desc

Eventi digitali da non perdere dal 26 aprile al 2 maggio

STARTUP
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 26 aprile al 2 maggio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 26 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Trend Sociali. Attraverso i Trend Sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni. Un appuntamento fisso con Sara Nanetti e Stefano Saladino.
  • Alle 11:30  vi segnalo il webinar organizzato da The Digitals: “BOT…hiring! Le figure professionali che ruotano attorno al mondo Chatbot”. Secondo Markets and Markets la dimensione del mercato globale dei bot conversazionali avrà un tasso di crescita annuale di circa il 30,2% da qui al 2024. Sempre più Aziende stanno basando le loro strategie di vendita e comunicazione attraverso l’uso dei chatbots. Attraverso le varie fasi di realizzazione di un Chatbot: dalla creazione del Personaggio Virtuale fino alla Strategia di Marketing per aumentare la lead generation in chat, vedremo quali figure professionali agiscono e quali sono le competenze necessarie. I relatori: Alessandro Romanini, Founder e CEO @IVE e Emanuele Trovato, CMO @IVE.
  • Alle 18:30 il gruppo Italian Community Managers organizza il secondo ICM Meetup, una serie di appuntamenti, ogni ultimo lunedì del mese, per discutere e trattare insieme ai nostri ospiti, tematiche diverse legate al mondo del community management. Ospite: Orazio Spoto con il talk: “Instagram per le community. Il caso Igers Milano”.
  • Alle 18:30 pagina facebook di Start Me Up evento online dal titolo “Misura l’impatto positivo della tua azienda“. Protagonista Lavinia Pastore di Open Impact che ci parlerà dell’impatto positivo delle aziende e di come sia possibile misurarlo

Martedì 27 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica The State of Marketing. Un appuntamento fisso da non lasciarsi scappare con Stefano Saladino e Luca Nuccio.
  • Inizia oggi e dura fino al  12 maggio Vienna up’21, un mega evento internazionale  tutto completamente online. È un’iniziativa di Vienna Business Agency creata con lo scopo di raccogliere insieme tutte le persone che sono interessate al futuro del business e della tecnologia.
  • Alle 10:00 organizzato da SIDI Group vi segnalo la tavola rotonda: “Innovability: Transizione 4.0“, con autorevoli esponenti e leader del modello di economia circolare, tre aziende che proporranno una visione ampia sul ruolo del digitale e il loro modello di business transformation guidato dai principi di innovazione e sostenibilità insieme a SIDI. Introduce e modera Sebastiano Barisoni – Radio 24. Relatori: Massimo Dal Checco – CEO Innovhub, Paolo Guazzotti – Responsabile area industria 4.0 Assolombarda, Luca Ceriani – Chief Digital & Tech Officer Alperia S.p.A, Emanuele Preve – CFO Riso Gallo S.p.A, Alessandro Saviola Presidente Saviola Holding S.p.A.
  • Alle 11:00 nuovo evento IDSA: “Open Consultation Hour: Get to Know IDS – Working Groups, Initiatives, Activities & Benefits”. International Data Spaces Association (IDSA) è un’organizzazione no-profit con oltre 120 membri in 21 paesi che si occupa di creare uno standard per la creazione di data spaces, in grado di assicurare interoperabilità e sovranità dei dati
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo prosegue il ciclo di Free Masterclass Gratuite  condotte da Adele Savarese, General Manager Ninja. Argomento di questa Free Masterclass: ““CX Angel: disegna le tappe di una Customer Experience da sogno”, con Giuseppe Montella.
  • Alle 17:30 organizzato da Rinascita Digitale vi segnalo il webinar: “La forza del B2C per i marchi artigianali di lusso”. In collegamento virtule con la Silicon Valley incontro con alcuni tra i migliori professionisti italiani nelle più evolute società dei giorni d’oggi. Una serie di appuntamenti ispirazionali e formativi per guardare al futuro dal punto di vista di chi lo vive. Ospiti: Elisa Rossi Head of Growth di Remote, Founder di Milaner ed attualmente in Silicon Valley e Andrea Parodi Head of Growth di Milaner ed attualmente a Milano.
  • Alle ore 17.30 sul canale “Contabilità Umanistica” Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming  Facebook  e  Youtube  si terrà la rubrica fissa “Elogio ai numeri e alle persone”, con puntata dal titolo  “Lavoro felice: ossimoro o binomio possibile?”, in cui si affronterà il tema della Felicità in azienda in maniera pragmatica, senza sconfinare nell’ideologia, evitando la visione della Felicità come strumento che edulcora la realtà, bensì abbracciando quella che la considera una tecnologia interiore per attrezzarsi nei momenti più difficili e scivolosi della vita aziendale e personale. Partecipa Luca Gandolfi, Temporary Manager di numeri e persone, Counselor aziendale, esperto di Scienza della Felicità applicata alle organizzazioni, Digital Talent Warming del canale Contabilità Umanistica, insieme a Lauro Venturi, esperto delle 3 C, Consulente di impresa, Counselor e Coach.
  • Alle 18:00 webinar della serie Discovering Growth Hacking: “Growth Hacking MindsetCon Luca Mossa si parlerà di chi è il Growth Hacker e quali skills deve sviluppare per poter far crescere efficacemente un business.
  • Alle 18:00 vi segnalo un LinkedIn broadcast in italiano: “Creativity in the age of Artificial Intelligence“. Interverranno: Ester Liquori – CEO at Ghostwriter AI, B2B entrepreneur in AI for Marketing & Sales, Lucia Pannese – Owner & CEO at Imaginary, Manuela Polcaro – Technology Business Development Manager at Oracle, Stefano Triberti – Professor of “Artificial Intelligence and Human Intelligence” at the University of Milan e Fabio Moioli – Head Consulting & Services @Microsoft
  • Alle 18:30 prosegue Cloud Champions, il format nato per raccontare storie ed esperienze di successo attinenti al cloud computing. Trasmesso in diretta sul canale YouTube di Managed Systems sarà una chiacchierata tra il CTO Andrea Saltarello e campioni del digitale che condivideranno la loro importante esperienza. Ospite della puntata: Francesco Carucci, Senior Game Developers Advocate di Google Corporation. Coloro che assisteranno alla diretta avranno l’opportunità di interagire con l’ospite mediante una chat, mentre chi non potrà presenziare avrà modo di vedere la registrazione che verrà successivamente pubblicata proprio su YouTube o, in alternativa, ascoltare la versione podcast audio disponibile su Apple Podcast, Spotify Podcast e Spreaker.
  • Alle 18.30 organizzato da SheTech Italy per il format Martedì Digital vi segnalo il corso: “Scrittura per il posizionamento SEO“, che si articolerà in un percorso teorico dai cluster semantici per identificare gli intenti di ricerca degli utenti, alla formattazione corretta degli articoli (accenni di HTML, meta tag SEO, etc) e si concluderà con un’esercitazione pratica. Docente: Laura Venturini –SEO. Imprenditrice. Filologa. Docente. Speaker. Curiosa. Si occupa di SEO dal 2003,
  • Alle 18:30 organizzato da Associazione Italiana OKR vi segnalo l’evento: “Crea i tuoi OKR con un coach su Miro“, grazie all’intervento di Alessandro Orsenigo, Coach OKR certificato RiskHub si creerà un sistema OKR tramite l’utilizzo della piattaforma di Miro, tool utilizzato per creare Canva che riassumono la strategia OKR dei vari team aziendali.

Mercoledì 28 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Dialoghi con l’autore – Cam on!
  • Alle 11:00 nuovo evento online IDSA: ” Data Spaces Dialogue | Rulebooks: Success Factors for Data Spaces”, per affrontare il tema della dei data spaces e della sovranità dei dati. Questa sessione sarà arricchita dal contributo dell’iniziativa finlandese SITRA, che ha recentemente pubblicato il suo “Rulebook for a Fair Data Economy” – una vera e propria guida per i creatori di ecosistemi digitali.
  • Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Raffaele Mauro – General Partner at Primo Space con il talk: “Investing in the space
    economy”.
  • Alle 15.00 in occasione della Digital Talent Week GDO & Retail, CVing organizza l’evento online “Tra fisico e digitale: business mindset a confronto”, con pitch di 30 minuti che illustreranno gli scenari del mercato del lavoro post Covid, evidenziando le opportunità che si profilano e le nuove professionalità ricercate. Tra gli speaker: Nara Kim Marketplace & E-commerce B2C Entrepreneur, Lorenzo Corazza, CEO & Head of Business Development and Innovation di Change2 Software and Digital House, Leonardo Poggiali, Managing Director di greenchic, Anthony Saccon, Company Enablig Officer, Board Advisor H-FARM, ELSE Corp, BestFit; e Andrea Doroldi, Consulente e docente del settore Fashion & Luxurygoods.
  • Alle 15:00 in diretta da Palazzo Giureconsulti appuntamento con il Tavolo Giovani #Turismo – Le innovazioni delle startup per un nuovo turismo organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Associazione Startup Turismo. L’incontro si aprirà con un momento di confronto tra esperti del settore e con il racconto di tre case history.Seguirà la pitch session: 14 startup presenteranno i propri progetti e le proprie soluzioni innovative per il rilancio di un nuovo modo di fare turismo. Intervengono: Emil Abirascid, Giornalista, Founder & CEO, Startup Business | Mara Attardi, Associate-Fondo di Fondi Venturitaly, CDP VC Fondo Nazionale Innovazione | Giovannella Condò, La Carica delle 101 | Francesco Mantegazzini, Founder & CEO MGH7 Venture Capital | Tommaso Maschera, Ventures Associate, Plug and Play | Inti Merino Rimini, Business Development Manager, Techedge SpA | Stefano Mizio, Head of Startup Acceleration Programs & International Projects, PoliHub s.c.a.r.l. | Luca Molinari, Community Coordinator Italy, Talent Garden | Sara Rigamonti, InnovUp | Lorenza Ticli, Responsabile, SellaLab Milano | Emiliano Sergio Verga, Digital Ecosystem Manager presso CEFRIEL, coordinatore scientifico dell’Ecosistema Digitale E015.
  • Alle 15.00 CVing organizza un webinar  il cui tema sarà “Tra fisico e digitale: business mindset a confronto” con pitch di 30 minuti che si succederanno tra gli speaker Nara Kim Marketplace & E-commerce B2C Entrepreneur, Lorenzo Corazza, CEO & Head of Business Development and Innovation di Change2 Software and Digital House, Leonardo Poggiali, Managing Director di greenchic, Anthony Saccon, Company Enablig Officer, Board Advisor H-FARM, ELSE Corp, BestFit; e Andrea Doroldi, Consulente  e docente del settore Fashion & Luxurygoods.
  • Alle 17:00  organizzato da Le Village by CA Milano vi segnalo il webinar: “Diversità e Inclusione“, in cui verranno approfonditi dati e tendenze D&I del mondo delle aziende italiane, e scopriremo insieme i casi di successo di Randstad Italia, Crédit Agricole Italia e Nestlé. Intervengono: Laura Carletti – CSR Manager di Randstad Italia, Federica Muzzi – Business Development Manager, Randstad Hr Solutions, Rosanna Maserati – HR Business Partner welfare e inclusione di Crédit Agricole Italia, Dario Migliavacca – Leadership and team development manager & Diversity Manager di Nestlé Italia
  •  Alle 18:00 organizzato da NextCODE Generation appuntamento con il Meetup: “Flutter game development why not (?)“. Marco Maddiona di Toplus e Nicolò Festa hanno implementato un gioco matematico, per dispositivi mobile con Flutter, dal nome Nine+ e ne sveleranno trucchi, segreti e insidie tratti dalla loro esperienza, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi nella scelta della tecnologia Flutter per l’implementazione di un videogame.
  • Alle ore 19.00 sul canale “Sviluppo Personale” della Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming Facebook e Youtube si terrà la rubrica fissa L’evoluzione del potenziale, con puntata dal titolo Crescita, autodeterminazione, consapevolezza per re-inventarsi”. Partecipa Alfredo Spalletta, insieme a Vincenzo Ponterio, entrambi coach professionisti ICF.
  • Alle 19:00 diretta live streaming “Un’ora al Massimo” con Massimo Ciaglia il cui ospite sarà Andrea Pambianchi che  ha sviluppato un nuovo modello di business ibrido nel settore del fitness durante la pandemia

Giovedì 29 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Innovazione come Mindset attraverso protagonisti, casi concreti, progetti di ricerca e studi suggerisce una lettura più ampia del tema dell’innovazione, con Micòl D’Andrea e Stefano Saladino
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo prosegue il ciclo di Free Masterclass Gratuite  condotte da Adele Savarese, General Manager Ninja. Argomento di questa Free Masterclass:“Brand Stylist: progetta una marca digitale da Red Carpet”, con Giuseppe Mayer
  • Alle 15:00 organizzato da CVing in occasione della Digital Talent Week GDO & Retailpitch ispirazionali esclusivi con esperti del settore sul tema: “Tra fisico e digitale: le aziende si raccontano.” Per dare voce a chi ha puntato sul digitale, innovando con successo il proprio business. Presentano: Alessandro Loggi, Co-founder e Sales & Marketing Director di CVing e Margherita Billotto, International Business Development di CVing. Speaker: Fabrizio Aloi, Performance Marketing Manager di Velasca, che interverrà sul tema della gestione della comunicazione durante il lockdown, del cambio di prospettiva e delle nuove priorità; Caterina Lotti, Co-founder di WHATaECO, che parlerà di eCommerce a impatto zero, Mauro Tabaro, CEO di UNO Contract, Malena Bancora, Digital Transformation Expert and Innovator; infine, Enrico Santarelli, Chief Marketing Officer di Clementoni, che racconterà il percorso d’innovazione dell’azienda e la sua svolta digitale a 60 anni. 
  • Alle 15.30 si tiene in streaming in secondo appuntamento del ciclo di eventi GIOIN 2021, organizzato da Digital Magics in collaborazione con Gruppo 24 ORE, che sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale. L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, di mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi e agire verso un obiettivo specifico. Se ne discute moltissimo in questo periodo come se fosse l’ultima frontiera dell’innovazione tecnologica e in effetti lo è, o meglio, continua ad esserlo, in quanto alcuni tipi di intelligenza artificiale esistono da più di 60 anni. Nell’ultimo decennio però i progressi nella potenza di calcolo dei computer, la disponibilità di enormi quantità di dati e lo sviluppo di nuovi algoritmi hanno portato a grandi balzi in avanti nella tecnologia IA. Durante l’evento se ne parlerà insieme a esperti, startup e aziende.
  • Alle 16:00 webinar di Partitalia Academy, dal titolo “Le nuove frontiere della sensoristica RFID: applicazioni biomedicali e Industria 4.0“, in cui verrà spiegato come la ricerca italiana sta sviluppando la sensoristica con interfaccia RFID per applicazioni avanzate nel settore biomedicale, dove speciali tag realizzati nella forma di membrane flessibili, elastiche e bio-compatibili possono essere utilizzati per monitorare lo stato di salute di persone per fini diagnostici, preventivi ma anche per la valutazione di prestazioni sportive. Docenti dell’evento saranno Gaetano Marrocco, Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici e Direttore del Corso di Laurea in Ingegneria Medica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Sara Amendola, Executive Director and Partner dello spin-off universitario RADIO6ENSE srl.
  • Alle 17:00 appuntamento con il webinar: “Data Driven Company“. Come sprigionare l’innovazione partendo dai dati ed efficientare processi e attività per un miglioramento delle performance. Interverranno: Andrea Solimene – Strategy & Innovation Enabler | Co-Founder di Seedble ed Esperto di Smart Working, Giovanni Tufani – Strategy & Innovation Enabler | Co-Founder di Seedble | Esperto Digital Transformation | Coautore di Coalescence Innovation e Dario Domenici -Business Innovation Enabler | Innovation Advisor di Seedble | Blockchain Expert | Smart Working Expert.
  • Alle 17:00 organizzato da STEP Tech Park – Innovation Hub vi segnalo l’evento online: “STEP In Touch 06 | Smart Cities & Sustainability“, in cui verranno presentati progetti e soluzioni utili al miglioramento della nostra vita quotidiana, ma soprattutto del nostro pianeta. Saranno ospiti, per una tavola rotonda virtuale, corporate, start-up ed esperti accomunati da un unico scopo: rendere le città del futuro più verdi e sostenibili. Tra gli speaker ci saranno: Laura Baronchelli, Direttore Editoriale @LUMI4Innovation, Silvia Celani, Head of Innovation @Acea, Laura Gatti, Agronomo paesaggista, Santo Lico, Founder & CEO @Huna, Gianmaria Origgi, New Territories Development @Edison, Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer @Comune di Milano
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: Economia Circolare. Relatore: Luca Di Domenico.
  • Alle 17.30 Party & Training di Happyspeaking! Per esplorare e giocare con le proprie preferenze e differenze, con un modello che mescola altri modelli (insights, 4colors, wholebrain, emergenetics e il “papà” di tutti: Jung). Per conoscere e comunicare meglio con sé stessi e con gli altri. Questo il link per info e prenotazioni.
  • At 6:00 pm takes place a free webinar: “Tailor your Ventures to make them “wearable” for the market.” The 5 MVP Criteria to find Product Market Fit by Brent Freeman, serial entrepreneur who’s passionate about using business to generate both profits & social impact.
  • Alle 18:00 quarto appuntamento con Startup Pills: “Strategie di Go to market“, in cui si parlerà di un tema d fondamentale per la propria startup: come lanciare la propria idea sul mercato. In altre parole, si parlerà di Go to market.Ideare una strategia di Go to market efficace definisce il successo o il fallimento della tua startup. Questo perché l’entrata nel mercato può essere davvero difficoltosa e sbagliare può voler dire la fine della tua avventura imprenditoriale. Speaker: Farhad Alessandro Mohammadi – Entrepreneur e Saverio Russo – Digital MArketing Excecutive & Startup Mentor.
  • Alle 18:00 organizzato da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori vi segnalo l’evento: “Marketing, Social Media e Politica PER INNOVARE“, in cui si vedrà come è cambiata la comunicazione politica negli ultimi anni. Si parlerà dell’importanza dei dati, della definizione del target e di come questo debba essere ingaggiato. Un viaggio da Instagram a Linkedin attraversando la gamification per raccontare le nuove prospettive della comunicazione. Modera e introduce
    Silvia Pettinicchio – Cochair of the Conciliation Panel of the European Green Party, Coordinatrice Nazionale Gruppo di Lavoro inclusione e Diritti Civili e Docente Marketing Master EMPOIN. Introducono il master: Fabio Biccari – Direttore Executive Master EMPOIN | Dfarm Digital Transformation Factory | Managing Director Milano ANGI e Gabriele Ferrieri – Coordinatore Scientifico Executive Master EMPOIN | Forbes 100 under 30 | Presidente ANGI | Co-Founder iCarry.it. Intervengono: – Daniele Vezza: Change Management Associate in PwC | Co-Fondatore Economia e Giurisprudenza del Sucidio – Fabio Viola: Videogame Designer e Produttore | Autore del Libro “L’arte del Coinvolgimento” – Francesca Bartolino: Marketing Manager – Fintech Industry – Francesco Paolo Russo: Founder & CEO To Be srl (LiFi Technology) – Giovanni Prattichizzo: Social Media Manager Istat – Toni Augello: Storyteller Territoriale, Web Marketing Manager e Digital Strategist.
  • Alle 18:30 torna Startup Grind Università Cattolica il cui ospite della fireside chat sarà Nicolò Santin, CEO & Co-founder di Gamindo, menzionato da Forbes come uno dei Top 100 Under 30. Proprio grazie a Gamindo, si può permettere ad un grande bacino di utenti di far conoscere la propria azienda, il proprio brand, chiedendo solo una cosa all’utente: di mettersi comodo, prendere il proprio telefono o il pc, e giocare

Venerdì 30 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Employability. Una rubrica che vuole creare sinergia tra persone e aziende. Le riflessioni ruotano attorno al concetto di occupabilità, eterogeneità dei team, formazione e carriera, attraverso il contributo di ospiti e interessanti case history. Un focus su tematiche che ci vedono tutti coinvolti in quest’epoca di continua e costante trasformazione. Un appuntamento fisso con con Marcella Loporchio e Stefano Saladino.
  • Alle 13.00 sulla Digital Bench,in diretta multistreaming Facebook e Youtube, si terrà la rubrica fissa “Working Smart,  con puntata dal titolo “ Professione Smart Worker+”. Conducono Silvia Nova e Ilaria Santambrogio, smartworker senior exper; ospite Luana Belli, purchasing manager and business developer.
  • Alle 18:30 un nuovo evento di Startup Grind Pisa&Lucca in cui si parlerà della nuova alba dell’innovazione italiana insieme a Massimiliano Magrini, Founder e Managing Partner di United Ventures, fondo di Venture Capital e punto di riferimento per le nuove aziende nell’ambito delle tecnologie digitali.

Sabato 1 maggio:

  • Si svolge oggi per tutta la giornata Display | The Working Heads, Resistenza creativa. I protagonisti sono gli operatori dello spettacolo, i creativi, gli artisti, gli sceneggiatori, i ballerini, gli attori, gli organizzatori di eventi e tutti coloro che hanno dovuto adattarsi a condizioni lavorative quasi impossibili, ma soprattutto in continua rivoluzione, dettate dalle restrizioni per il Covid.

Domenica 2 maggio:

  • Si festeggia oggi la Giornata Mondiale dei Bloggers: i blog hanno contribuito alla diffusione del web, prima ancora della popolarità dei social. Dopo essersi un pò persi, oggi stanno tornando nel settore B2C per aiutare il posizionamento del brand, dare valore e implementare una strategia di content creation.

Per segnalazioni di eventi: e-mail me !