desc

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 maggio

STARTUP
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 maggio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 3 maggio:

  • Continua fino al  12 maggio Vienna up’21, un mega evento internazionale  tutto completamente online. È un’iniziativa di Vienna Business Agency creata con lo scopo di raccogliere insieme tutte le persone che sono interessate al futuro del business e della tecnologia.

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Trend Sociali. Attraverso i Trend Sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni. Un appuntamento fisso con Sara Nanetti e Stefano Saladino. Argomento di oggi: “La chiave della fiducia” ne parlerà  Massimiliano Baiocco, Founder & CEO Performance Mind.
  • Alle 10:00 prosegue il ciclo di webinar promosso da Assolombarda, InnovUp e Invitalia che unisce la teoria e i modelli di Open Innovation a casi pratici e insight di esperti. Il quarto appuntamento: “L’Open Innovation per accelerare lo sviluppo di competenze collaborative e tecnologiche all’interno di un’impresa”. Intervengono: Marco Borgherese – Vice Presidente, Gruppo Activa, Massimiliano Grassi – Field & Channel Marketing Manager EMEA Field Marketing, Citrix e Angelo Cavallini – Founder & COO, Startup Bakery.
  • Alle 14:00 organizzata da Marco Govoni appuntamento con la prima puntata live di Cronache Digitali: in cui Marco racconto in diretta gli ultimi eventi nel mondo del cybercrime, in modo semplice per tutti, per capire assieme come difenderci meglio e aumentare la nostra consapevolezza sulla cybersecurity.
  • Alle 14:30 appuntamento con  Rinascita Digitale on Twitch Episodio 4, Stagione 1. Uno show multiplo in cui parlare di attualità, innovazione, sostenibilità e molto molto altro con conduttori fissi ed ospiti sempre diversi.
  • Alle 17:30 organizzato da Copernico Torino vi segnalo l’evento: “Obiettivo EU | EIC Accelerator: Boost your business idea with EU funds”. L’evento si terrà in lingua inglese. An event for SMEs aiming to push their international boundaries and develop disruptive project ideas. Speaker: Damjan Struna Founder at Mentorstvo Struna, Damjan Struna, s.p. @EUROSERVI.
  • Inizia stasera alle 17:30 la Cloudweek che termina venerdì 7 maggio. Una sessione di un’ora al giorno in streaming sui principali capitoli del cloud, per un percorso di innovazione e approfondimenti che durerà una settimana. Stasera si parlerà con Manuel Valentino di Corley di Serverless Datalake, per scoprire come gestire dati da diverse fonti.

Martedì 4 maggio:

  • Social Media Week NYC (#SMWNYC) | 4 – 7 May | Virtual | Social Media Week is a leading news platform and worldwide conference that curates and shares the best ideas and insights into social media and technology’s impact on business, society, and culture.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica The State of Marketing. Un appuntamento fisso da non lasciarsi scappare con Stefano Saladino e Luca Nuccio. Si parlerà di “Marketing Etico: Corsa alla memoria 2021“. Ospite Nicolas Meletiou, Managing Director.
  • Alle 13:00 Ninja Academy organizza una free MasterClass dal titolo: “Sales Bomber: diventa Campione del mondo di Digital Selling”, con Tommaso Sorchiotti (Business & Strategic Advisor”.
  • Alle 14:00 PID Roma e Maker Faire Rome – The European Edition in collaborazione con Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizzano il secondo ciclo di webinar “Marketing Digitale: impara a vendere online”. Il terzo e ultimo appuntamento, dal ti tolo “Email marketing per vendere“, è con Alessandra Farabegoli che nel corso del workshop spiegherà quali sono le declinazioni dell’email marketing, cosa scrivere (e quando farlo), come coltivare e far crescere la mailing list.
  • Alle 17:00 organizzato da Confapi Veneto vi segnalo il webinar : “Competenze per competere – Risorse e strumenti per sostenere la crescita del capitale umano in azienda”. Intervengono: Manfredi Ravetto – Presidente Confapi Veneto; Luca Sanlorenzo – Presidente FAPI, Fondo Formazione PMI; Santo Romano – Direttore Generale Area Capitale Umano Regione Veneto; Elena Donazzan – Assessore Formazione e Lavoro della Regione Veneto. Modera: Davide D’Onofrio – Direttore Confapi Padova.
  • Alle 17:30 prosegue anche questa sera la Cloudweek che termina venerdì 7 maggio. Una sessione di un’ora al giorno in streaming sui principali capitoli del cloud, per un percorso di innovazione e approfondimenti che durerà una settimana. Stasera un talk su Cloud e Business, grazie al contributo di Marco Novelli di AWS, per comprendere meglio come sfruttare il cloud per l’innovazione.
  • Alle 18:00 organizzato da Impact Hub Bari appuntamento con il webinar: “Il Growth Hacking nel B2B” con Marco Gurnari che permetterà ai partecipanti di scoprire .come applicare la metodologia in un canale difficile come il B2B.
  • Alle 18:00 organizzato da Elis vi segnalo l’open talk: “Startupper In Azienda: un dialogo aperto con Roberto Battaglia”. Modera: Valentina Marini – Competence Leader Digital HR Innovation, ELIS
  • Alle 18:30 organizzato da Activators Pavia, quarto appuntamento 2021 con Activators Discovery:   “Da collezionista a creatore nel mondo digitale“, in cui si cercherà di capire come smetterla di essere sommersi dalle informazioni digitali e come riuscire ad organizzare solo quello che serve. Sarà un viaggio tra gli aggregatori, su come usarli e come prendere note e appunti per lavorare meglio. Speaker: Debora Montoli, Assistente Virtuale e Professional Organizer. Il suo lavoro è nato dalla necessità di essere presente da remoto, al 100%. Nel corso degli anni, ha preso il suo lato organizzato e l’ha unito alla passione per la tecnologia trasformandosi in organizzatrice nerd che legge le istruzioni e le applica per migliorare il modo di lavorare delle persone.
  • Alle ore 19.00 sullla Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming Facebook e Youtube, si terrà il talk digitale “Salute e sicurezza sul lavoro. Generatori di una cultura con il segno più”, per celebrare la “Giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro” del 28 aprile. Partecipano: Elena Dominici – Formatrice, Chief Happines Officer, Safety Trainer, Genio Positivo, divulgatrice di Ben_Essere e Pensieri Felici; Fabio Bosticco – Consulente “anomalo” sicurezza sul lavoro e direttiva macchine, RSPP -Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Formatore, Ambassador ItaliaLovesSicurezza, Pensatore, Promotore della Settimana della Sicurezza e della Sostenibilità di Canelli; Ilaria Varese – Medico Anestesista Rianimatore – Direttore Sanitario di FormInLife Ass. No profit; Mirko Tarozzi – Formatore, RSPP e Consulente per piacere, per passione e per lavoro; Stefano Pancari – Rebel safety communicator ed Editore di Rock’n’safe. Conduzione e Regia di Caterina Schiappa
    .

Mercoledì 5 maggio:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers: “La salute delle Brand ai tempi del contagio”. Il copywriting d’azione consente di massimizzare le reali performance del brand, riducendo gli sprechi di tempo, di risorse, e di idee. Ne parla Paolo Guglielmoni, Copywriter d’Azione e Autore.
  • Alle 17:30 prosegue anche questa sera la Cloudweek che termina venerdì 7 maggio. Una sessione di un’ora al giorno in streaming sui principali capitoli del cloud, per un percorso di innovazione e approfondimenti che durerà una settimana. Stasera talk di Fabio BIondi  sui sistemi Cognitive di Azure!
  • Alle 18:30 vi segnalo una LinkedIn Live sul profilo di Pamela Serena Nerattini ★: “Per trovare i candidati giusti bisogna saperli cercare“. Con Osvaldo Danzi, Executive Recruiter, Presidente di FiordiRisorse, divulgatore sui temi del lavoro, verrà affrontata la tematica della ricerca del personale, la scrittura degli annunci, le ricerche, la comunicazione da utilizzare e, dall’altra parte, come analizzare gli annunci e imparare a rispondere in modo efficace.
  • Alle 19:00 organizzato da Talent Garden Innovation School apuntamento con l’evento online: “Chi sono i professionisti del futuro e come diventare uno di loro“. Project Manager, Growth Hacker, Data Scientist e UX Designer: queste , secondo l’ultima ricerca di Adecco, sono alcune delle figure professionali più richieste dalle aziende di oggi e domani. Se ne parlerà con Giulia Amico Di Meane, Direttrice di Talent Garden Innovation School , e Fabiana Andreani, HR Training Manager e Content Creator per Instagram e Tik Tok .
  • Alle 19:00 in diretta streaming su Facebook e LinkedIn consueto appuntamento con “Un’ora al Massimo”, ospite di Massimo Ciaglia è Federico Sbandi, Digital Executive @Brunswick. Si parlerà di quali sono gli elementi fondamentali per strutturare una strategia digitale, errori ricorrenti nella comunicazione e nel marketing online delle startup e l’importanza di allineare canali personali e canali aziendali

Giovedì 6 maggio:

  • Oggi e domani venerdì 7 maggio in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube dell’università LUMSA, vi segnalo  Fare impresa in Italia: l’università discute il futuro delle aziende nel mondo post-Covid. Trasformazione digitale e sostenibilità a supporto delle imprese e del mondo del lavoro nel convegno organizzato dall’Università Lumsa e trasmesso su YouTube in modalità aperta giovedì 6 e venerdì 7 maggio dalle 10. Coinvolti startupper e imprenditori del digital, fintech, moda, cinema e grandi aziende. Chiude il keynote speech di Ernesto Ciorra (Enel Group).
  • Today and tomorrow Friday 7h May organized by Xperience Plus – X+ takes place: “Unlimited Realities Virtual Forum“. The event is focused on the evolution of people’s interaction with the online world. ​Spotlight the incoming Internet of Senses revolution and its impact on the various industries (sport, media & broadcasting, culture, online shopping, travels, and more).​ Part of the conversation will address the alternative realities we are building (VR, AR, XR) and their overlapping with the physical reality.​
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Innovazione come Mindset attraverso protagonisti, casi concreti, progetti di ricerca e studi suggerisce una lettura più ampia del tema dell’innovazione, con Micòl D’Andrea e Stefano Saladino.
  • Alle 11.00 organizzato da Rinascita Digitale si svolge: “20 – 21 – 22 | Presente e Futuro della Comunicazione d’Impresa“. La lunga collaborazione tra Rinascita Digitale ed Eco della Stampa torna a dare i propri frutti con questa nuova iniziativa dedicata all’esplorazione dei mondi di cui le due realtà fanno parte: comunicazione e digitale.
  • Alle 12:00 freewebinar “Il futuro onlife dell’e-commerce per le MPMI” in cui Lorenzo Tagliavanti Presidente Camera di Commercio di Roma dialoga con Jenny Izaguirre Growth Operations Manager, Shopify
  • Alle 13:00 Ninja Academy organizza una free MasterClass dal titolo: “Data Surfer: raggiungi gli obiettivi di Business con i Data Analytics”, con Giuseppe Messina (Big Data & Advanced Analytics Delivery Manager Sky).
  • Alle 15:00 prosegue ciclo di incontri denominato “La digitalizzazione delle imprese: strumenti di resilienza e nuove sfide” che Studio Pirola sta promuovendo in collaborazione con le software house Sabanet e Openapkin.L’iniziativa si propone di avviare un dialogo tra professionisti e imprenditori, finalizzato a presentare i principali temi che le aziende native digitali o aspiranti digitali sono chiamate a tenere in considerazione nel proprio percorso di innovazione tecnologica. Tema dell’incontro: “Geolocalizzazione: GPS & Wearablefacciamo il punto”. Interverranno come relatori Mattia Salerno, Stefania Ressa e Tommaso Gianfrate.
  • Alle 15:30 torna la serie di incontri denominata “DMT – Digital Marketing Turismo: Visioni e Scenari per la Rinascita del turismo al digitale”, HospitalityHub ha il piacere di ospitare gli autori della collana di Ulrico Hoepli Editore diretta da Nicoletta Polliotto, il cui ospite oggi è Edoardo Colombo Esperto di innovazione e trasformazione digitale
  • Alle 16.00 organizzato da Dario Flaccovio editore vi segnalo il webinar: “Google My Business: Fai conoscere la tua attività con Google” con la docenza di Cinzia De Falco autrice di “Storie di local marketing. Fai conoscere la tua attività con Google” e scoprirete in che modo sfruttare al massimo il mondo Google per gestire con successo qualsiasi attività di marketing e portare nuovi clienti a scoprirti e a comprare da te.
  • Alle 17:30 prosegue anche questa sera la Cloudweek che termina venerdì 7 maggio. Una sessione di un’ora al giorno in streaming sui principali capitoli del cloud, per un percorso di innovazione e approfondimenti che durerà una settimana. Stasera ospite sarà  Alex Casalboni, Developer Advocate di AWS, con un talk su come sviluppare sistemi di  senza conoscenze specifiche di ML.
  • Alle 18:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Torino .NET, argomento della serata: “La rivoluzione Blazor e un’esperienza per sviluppare TUTTO in .NET”. Ospite: Michele Aponte – Founder @ Blazor Developer Italiani.
  • Alle 18:00 vi segnalo un evento targato Convergent Marketing®: “Voice & Brands | La voce nell’era del branding conversazionale”, nel corso dell’evento si parlerà di come progettare e realizzare esperienze di marca basate su conversazioni con assistenti virtuali. Intervengono: Ernesto di Iorio | CEO QuestIT ed esperto di Assistenti Virtuali Artificial Human e piattaforme conversazionali, Raffaella Iarrapino | CMO Gruppo Readytec, Alberto Maestri |Equity Partner, GreatPixel e co-Autore di “AI Brands. Ripensare le marche nell’economia algoritmica”, Alessio Pomaro | SEO Manager, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site, Antonio Perfido |CMO & Head of Digital The Digital Box | Ideatore Convergent Marketing®. Modera: Gianpaolo Colletti | Giornalista e manager d’impresa. Scrive su Il Sole 24 Ore e sul mensile Millionaire.
  • Alle 18:00 quinto e ultimo appuntamento con Startup Pills che tratterà uno dei temi più scottanti per una startup: come trovare finanziamenti. Speaker dell’evento: Giovanni De Caro, Virgilio Picca e Michele Giovinazzo, con i quali i partecipanti scopriranno quali possibili strumenti di finanziamento esistono per le startup, cosa guarda un potenziale investitore in una startup e che tipo di finanziamenti pubblici esistono per le startup.
  • Alle 18:00 organizzato da Talent Garden Italia si svolge l’evento: “Meet the Founders: l’Innovazione Parte dal Cloud”. Insieme ad Accenture Cloud Innovation Center  (Leonardo Vomero, Managing Director, Accenture Cloud Innovation Center Roma Lead) e tre startup della community di Talent Garden: Fing (Carlo Medas, Co-Founder and CTO), Cloud4Wi (Gaetano Calcagno, CEO) e Datoms (Donald Gazidedja, Technology Liaison – EU), si scoprirnno quali sono le principali applicazioni del cloud per le aziende e le best practice per implementarle. Verrà approfondito il rapporto tra startup innovative e corporate, i vantaggi che nascono da questo tipo di partnership, le modalità di collaborazione e come è possibile creare queste connessioni.

Venerdì 7 maggio:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doerscon la rubrica Employability. Una rubrica che vuole creare sinergia tra persone e aziende. Le riflessioni ruotano attorno al concetto di occupabilità, eterogeneità dei team, formazione e carriera, attraverso il contributo di ospiti e interessanti case history. Un focus su tematiche che ci vedono tutti coinvolti in quest’epoca di continua e costante trasformazione. Un appuntamento fisso con con Marcella Loporchio e Stefano Saladino. Ospite: Marina Salomon
  • Alle 11:00 il nono appuntamento dei Winter Digital Fridays firmati Club del Sole Digital Hub vedrà confrontarsi Michela Marzoli, SEO e SEM Specialist  e Simone Paciarelli, Consulente Google Ads per eCommerce e Founder di VUALAB
  • Oggi e domani sabato 8 maggio vi segnalo PlayCopy, un convegno/workshop con un focus molto specifico: la scrittura professionale. Si parlerà di copywriting, neuromarketing, figure retoriche, comunicazione efficace, brand voice.
  • Alle 17:30 prosegue anche questa sera la Cloudweek che termina venerdì 7 maggio. Una sessione di un’ora al giorno in streaming sui principali capitoli del cloud, per un percorso di innovazione e approfondimenti che durerà una settimana. Stasera la storia, ricca di spunti tecnici, di come CalcioMercato.com ha integrato una soluzione di Machine Learning per la social moderation del proprio portale

Per segnalazioni di eventi: e-mail me !