AWS Space Accelerator, il nuovo programma per le startup del settore spaziale - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 5 Aprile 2021 alle 10:10

AWS Space Accelerator, il nuovo programma per le startup del settore spaziale

Un programma di quattro settimane aperto a tutte le startup che operano nel settore aerospaziale. In palio fino a 100mila dollari di credito AWS Activate. Domande entro il 21 aprile

AWS Space Accelerator è un programma di supporto aziendale di quattro settimane che si svolgerà nel mese di giugno. L’acceleratore selezionerà dieci aziende che parteciperanno al programma e le startup riceveranno fino a 100.000 dollari in Credito AWS Acrivate. Il programma offre oltre 50 ore di supporto e i partecipanti potranno accedere all’AWS Partner Network (APN) per ottenere progetti pilota e stringere partnership nel settore aerospaziale.

“Le startup forniscono un catalizzatore per nuovi audaci esperimenti nel settore spaziale”, ha affermato Clint Crosier, direttore del settore aerospaziale e satellitare di AWS. “Siamo orgogliosi di annunciare AWS Space Accelerator come parte del nostro impegno costante per aiutare le startup ad avere successo e plasmare il futuro del settore aerospaziale. Non vediamo l’ora di aiutare la prima coorte di aziende a lanciare e crescere attraverso questo nuovo programma”.

AWS, in collaborazione con Seraphim, intende sviluppare ulteriormente l’infrastruttura che aiuterà a spingere il settore del cloud computing al livello successivo. Alimentata dalla pandemia di coronavirus, c’è stata un’enorme domanda di servizi di cloud computing visto che sempre più aziende adottano un modello di lavoro digitale.

AWS Space Accelerator

AWS Space Accelerator è un programma di supporto aziendale di quattro settimane aperto alle startup spaziali che vogliono utilizzare AWS. Questo programma fornirà risorse tecniche, commerciali e di mentoring alle startup spaziali di tutto il mondo. AWS offre questa opportunità in tandem con Seraphim, uno dei principali gruppi inglesi di investimento al mondo focalizzato esclusivamente sull’industria spaziale, che fornirà una guida allo sviluppo del business e agli investimenti.

AWS e Seraphim selezioneranno una rosa di startup spaziali per partecipare a un programma intensivo di quattro settimane con AWS Cloud e formazione tecnica per aiutarle ad accelerare la ricerca, lo sviluppo e la crescita utilizzando Amazon Web Services. Seraphim ha aiutato dozzine di aziende spaziali emergenti in tutto il mondo a diventare investiment-ready attraverso il suo programma di accelerazione spaziale.

“Le startup sono un catalizzatore per nuove audaci sperimentazioni nel settore spaziale, ha commentato Clint Crosier, director of aerospace and satellite di AWS. Siamo orgogliosi di annunciare AWS Space Accelerator come parte del nostro impegno costante per aiutare le startup ad avere successo, e per dare forma al futuro dell’aerospazio. Non vediamo l’ora di supportare le prime startup selezionate a crescere attraverso questo nuovo programma”

I requisiti per partecipare

AWS e Seraphim accettano candidature da startup innovative a tutti gli stadi di maturità che lavorano con la tecnologia spaziale o con dati derivati dallo spazio e che hanno una mission chiaramente definita e unica. Le mission qualificanti possono includere, ma non sono limitate a, osservazione della terra, elettronica e robotica, lancio e consegna di veicoli spaziali, hardware e software di veicoli spaziali, produzione e operazioni di lancio, e altro ancora.

Le candidature saranno giudicate in base a diversi fattori, tra cui: la natura innovativa e unica del progetto, il valore complessivo che la soluzione porterà al settore, l’applicazione creativa di AWS per risolvere i problemi e la capacità del team di fornire un’opportunità identificata.

“AWS sta costruendo un programma di accelerazione di scala globale su misura per le startup spaziali intorno all’uso dei servizi AWS, e siamo entusiasti di lavorare con loro, ha detto Rob Desborough, partner Seraphim. Offrendo l’esperienza unica di Seraphim negli investimenti spaziali e nell’accelerazione, speriamo di attrarre, selezionare e accelerare le startup che andranno ad affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo”.

Le selezioni

AWS e Seraphim selezioneranno 10 startup per partecipare all’acceleratore di quattro settimane che avrà luogo nel mese di giugno 2021. Le startup selezionate possono ricevere fino a 100.000 dollari in credito AWS Activate, così come il tutoraggio di esperti di dominio spaziale e tecnica con una profonda esperienza di lavoro su AWS. Il programma offre opportunità di collaborazione con i clienti AWS e i membri dell’AWS Partner Network (APN) alla ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per i loro problemi spaziali più impegnativi. Riunirà anche i partecipanti con gli investitori spaziali per alleanze di raccolta fondi. Per partecipare alle domande di selezione aperte fino al 21 aprile è necessario registrarsi al programma : https://seraphim.vc/aws/accelerator/

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche