desc

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 marzo

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 marzo

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 22 marzo:

  • Da oggi fino a sabato 27 marzo si svolge Startup Geeks Spring Festival, 6 giorni di formazione online gratuita su imprenditorialità e startup. Stasera alle 18:00 una sessione formativa: “Testare l’idea di business riducendo i rischi” Si parlerà del metodo lean startup e di come testare l’idea di business riducendo i rischi attraverso alcuni framework, le interviste ai clienti e la creazione di landing page e di un minimum viable product (MVP).
  • Alle 17:00 organizzato da InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem vi segnalo Open Innovation Academy è un programma di workshop che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Open Innovation in Italia. Il ciclo di webinar è promosso da Assolombarda, InnovUp e Invitalia e
    unisce la teoria e i modelli di Open Innovation a casi pratici e insight di esperti. Argomento del webinar: “Facilitare la collaborazione tra corporate e startup: dal procurement all’open integration “, racconta l’approccio alla collaborazione con le imprese innovative di tre grandi aziende italiane Acea, Enel e Dedagroup, arricchita dall’expert insight sul tema di KPMG.
  • Alle 17:30 vi segnalo l’evento: ““Rock Your Future: Tra l’Innovation Bootcamp di OPEN ITALY e Carriere.it”. Open Italy di ELIS e Carriere.it proveranno a rispondere fornendo diversi spunti per pensare al proprio futuro. Un momento per esplorare possibili e concrete opportunità di lavoro tra Corporate, PMI e Startup. Un’opportunità imperdibile per i giovani tra i 23 e i 28 anni, che hanno una grande passione per l’innovazione. L’evento sarà seguibile anche sui cnali social di Elis. Modera Valentina Marini, Senior HR Consultant ELIS. Speaker: Giulia Lapertosa e Luca La Mesa – Co-Founder Carriere.it, Luciano De Propris, Responsabile OPEN ITALY, Noemi Leone e Matteo Monti – ex Junior Innovation Consultant e Ofelia Ilenia Doronzo – Employer Branding & Talent Acquisition di SNAM
  • Alle 18:30 organizzato da Grownnectia vi segnalo: “Pay4Growth Validation: come trasformare la tua idea in startup, in 12 settimane”. Con Massimo Ciaglia ci sarà Federico Dionisio, direttore didattico dei programmi Pay4Growth e i founder di due startup che hanno partecipato ai nostri percorsi: Maxim Cicchetti e Lorenzo Di Nardo della startup Shapehub e Alessandro Loprieno della startup Weshort.
  • Alle 19:00 secondo incontro dello Startup Geeks Spring Festival: intervista a Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud. Nell’intervista si scoprirà come ha testato la prima soluzione della sua idea di business riducendo i rischi imprenditoriali.

Martedì 23 marzo:

  • Da oggi fino a giovedì 25 marzo appuntamento con Codemotion. Online Tech Conference Italian Edition. Durante la conferenza online multitrack di Codemotion fatta da sviluppatori per sviluppatori sulle tematiche Back End, Artificial Intelligence, Machine Learning, Emerging Tech, Front End, Soft Skills sarà possibile seguire keynote, sessioni tecniche, networking virtuali e workshop tenuti da esperti internazionali per rimanere aggiornato sulle ultime tecnologie e coltivare la propria crescita professionale direttamente da casa.
  • Alle 14:30 organizzato da TechSoup Italia appuntamento con il format dello SmartCoffee che ritorna con una seconda stagione per offrire uno spazio di dialogo e confronto in questo frangente storico particolare. Ospite: Mario Calderini, professore ordinario Politecnico di Milano con cui si chiacchiererà di “Recovery fund, Next Generation EU: quali sfide e benefici per il Terzo Settore?”.
  • Alle 15:00 organizzato da Dario Flaccovio Editore vi segnalo il webinar: “Instagram per il business e il personal branding”. 4 ore di formazione per adeguare le proprie strategie comunicative “con un vantaggio in più”, con la docenza di Francesco Mattucci , autore del testo  “Instagram non è fotografia – Guida dalla A alla Z”  per capire le strategie da utilizzare affinché il tuo profilo performi meglio su Instagram.
  • Alle 17:00 secondo appuntamento del percorso “Business Talk” ideato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino, aiuterà gli aspiranti imprenditori e i titolari di impresa a capire l’importanza di un business plan e del budget di tesoreria.
  • Alle 18:00 seconda giornata dello Startup Geeks Spring Festival, si comincia con l’incontro “Analizzare il mercato e definire la strategia di monetizzazione”. Si parlerà dell’analisi del mercato, della concorrenza e del modello di business. Verranno illustrate le modalità di monetizzazione possibili e le opzioni di cambiamento (“pivot”) qualora non andasse come sperato.
  • Alle 18:30 organizzato da Talent Garden Fondazione Agnelli – Torino vi segnalo il workshop: “LinkedIn is now“, durante il quale i partecipanti impareranno a “vivere” la piattaforma per poter emergere dalla folla e farti notare, per essere la famosa mucca viola in un mondo di mucche marroni.
  • Alle 19:00 secondo appuntamento dello Startup Geeks Spring Festival con l’ Intervista a Francesco Magro, CEO di Winelivery. Nell’intervista si scoprirà come ha definito la miglior strategia di monetizzazione per Winelivery.

Mercoledì 24 marzo:

  • Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Mino De Angelis – Senior Technologist con il talk: “Artificial intelligence and
    machine learning algorithms”.
  • Alle 17:45 Studio Hub organizza un webinar in cui  Riccardo Zacconi, creatore del famosissimo gioco Candy Crush Saga terrà un talk dedicato alle opportunità che offre il nuovo mercato imprenditoriale. Consigli e suggerimenti da uno dei più innovativi professionisti di successo dedicati a tutti gli imprenditori del futuro.
  • Alle 18:00 terza giornata di incontri dello Startup Geeks Spring Festival con l’incontro “Le persone: fattore di successo di ogni startup”. Si parlerà del ruolo dei fondatori, di come trovare un co-fondatore se si è da soli e di come selezionare le migliori risorse per creare il primo team della startup.
  • Alle 18:30 organizzato da Dora Carapellese vi segnalo il webinar: “Tolktolk. Telegram una risorsa di lavoro da scoprire”. Ospite: Flavius Florin Harabor, sviluppatore e consulente di marketing. Con lui capiremo come utilizzarlo in modo efficace nel nostro lavoro.
  • Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Italia appuntamento con la Dev Community Night, una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire i linguaggi e le tecnologie del momento, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite della serata: Tsuneo Kurihara con il quale verrà approfondita l’importanza dei framework
  • Alle 19:00 secondo apputamento giornaliero dello Startup Geeks Spring Festival con l’Intervista a Giorgio Tinacci, CEO di Casavo. Nell’intervista si scoprirà come ha creato un team ad alto potenziale per far crescere Casavo.
  • Alle  21:00 apputamento giornaliero dello Startup Geeks Spring Festival con uno Speed dating di networking. Sessione in cui i partecipanti potranno conoscere altri professionisti e appassionati del mondo startup attraverso una sessione interattiva in cui ogni 5 minuti si conosce una persona nuova.

Giovedì 25 marzo:

  • Appuntamento con Advanced SEO Tool l’evento avanzato per i professionisti della SEO che ti permette di migliorare il tuo lavoro e ottenere risultati concreti. Uno dei momenti formativi SEO più avanzati del panorama italiano con i migliori professionisti che trasmettono la propria esperienza in una giornata ricca di interventi. Momenti di condivisione e discussione mixati a vere e proprie attività pratiche e operative spaziando tra le tematiche più tecniche dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Alle 13:45 organizzato da AutomatiKing.com appuntamento con puntata speciale della rubrica “Giochi di Business”, la rubrica che aiuta PMI e professionisti italiani a scoprire il lato automatico del business: “Come diventare imprenditore digitale oggi (da zero): parola agli esperti“. Ospiti: Francesco Antonacci – esperto di e-commerce e founder di @Socialware; Sara Iannone – marketer e imprenditrice digitale; Andrea Solimene – CEO di @Seedble e Stefano De Carlo – esperto di automazione di business @automatiking.
  • Torna l’appuntamento più atteso dell’anno di Fondazione Umberto VeronesiGiovedì 25 marzo, dalle 18:30 alle 19:30, andrà in onda la cerimonia di premiazione dei ricercatori vincitori di borse di ricerca negli ambiti dell’oncologia, cardiologia, neuroscienze e stili di vita per la prevenzione. Lo potrete seguire in diretta su StartupItalia
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: “Società Benefit”. Relatore: Ines Giangiacomo.
  • Alle 17:30 organizzato da Dario Flaccovio Editore vi segnalo il webinar: “Neuromarketing + Intelligenza artificiale = valore etico“.1 ora e mezza per imparare come fare marketing di valore etico “con un vantaggio in più”, con la docenza di Giovanni Vannini autore di Più Reale del Reale e con, per l’occasione, Mariano Diotto, vera autorità in Italia su neuromarketing e brand strategy, e vivrai non solo un’esperienza di formazione ma anche una pratica formazione all’integrazione di neuromarketing e intelligenza artificiale per il marketing.
  • Alle 18:00 quarta giornata di incontri dello Startup Geeks Spring Festival con il talk: “Raccogliere capitali da investitori”. Si parlerà delle varie tipologie di investitori e di ciò che serve per raccogliere capitali oggi in Italia.
  • Alle 18:30 secondo incontro giornaliero dello Startup Geeks Spring Festival il punto di vista degli investitori: tavola rotonda con Digital Magics, TeamSystem, Crowdfundme e P101. Si approfondirà il punto di vista del panorama degli investimenti in Italia e le modalità di selezione delle startup su cui investire.
  • Alle 21:00 terzo incontro giornaliero dello Startup Geeks Spring Festival con il talk. “Invitalia: Il supporto dello Stato ai neo-imprenditori”, Massimo Calzoni, Senior Business Analyst di Invitalia, illustrerà agli aspiranti imprenditori le principali misure di finanziamento pubblico che lo Stato mette a loro disposizione.

Venerdì 26 marzo:

  • Today and tomorrow Saturday 27th takes place Startup Virtual Expo. The first VR international event only for startups. The organizers  have created a 3D virtual space and organized a trade fair event about Startups where new companies can meet mentors, showcase their projects, present innovations and strengthen their network.
  • Alle 11:00 l’ottavo appuntamento dei Winter Digital Fridays firmati Club del Sole Digital Hub – la versione invernale degli Smart Digital Fridays – vedrà confrontarsi Michela Marzoli, SEO e SEM Specialist – www.clubdelsole.com – e Sara Malaguti, Founder di www.flowerista.it. Argomento della conversazione, il Digital Business Design: unire innovazione, creatività e consulenza digitale.
  • Alle 18:00 quinta giornata di incontri dello Startup Geeks Spring Festival: “Come fare un pitch efficace” + Pitch session. Si presenteranno le modalità per presentare in modo efficace un progetto di startup e si assisterà a 5 pitch (ossia 5 presentazioni) fatte da startup selezionate da Startup Geeks.
  • Alle 18:30 organizzato da Startup University vi segnalo il webinar gratuito:  “Fundraising con investitori professionali ed equity crowdfunding”, nel quale verranno segnalati gli step da seguire per finanziare la vostra idea innovativa a seconda della fase in cui si trova il progetto. Il webinar è adatto a tutte le startup early stage: da chi sta affrontando la fase di prima validazione del business model fino ai team che hanno già lanciato il loro prodotto sul mercato.

Sabato 27 marzo:

  • Alle 10:30 sesta giornata di incontri dello Startup Geeks Spring Festival con l’incontro:  “Chiedici qualsiasi cosa”. I founder di Startup Geeks rispondono alla domande dei partecipanti.
  • Alle 15:00 organizzato da WeMake e Fablab Bergamo si svolge l’Arduino Day 2021. La piattaforma open source italiana più conosciuta al mondo compie 16 anni.
  • Alle 15:00 vi segnalo Mix It Up, da un’idea di Daniele  Mogavero – Corptape Founder. A free networking event for startuppers & innovators. Un evento gratuito dedicato al networking aperto a chiunque nel mondo. Ci sarà una sezione di speed networking dove ogni 5 minuti i partecipanti conosceranno una persona nuova. La persona può arrivare da qualunque parte del mondo ma sarà legata sempre al mondo startup,ci saranno anche delle stanze aperte di network dove potrai parlare e buttare giù idee con persone fantastiche