Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 marzo - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2021 alle 9:02

Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 marzo

I principali eventi digitali da non perdere in Italia e nel mondo del 2021 segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 1 marzo:

  • Alle 9:30 Rinascita Digitale prosegue la sua programmazione e lo fa con il format:  Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo, a cura di Sara Nanetti, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Alle 10:00 primo appuntamento dell’Open Innovation Academy – trasmesso in live streaming sul webmagazine di Assolombarda, Genio & Impresa – è volto a inquadrare il tema e a illustrare, in maniera generale, i diversi modelli di Open Innovation adottabili dalle aziende e le opportunità che ne possono derivare sia per le Corporate che per le startup. Open Innovation Academy è un programma di workshop che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Open Innovation in Italia. Parteciperanno all’incontro: Alvise Biffi – Consigliere e Coordinatore Comitato Settori Industriali, InnovUp, Luciano De Propris – Head of Open Innovation & Sustainability, Open Italy, Consorzio ELIS, Federica Garbolino – Responsabile Ufficio Sviluppo Mercato e Servizi, Invitalia, Antonio Ghezzi – Professore Associato e Senior Project Manager and Research Director – Hi-tech Startups Observatory, Politecnico di Milano, Pierantonio Macola – Presidente, SMAU, Stefano Venturi – Vice Presidente con delega a Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti, Startup, Assolombarda, Modera: Fabio Comi, Invitalia.
  • Alle ore 21:00 in diretta sul canale Facebook di Notizie.it, sui canali ufficiali displaylive.it e su alcune pagine FB dedicate al crowdfunding, torna Display | Attraverso lo Schermo. Il format digitale nato da un’idea di Michele Franzese e realizzato per SCAI Comunicazione porta in tv per la seconda puntata il mondo del Crowdfunding, dopo il successo della Puntata Pilota dedicata al Futuro del Marketing. Tra gli speaker della puntata big nazionali e internazionali: da Scott Simpkin, Campaign Associate di Seedrs, la principale piattaforma europea di crowdfunding, alla responsabile del network europeo del crowdfunding, Francesca Passeri, da Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano) e Luigi di Pace (Bicocca università del crowdfunding), che studiano il fenomeno già da anni, ad alcuni dei CEO delle principali piattaforme italiane dell’equity, Dario Giudici (Mamacrowd), Alberto Bassi (BackToWork), Alberto Papa (Valore Condiviso) e Giovanpaolo Arioldi (Opstart). Co-conduttore Display sarà ancora una volta Mario Moroni, speaker e imprenditore digitale.

Martedì 2 marzo:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationL. Ospite: Ana Maria Ciano– Consulente Digital Marketing & Social media strategist, Speaker e Formatrice, Membro esecutivo di Privacy Network
  • Alle 17:30 nuovo appuntamento della Call4Solutions del programma di Open & Collaborative Innovation di ELIS, alla sua quinta edizione che offrirà opportunità di co-innovazione tra Corporate e Startup, PMI innovative, scaleup, spin-off universitari, R&D e centri di ricerca che stanno sviluppando una soluzione innovativa nel proprio settore grazie a un programma di open & collaborative innovation.
  • Alle 18:30 alle 18.30, insieme a Alessandra Lomonaco e Valentina La Bruzzo in diretta Facebook su questa pagina e su clubhouse si parlerà di “Nuovi finanziamenti per donne che fanno impresa”. Più donne imprenditrici significa più sviluppo economico. È cruciale incentivare le donne ad intraprendere un’attività imprenditoriale. Ad oggi in Italia solo un’impresa su cinque è guidata da una donna. Per colmare questo gap i nuovi finanziamenti dedicati all’imprenditoria femminile previsti dalla legge di bilancio 2021 sono un segnale positivo da cogliere e valorizzare.

Mercoledì 3 marzo:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Generation Gap con Michele Saladino e Stefano Saladino, un appuntamento settimanale per parlare di come l’età faccia la differenza nella vita di tutti i giorni ma. anche in ambito lavorativo.
  • Alle 12:00 continua la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Fabrizio Villani – Co-Founder & Head of Growth at Fintastico con il talk. “How sustainability helps me to rethink finance and embrace fintech”
  • Alle 14:30 organizzato da dpixel vi segnalo l’evento: “L’impresa di fare impresa nella pandemia: imprenditori a confronto.” In questo appuntamento, dedicato al mondo del retail, vi racconteremo come un’imprenditrice e un imprenditore digitali di successo hanno saputo guidare, in una condizione d’incertezza come quella che stiamo vivendo, le loro rispettive aziende e come l’innovazione (oltre a intuizioni che scopriremo durante il webinar) sia per loro il driver principale per contrastare la crisi. Intervengono: Antonio Ragusa | CEO e CO-Founder, Chiara Rota | CEO e Founder di My Cooking Box, Stefano Azzalin | CEO dpixel, Simone Marino | CMO dpixel.
  • Alle ore 17.00, durante la prima puntata del nuovo format “Aperitivo AI – Questo giro lo offre Klondike” si cercherà di rispondere alla domanda: “L’Intelligenza Artificiale è davvero alla portata di tutti?”. Per farlo interverrà Nicoletta Boldrini, giornalista e divulgatrice indipendente, fondatrice e direttrice responsabile della testata Tech4Future, portale dedicato alle tecnologie emergenti ed ai loro impatti sul nostro futuro che si confronterà con Davide Giarolo, Co-Founder e CEO della startup AI Klondike & Co-Founder della software house vtenext, si analizzeranno insieme alcuni casi studio reali e, partendo dalle domande dei partecipanti , verranno dati  suggerimenti su come poter affrontare in modo semplice e sostenibile i vostri progetti AI. Moderatore: Alex Roggero | Co-Founder Klondike AI e CBO VTENEXT.
  • Alle 19:00 vi segnalo “Un’ora al Massimo” evento organizzato da Massimo Ciaglia, ospite Claudio Rossi, noto imprenditore ed investitore dell’ecosistema romano. Tema dell’evento: “Startup, Business ed Imprenditoria”

Giovedì 4 marzo:.

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, Special Edition from Antartide, una puntata unica con Marco ButtuSoftware Engineer & Technical Authorche ci racconterà cosa significa vivere al limite e con il limite
  •  Alle 16:00, appuntamento con Partitalia Academy,dal titolo “Facility Management ed Energy Management: un ecosistema integrato e abilitato da IoT, 5G e Intelligenza Artificiale”. Nel corso dell’evento digitale si parlerà di come l’IoT, il 5G e l’Intelligenza Artificiale possano facilitare una gestione efficace delle risorse energetiche in azienda. Relatori del webinar saranno Stefano Bellintani, Ricercatore presso il Politecnico di Milano, Andrea Ambrosioni, CTO di Ouvert, Alfredo Salvatore, CEO di SensorID, e Francesco Barletta, Head of ICT & Innovation di WINDTRE.
  • Alle 17:00 vi segnalo Devcast Italian Edition, due ore a settimana all’insegna di talk tecnici live, sessioni di Q&A e update sulle ultime tecnologie, con speaker d’eccezione e tanto networking, in puro stile Codemotion.
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: “Advisor”. Relatore: Luigi Jovacchini.
  • Alle 17:30 nuovo appuntamento della Call4Solutions del programma di Open & Collaborative Innovation di ELIS, alla sua quinta edizione che offrirà opportunità di co-innovazione tra Corporate e Startup, PMI innovative, scaleup, spin-off universitari, R&D e centri di ricerca che stanno sviluppando una soluzione innovativa nel proprio settore grazie a un programma di open & collaborative innovation.
  • Alle 17:30 Corner Stones, in collaborazione con InnoVits, organizza: Capitali di Ventura: un ciclo di incontri, in cui alcuni professionisti racconteranno la loro esperienza concreta di raccolta finanziaria. Ospite della serata: Riccardo Galli, che ha vissuto l’intero percorso di finanziamento di una nuova iniziativa di ventura, fino alla Exit.

Venerdì 5 marzo:

  • Alle 9:30 vi segnalo il corso. “Social Media Marketing: alla ricerca della condivisione perfetta per il tuo ristorante”, Il Modulo dedicato al Social Media Marketing è un percorso pratico indispensabile per affrontare e comprendere come valorizzare le tue storie e come impostare la tua comunicazione, relazionandoti con i Social network. Analizzeremo strumenti e strategie, nuove e contemporanee, per coinvolgere e relazionarti con una comunità di foodies affezionata e pronta a valorizzare il tuo brand, con la propria partecipazione. Speaker: Nicoletta Polliotto,Digital Project Manager Muse Comunicazione.
  • Alle 9:30 si svolge il Web Day 2021 una giornata per parlare di sviluppo web a tutto tondo, dal front-end al back-end senza tralasciare alcuna tappa del viaggio: dai framework di front-end e back end a DevOps, Cloud, Intelligenza Artificiale e tutto ciò che serve per sviluppare un sito, o applicazione, web di successo. Una giornata tecnica, ma senza dimenticare tematiche fondamentali quali accessibilità, user experience design e normativa legale. 3 track e 24 sessioni tecniche in compagnia di speaker internazionali che condivideranno la propria esperienza.
  • Alle 10:00 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Giuseppe Consoli, Tax Advisor – Chartered Accountant – Certified Innovation Manager – Strategic Advisor, accompagnerà i partecipanti in un percorso, fatto da 1 + 8 appuntamenti, che affronterà i temi dello sviluppo d’impresa.
  • Oggi e domani sabato 6 marzo si svolge il National Day of Unplugging cioè il prendersi una pausa di 24 ore dalla tecnologia.

Domenica 7 marzo:

  • Alle 11:00  diretta su Pagina FB  e LinkedIn con Freelance Network Italia in cui interverranno Barbara Reverberi, Debora Montoli e Simonetta Pozzi che presenteranno il nuovo corso dell’Academy.
  • Alle 18:30 organizzato da RotaTech Cycle, quinto appuntamento “FINTECH 2.0 – Online Banking, Digital Marketing & Communication”. Intervengono:  Andrea Cosentino, Federica Bulega e Francesca Bartolino.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche