desc

Eventi digitali da non perdere dal 5 all’11 aprile

STARTUP
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 5 all’11 aprile

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Martedì 6 aprile:

  • From today until thursday 8th april takes place The Crowdfunded Summit 2021, the summit to learn how to launch products, raise millions, and scale brands using crowdfunding and beyond.  Days one and two are going to be packed with free lectures and panels. Day three will consist of interactive workshops and training sessions but will be open to VIPs only.

  • Alle 18.30 organizzato da PHYD vi segnalo l’evento online: “Guida pratica per l’Open Innovation“. In questo incontro moderato da Pier Giorgio Bianchi CEO di Talents Venture, Federica Cardona e Simone Temporelli spiegheranno come portare all’interno delle aziende nuove idee che possano trasformarsi in progetti vincenti.
  • Alle 19:00 organizzato da WeMake appuntamento con la Digital Fashion Night, la prima community di moda digitale di Milano, un incontro per condividere progetti, idee, chiacchiere su cartamodelli e manifattura urbana.
  • Alle 21:00 organizzato da PUG Romagna vi segnalo il Meetup #Aperitech: “Ottenere il massimo dalle code review”. In questo talk si vedranno i motivi per cui le code review sono così importanti e un po’ di consigli tattici e strategici per adottare al meglio il processo, o adattarlo alle proprie esigenze. Speaker: Mattia Tomasone.

Mercoledì 7 aprile:

  • Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Lorenzo Di Ciaccio (CEO & Co-Fouder at Pedius) con il talk: “Impact Entrepreneurship”.
  • Alle 12:00  organizzato da Pandemia Web Agency si svolge una Facebook Live: “Startup vs notaio“.
    Una recente sentenza afferma che aprire una startup senza notaio è illegittimo. Dal 2016, anno in cui il provvedimento che permetteva di costituire una startup senza passare dallo studio notarile entrava in vigore, sono state migliaia le imprese costituite con questa procedura. Cosa succederà ora alle vecchie startup? Si potranno costituire in futuro? A rispondere a queste e altre domande, sarà il  consulente legale Manfredi Domina, CEO di Keplera, impresa di consulenza per startup innovative.
  • Alle 15:30 vi segnalo il live streaming: “(Ri)Progettare un futuro green e tech. Come vincere la gara della transizione ecologica e tecnologica”. L’evento organizzato da Dell Technologies e AMD in collaborazione con Digitalic, che vedrà la partecipazione straordinaria delleconomista Carlo Alberto Carnevale Maffè, e dell’Head of IT della Scuderia di Formula 1 AlphaTauri, Raffaele Boschetti,  ci porterà ad approfondire questi argomenti per capire quali strategie e quali strumenti saranno la chiave per un’innovazione veramente sostenibile.
  • Alle 17:00 organizzato da Studio Samo si svolge il webinar: “Strategie di marketing per andare oltre il prodotto e il suo prezzo”, in cui verrà affrontato un argomento tanto importante quanto delicato: prodotto e pricing. Speaker: un grande esperto di Marketing, una delle figure professionali del web più conosciute: Salvatore Russo. Digital Strategist, Copywriter e Founder e Direttore Creativo di SEO&Love.
  • Alle 17:30 sulla pagina Facebook di Spremute Digitali presentazione del nuovo sito
  • Alle 17:30 organizzato dall’Associazione Innovup si svolge il webinar: “Sostegno per l’accesso a bandi e finanziamenti“. Interverranno: Marco Piunti, staff servizio FIRST di ART-ER, David Pelilli, founder e CEO di Trovabando e Stefania Rossi, Area Credito e Finanza di Assolombarda.
  • Alle 18:00 un evento online organizzato da PHYD: “Startup Flow: l’Open Innovation, grandi corporate e startup”. In questo incontro con Gian Piero Cerminara, Country Opener Italy di Startup Flow, mostrerà come ci sia il bisogno di un luogo per la cooperazione per promuovere queste collaborazioni dove si dà l’avvio a discussioni e alla nascita di progetti, al fine di costruire una rete di esperti interdisciplinari che si uniscono e crescono.
  • Alle 18:00 terzo appuntamento del 2021 con il Meetup #Aperitech di #StopCoding: “Learning Organizations: un modello pratico che funziona (visto da dentro)“. Speaker: Alessandro Giardina che illustrerà un modello di Learning&Development originale e funzionante, nato nella sua azienda di consulenza e sviluppo software.
  • Alle 18:00 vi segnalo il Meetup #AperiTech della Community di Torino .Net: “OpenSleigh, a Saga management library for .NET Core.” Speaker: David Guida.
  • Alle 18:30 evento organizzato  di Talent Garden Innovation School:Discovery Night | Digital Transformation focus”. Speaker: Alessandro Braga, Coordinatore Scientifico del Master. I partecipanti potranno mettersi alla prova per individuare il proprio livello di expertise e scoprire come migliorarlo.
  • Dalle 18:45 organizzata da Talent Garden Italia appuntamento con la Dev Community Night, una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire i linguaggi e le tecnologie del momento, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite del Meetup Serena Sensini con cui i partecipanti si ci cimenteranno con la “data science” e creeranno in Python un sistema che  consigli dei film da guardare.
  • Alle 19.00 vi segnalo il terzo degli incontri dedicati al Personal Branding organizzati in collaborazione dai circle BlossomINgCreative Women in Milan e DigiWomen di Lean In Milan. In questo workshop si farà pratica dell’arte del promuoversi, dal vivo e online, per costruire relazioni e raccontarci in maniera strategica e funzionale ai nostri obiettivi professionali. Intervengono: Silvia Zanella – Manager, esperta di comunciazione per le risorse umane in una grande società di consulenza e autrice di “Il futuro del lavoro è femmina”e Vera Prada – Brand Storyteller e Circle Leader di BlossomINg.
  • Alle 19:00 Scai Comunicazione organizza una Facebook Live: “Notaio sì, Notaio No? Startupper e Notai a confronto!”. Secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato la procedura di costituzione online delle startup non potrà più essere utilizzata, ma occorrerà seguire l’iter classico in vigore per la genesi formale di qualsiasi tipo di società. Questa decisione ha subito scatenato un dibattito accesso in cui molti startupper seriali, consulenti, professionisti hanno detto la loro, anche con toni piuttosto forti. Ospiti: Angelo Coletta, Presidente InnovUp; Luca Carabetta, Deputato; Marcello Marzano, Commercialista; Claudio Calderoni, Presidente Consiglio Notarile di Pisa; Cristina Crupi, Avvocato delle Startup; Simone Ridolfi, Startupper

Giovedì 8 aprile:

  • At 12:00 pm an event hosted by More Space For Light: “The Future Of Now -Synthesising Futures“. In this talkshop as Cecilia Mosze Tham takes the attendees through Synthesising Futures – a process utilised at Futurity Studio to create futures with organisations such as NASA, UN World Food Program (WFPx). Cecilia will also give some tools and examples in how to get started in created future.
  • Alle 17:00 organizzato da Fintech District vi segnalo il webinar: “Fintech in italia: Credem investe nel corporate venture capital”. Intervengono: Alessandro Longoni –Head Fintech District, Mico Curatolo – Program Manager Fintech District, Francesco Reggiani –Coordinatore Sistema Informativo, Organizzazione, Innovazione Gruppo Credem, coordinatore Credemtel; Piergiorgio Grossi – Chief Innovation Officer Credem; Paolo Magnani – Direttore Centrale e Coordinatore Area Wealth Management Gruppo Credem; Lorenzo Montanari, CEO e Direttore Generale Avvera; Giancarlo Caroli, Direttore generale Credemtel; Matteo Giannetti, Responsabile Business Strategy & Partnership Credemtel, Direttore Generale SATA.
  • Alle 17:00 sui canali web social di StartupItalia e Accenture Italia si svolge: “Innovation Journey – Viaggio nel core dell’innovazione con Accenture Italia”,  un vero e proprio viaggio alla scoperta dei principali Innovation Center di Accenture Italia. Si partirà dl MIXIC, Milan Industry X Innovation Center for Engineering per  poi raggiungere Napoli, Roma e Padova ed entrare nel cuore dell’innovazione tecnologica e toccare con mano le soluzioni del futuro sviluppare per il mondo industriale e retail, al servizio di fintech, cybersecurity e strumenti cloud.
  • Alle 17:30 Aperifocus “Transizione digitale e nuove competenze organizzato da Regione Veneto e InfiniteArea nell’iniziativa #opportunityday. In questo appuntamento si raccoglierà la testimonianza di imprese che hanno scelto di innovare i propri processi interni attraverso attività di formazione continua e verranno considerati quali skill diventano necessarie per poter rimanere competitivi nei mercati internazionali. Interverranno: Santo Romano, Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto; Giancarlo Corò, Professore Associato, Delegato della rettrice alla Cooperazione Internazionale e politiche di sviluppo, Università Ca’ Foscari di Venezia e Monica Plechero, Post-Doctoral Research Fellow Università Ca’ Foscari Venezia.
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro:Cybersecurity. Relatore: Alessandro Sigismondi.
  • Alle 18:00 inizia Startup Pills un ciclo di 5 webinar gratuiti per scoprire come lanciare una startup; ogni giovedì con esperti del mondo startup spiegheranno le loro esperienze e insegneranno best practice e metodologie per trasformare la vostra idea in una startup. Argomento del webinar: “Metodologia Lean Startup“, interverranno: Iacopo Livia, Maurizio Ghisolfi e Mirko Maiorano.
  • Alle 18:00 organizzato da PHYD vi segnalo l’evento online: “Open Innovation: modelli e soluzioni per la trasformazione digitale”. In questo “modello aperto” gli Operatori di telecomunicazioni giocano un ruolo centrale perché attraverso la loro rete e gli investimenti sugli asset infrastrutturali, forniscono la leva abilitante dell’open networking, ponendosi sia come orchestratori dei servizi che come garanti della qualità e della sicurezza delle informazioni.
  • Alle 18:00 organizzato da Talent Garden Innovation School si svolge l’evento online: “Discovery Night | Business Data Analysis Focus“. In questa serata dedicata al tema i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con Francesco De Nicola , Digital Innovation Software Developer di Avnet Silica, che racconterà le competenze e il ruolo di una figura strategica come il Business Data Analyst per un’azienda
  • Alle 18:30 organizzato da Digital Waves appuntamento con il webinar: “Come utilizzare Google Analytics nelle campagne di social media marketing“, ne parlerà Raffaela Amoroso, esperta di digital marketing, social media e influencer marketing.
  • Alle 18:30 evento online: “Conosci il Modello StarBoost“. Starboost è un ecosistema imprenditoriale che aggrega imprenditori seriali, investitori, advisor e mentori. Il cui scopo è supportare e valorizzare i potenziali imprenditori nel processo di creazione della propria azienda, soprattutto nella fase di pre-costituzione.
  • Alle 18:30 organizzato da SPACES Italy vi segnalo il webinar. “TELEGRAM come strumento di business”. Durante questo webinar, i partecipanti scopriranno le funzionalità di Telegram e tutte le novità introdotte fino ad oggi, utili non solo per un utilizzo dell’applicazione per la messaggistica istantanea con amici, colleghi e famigliari, ma soprattutto comestrumento per far crescere il tuo business. Anche in considerazione di dati significativi come la crescita del 50% di utenti attivi tra il 2019 e il 2020, passati quindi da 200 milioni a 400 milioni e alla pandemia che ha fatto diventare questa piattaforme sempre più attiva. Intervengono: Fabio Biccari – Docente Universitario e fondatore della dfarm – Digital Transformation Factory e Flavius-Florin Harabor – Esperto di Telegram

Venerdì 9 aprile:

  • Da oggi fino a domenica 11 aprile si svolge The Big Hack 2021 in modalità digitale interamente online. L’hackathon è una maratona di sviluppo codice in cui, in poche ore, sviluppatori, hacker, maker, esperti di IoT e appassionati di tecnologia si uniscono in team e, con l’aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti hardware e software, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.
  • Alle 14:00 evento online organizzato da Talent Garden Innovation School : “Challenge Day” dedicato a: Content Design & Creation Master, Growth Hacking Marketing Master, Digital HR Senior Professionals Master
  • Alle 9:45 organizzato da Osservatori.net del Politecnico di Milano vi segnalo il convegno: “L’Internet of Things alla prova dei fatti: il valore c’è e si vede!”, è stato un anno importante per l’Internet of Things in Italia: la crescita della cultura digitale delle imprese ha favorito lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei costi e dei benefici abilitati dalle tecnologie IoT, sia nel breve sia nel lungo periodo. Prosegue l’evoluzione tecnologica: avanza il 5G, con nuovi use case e un ruolo sempre più importante in chiave IoT; evolvono le piattaforme, veri e propri elementi abilitanti per la nascita di nuovi modelli di business; cresce l’autonomia decisionale degli oggetti smart: l’edge computing apre nuovi orizzonti, sia in contesti consumer sia business o relativi alla Pubblica Amministrazione.

Sabato 10 aprile:

  • “Alle 15:00 vi segno il corso: “WhatsApp Funnel Marketing“. Con questo corso scoprirete come progettare da zero in modo pratico, concreto ed efficace il vostrofunnel di vendita con WhatsApp. Alla fine del corso avrete ben chiari gli step da compiere e avrete un modello ben strutturato da applicare subito per dar vita al vostro Funnel. Docenti: Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci