Elon Musk è l'uomo più ricco del mondo: 188,5 miliardi. Sorpassato Bezos
single.php

Ultimo aggiornamento il 7 Gennaio 2021 alle 19:06

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo: 188,5 miliardi. Sorpassato Bezos

A lanciare la breaking news il giornalista Jon Erlichman su Twitter

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. In un anno il CEO di Tesla e fondatore di SpaceX ha scalato il ranking di Bloomberg, aumentando il proprio patrimonio personale di 160 miliardi di dollari. Oggi, giovedì 7 gennaio, il suo portafoglio conta 188,5 miliardi di dollari. Per dovere di cronaca ricordiamo che il Bloomberg Billionaires Index, su cui ogni giorno viene aggiornata la classifica dei Paperon de’ Paperoni, non è stato ancora aggiornato e, mentre scriviamo, Musk è ancora in seconda posizione, dietro Bezos. A lanciare la breaking news sul sorpasso è stato il giornalista Jon Erlichman su Twitter.

Leggi anche: Tutte le cadute prima dell’ascesa. Ora Musk è il Paperone numero 2

Elon Musk: 2021 in discesa

La notizia di Elon Musk come uomo più ricco del mondo era già nell’aria: proprio oggi StartupItalia ha pubblicato un pezzo in cui si anticipava il fatto che il grande sorpasso dell’imprenditore sudafricano su Jeff Bezos sarebbe stato soltanto questione di tempo. Ma come è stata possibile questa scalata? Basta – in parte -guardare al 2020 di Musk: Tesla ha raggiunto il traguardo della milionesima auto elettrica prodotta e continua a volare in Borsa; SpaceX, l’ex startup ora fornitore della NASA, è stata la prima azienda privata ad aver portato sulla Stazione Spaziale Internazionale un gruppo di astronauti dell’agenzia USA. E, come se non bastasse, l’imprenditore ha stupito il mondo con Neuralink, una nuova tecnologia che, impiantata nel cervello tramite chip, servirebbe al genere umano per non essere travolto dallo strapotere dell’intelligenza artificiale. Tutto questo mentre gli Stati Uniti venivano (e sono ancora) travolti dall’emergenza coronavirus: nei mesi scorsi Musk ha riconvertito parti delle sue aziende per avviare la produzione di ventilatori polmonari da donare agli ospedali del paese.

Leggi anche: Musk: «Con SpaceX ispiriamo i bambini. Siamo già cyborg. E l’AI può distruggerci»

Leggi anche: Neuralink, il «Fitbit nel cervello» testato su un maialino

La storia di Elon Musk è quella di un imprenditore visionario che, decenni prima di altri, ha saputo cavalcare i trend che ora tutto il mercato segue. Uno su tutti quello della mobilità elettrica. SpaceX, azienda che ha appena 20 anni, è forse la sua più grande vittoria. L’idea di rendere più convenienti i costi per i viaggi e le esplorazioni spaziali sembrava folle, soprattutto in un mercato dove operano giganti. Dopo tanti – inevitabili – fallimenti, oggi l’ex startup è una realtà consolidata e autorevole del settore.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche