
  • Alle 10:00  la Community HEI si riunirà con i suoi esperti per discutere dei cambiamenti del people management nel 2021. Il fil rouge che guiderà “The Humanizing Era – Fast forward to 2021″ riprenderà i passaggi chiave già evidenziati in molte previsioni – tra cui Gartner, Pentabell e Vsource – con un focus su trasformazione culturale; trasformazione organizzativa; trasformazione tecnologica.
  • Alle 11 evento di Huky Srl in partner in skills build di IBM: “Il vero valore del proprio brand“.  Speaker Taiyo Shimura di Huky srl SB.
  • Alle 16:30 vi segnalo Show Webinar Business una speciale consulenza in video webinar, totalmente personalizzata e su misura, alla quale potreteassistere come pubblico o come fruitore della consulenza.
  • Alle 16:30 vi segnalo un evento online: “EcommerceTalk intervista Francesca Bardelli Nonino”. Modera: Samuele Camatari, CEO e Founder di Jusan ed EcommerceDay
  • Alle 18:00 appuntamento con NAStartupPlay Rel009. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Alle 18:30 organizzato da Agile Talks si svolge il Meetup #AperiTech della Community di #AgileTalks con Sara Religi dedicato ai Product Owner: 10 errori che (forse) si possono evitare quando si gestisce un backlog per la prima volta.
  • Alle 19:00 Andrea Romoli sarà ospite di una live sulla pagina Facebook di Appy, DigitalLab Talk dove si parlerà di eventi nel futuro, e di come si dovranno evolvere.
  • Alle 19:00 vi segnalo l’evento: “InnoVits Talk: Un decalogo per le startup, 10 consigli made in Cupertino”. Una serata in cui startupper ed imprenditori beneficeranno dell’esperienza e della visione di Marco Landi, manager italiano di grande esperienza internazionale.  Marco Landi  presenterà, insieme al suo libro “Da Chianciano a Cupertino. Biografia di un manager italiano ai vertici della Apple“, quali sono le regole fondamentali per le startups di oggi per affrontare un’economia complessa dove il successo si ha pensando al mercato ed alle risorse globali.
  • Alle 19:00 organizzato da BolognaStartup appuntamento con N&IS 51 Mixcycling, startup innovativa che utilizza gli scarti di produzione per creare materiali ecologici alternativi alla plastica. Una soluzione di economia circolare che trova applicazione in diversi settori, dal packaging all’automotive. Mixcycling ha inoltre appena concluso con successo la campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd per scalare il proprio busines

Giovedì 17 dicembre:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si  farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing advisor.
  • Alle 12:00 Confindustria Firenze organizza il webinar: “Open Innovation, quando le imprese incontrano il mondo della ricerca.” Confindustria Firenze vuole portare allo scoperto queste storie e offrire un’opportunità di contatto per tutte le imprese e gli imprenditori del territorio che possono trovare in Confindustria una struttura di supporto all’impresa, contemporanea e innovativa. Interverranno: Paolo Landoni – Politecnico di Torino, Giuliano Sansone – Politecnico di Torino, Simone Durazzani – TE.SI.FER., Simone Pratesi – B&C Speakers, Lorenzo Manni  Lippert Components, Francesco Filippelli – Lippert Components, Panelist: Alessandro Sordi – Confindustria Firenze.
  • Alle 14:00 Open Reading con Ivan Ortenzi  sessione Live aperta con chi ha comprato (e letto) “Innovation + Management” (FrancoAngeli) per una chiacchiera in libertà sui temi del libro.
  • Alle 14:30 evento organizzato da TechSoup Italia Webinar | “Google Ad Grants da 0 a 1″, che fornirà fornire le conoscenze essenziali per iniziare ad usare questo strumento, dalla registrazione ad alcuni consigli per una prima campagna. Speaker: Andrea Silva, Head of Business Development, MEA, Channel Sales presso Google Italia.
  • Alle 14:30 organizzato da ARCHIVIUM SRL vi segnalo il webinar: “Il futuro è RPA: la robotica a supporto dei processi amministrativi”. Il webinar ha come obiettivo quello di approfondire questa tematica e, tramite alcuni casi applicativi di successo, fornire una panoramica su come l’applicazione delle soluzioni RPA possa contribuire all’ottimizzazione dei processi amministrativi, con un impatto notevole non solo sulla riduzione degli errori umani, ma anche e soprattutto sulla valorizzazione delle risorse, che possono essere impiegate in attività dal maggior valore aggiunto.
  • Alle 15:00 Openbox festeggia questo particolare 2020 con un evento phigytal, OpenXMas, per raccontare la sua evoluzione (e non solo) fatta di progetti, team e nuove sedi. Focus e approfondimenti con partner e alcuni tra i migliori marketer digitali italiani per capire l’evoluzione dello scenario odierno e comprendere come padroneggiarlo al meglio.
  • Alle 17:00 organizzato da Accessibility Days vi segnalo. “Ask the Experts: domande e risposte sull’accessibilità”. In quest’ultimo webinar dell’anno si darà spazio alle discussioni e alle domande, provando a dare risposte grazie anche alla presenza di alcuni esperti sul tema dell’accessibilità che saranno a disposizione. Il meetup sarà anche l’occasione per scambiarci i saluti e gli auguri per la fine di quest’anno, che come Accessibility Days è stato sicuramente intenso e ricco di soddisfazioni.
  • Alle 17:00 vi segnalo il Meetup: “#hygge meets Personal Branding Coaching”. Durante il workshop interattivo verranno forniti alcuni strumenti ed esercizi, creati tramite la metodologia del coaching applicata al Personal Branding. Vi permetteranno di acquisire maggiore consapevolezza, ed avere una sorta di “cassetta degli attrezzi” utile per creare “processi di auto-coaching” in qualsiasi momento di necessità di chiarezza, anche fuori dall’aula e dopo il workshop. Docente: Stella Saladino
    Personal Branding Coach & Digital Strategist
  • Alle 17.30 appuntamento con il workshop LEGO® SERIOUS PLAY®: “Hospitality, Wellbeing e Industria 4.0“. Non sarà proprio LEGO® SERIOUS PLAY® ma ne mantiene lo spirito ed è approvato dall’Associazione dei Master Trainer. A facilitare il workshop saranno Fabrizio Faraco e Andrea Romoli di In Sprint. Fabrizio Faraco è Strategist, trainer, mentor, nonché Facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking. Andrea Romoli è Event Producer, Digital connector e Facilitatore certificato in Design thinking.
  • Alle 18:00 con un nuova edizione online in diretta su Facebook Pills for Growth, l’appuntamento dedicato alle strategie di Marketing Digitale e Growth Hacking di LV8, il programma Growth di LVenture Group dedicato a startup, PMI e corporate. Nel corso di questo evento virtuale, Matteo Aliotta – Growth Marketing Manager LV8 di LVenture Group, Guido Consoli – Co-Founder Foodys.it e Mauro D’Amico – Growth Marketer LV8 di LVenture Group – getteranno un ponte tra le novità digitali del 2020 e le attese per il 2021.
  • Alle 18:00 vi segnalo: “ASTRA -Info Session 4 “, Astra è un nuovo programma di incubazione completamente gratuito dedicato agli studenti universitari. I partecipanti saranno aiutati a trovare i giusti co-founder e in 10 settimane avraannol’opportunità di assistere a talk di esperti del settore, costruire il proprio prodotto, essere seguiti da mentor di alto livello e infine presentare la propria idea davanti a un panel di investitori.
  • Alle 18.00 corso online organizzato da CertForm: “Leadership e Gestione del Team“. Gestire i meeting digitali e il tempo del tuo team non è mai stato così complicato. Maurizia Cacciatori e Maria Vittoria Lanzara in un percorso pensato appositamente per i partecipanti sapranno darvi gli strumenti giusti per affrontare al meglio le nuove sfide del mondo del lavoro.
  • Alle 18:00 organizzato da Huky srl Società Benefit vi segnalo: “Smartworking, presente e futuro del lavoro.” Evento di presentazione dei risultati della survey di novembre su smartworking condotta da Huky srl SB e discussione sul futuro del lavoro. Parteciperanno alla discussione: Alessandra Lomonaco – CEO e Founder di Huky srl Società Benefit, Emanuele Cacciatore – Senior Director Insight & Cloud Strategy @ Oracle, Daniela Caputo – Head of Marketing e Country Innovation Leader @ Manpower Group Italia. Conduce l’evento Fulvio Giuliani.
  • Alle 18:30 presentazione in diretta del libro di Veronica Gentili, “Professione Social Media Manager” (Hoepli). Intervengono Elisa Basso e Cristiano Carriero. Personal branding, social media plan, i tool più adatti al lavoro da svolgere e i fondamentali report sono solo alcuni dei molteplici aspetti del lavoro di un social media manager. Ne parleranno insieme  ai partecipanti per capire qual è il percorso giusto per diventare SMM oggi.
  • Alle 18:30 organizzato da XStreamData Italy appuntamento con il Meetup #Aperitech di dicembre della community Xstream Data.
  • Alle 18:30 Privacy Network organizza un evento gratuito e aperto in cui interverranno Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, e Laura Carrer e Riccardo Coluccini, ricercatori del Centro Hermes, per capire quali rischi esistono per la nostra privacy: Reclaim your face: non farti sorvegliare!
  • Alle 18:30 organizzato da Impactscool appuntamento con “20 minuti nel futuro”, il nuovo format online di Impactscool nato per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro anche in questo momento di emergenza. Una chiacchierata, della durata di 20 minuti, trasmessa in diretta su FacebookLinkedIn ed Eventbrite. Ospiti: Andrea Colamedici e Maura Gancitano (Tlon)

Venerdì 18 dicembre:

  • Alle 9:00 appuntamento sulla pagina Facebook di Generation Warriors che organizza “120: 21 – due ore per il duemilaventuno”. Ogni venerdì, 2 ore insiemea professionisti hr e marketing di altissimo livello per provare a dare delle risposte che possano diventare delle linee guida per manager, imprenditori e professionisti per 2021
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si parlerà di un un tema attualissimo: Business vs Coronavirus, a cura di Maurizio Ribotti, esperto in innovation marketing.
  • Alle ore 18:00 vi segnalo Mobile Brand Journalism: comunicare l’impresa con il brand journalism e lo smartphone. Con  Mariagrazia Villa, autrice di “#Brand Journalist – L’azienda fa notizia”, Francesco Facchini, mobile communicator, Marialetizia Mele, giornalista professionista per media e imprese.
  • Alle 18:30 Webinar gratuito di presentazione del programma Pay4growth® Validation per validare la tua idea startup in 12 settimane di Grownnectia. Insieme a Massimo Ciaglia, startup coach e mentor, e Federico Pagliuca, CEO di iRealtors, startup che ha raggiunto l’exit, grazie al  percorso, e i ragazzi di Ipo Ice Cream, startup che è appena arrivata alla conclusione del percorso.

Sabato 19 dicembre:

  • Alle 14:00 un evento organizzato da GDG Treviso dedicato all’industria dei videogame. Dall’indie alla tripla, Intervista a Francesco Abbonizio un viaggio lungo tutto il settore con i dietro le quinte delle produzioni indipendenti, fino ad arrivare a titoli tripla A come cyberpunk 2077 e Beyond Good and Evil 2 di Ubisoft.
  • Alle 15:00 organizzato da V.B. DIGITAL appuntamento con il webinar gratuito: “Impara a conoscere e sfruttare i canali digitali per la tua azienda“.I partecipanti scopriranno come i vari canali digitali (sito web, social, SEO, SEM, ecc) possono aiutare la propria azienda a svilupparsi e trovare nuovi clienti.
  • Alle 16:00 vi segnalo: “ASTRA -Info Session 5“, Astra è un nuovo programma di incubazione completamente gratuito dedicato agli studenti universitari. I partecipanti saranno aiutati a trovare i giusti co-founder e in 10 settimane avraannol’opportunità di assistere a talk di esperti del settore, costruire il proprio prodotto, essere seguiti da mentor di alto livello e infine presentare la propria idea davanti a un panel di investitori.