desc

Translated, round da 30 milioni di dollari. Nell’operazione il fondo Ardian

Investimenti
STARTUP
Edit article
Set prefered

Translated, round da 30 milioni di dollari. Nell’operazione il fondo Ardian

Fondata 20 anni da Marco Trombetti, l’azienda lavora con Big Tech e PMI

Fondata 20 anni da Marco Trombetti, l’azienda lavora con Big Tech e PMI

Investimenti

Translated, l’azienda pioniera nell’uso dell’intelligenza artificiale per il supporto dei traduttori professionisti (qui il sito ufficiale), ha annunciato che Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, ha investito 25 milioni di dollari con il fondo Ardian Growth, nell’ambito di un round di investimento da 30 milioni di dollari. Con sedi in Italia e negli Stati Uniti, Translated ha sviluppato la propria piattaforma di traduzione end-to-end e, successivamente ModernMT, il software proprietario di traduzione automatica neurale adattiva. Grazie a queste tecnologie e alla rete di 200mila traduttori professionisti, l’azienda ha registrato negli ultimi anni una crescita organica del 30% su base annua. Ad oggi serve piattaforme tecnologiche globali come Airbnb, Google, Uber e anche PMI.

Translated: gli obiettivi del round

Con questo investimento Ardian favorirà la crescita di Translated e l’adozione della sua piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in Europa e negli Stati Uniti. Marco Trombetti, co-founder e CEO di Translated, ha commentato così il round da 30 milioni di dollari: «Crediamo che permettere a tutti di comprendere e di essere compresi nella propria lingua sia una delle più grandi sfide dell’umanità. Più le persone saranno in grado di comprendersi tra loro, più sarà facile per l’umanità raggiungere grandi traguardi. Abbiamo deciso di collaborare con Ardian perché condivide con noi il valore della diversità, ci permette di accelerare l’attuazione dei nostri piani e ha il DNA e i mezzi per farlo nel lungo periodo».

Translated è attiva da 20 anni e offre servizi di traduzione professionale in 194 lingue e 40 aree di competenza. Laurent Foata, amministratore delegato e responsabile di Ardian Growth, ha dichiarato: «Fondata e autofinanziata da imprenditori di talento come Marco e Isabelle, Translated registra già oltre il 50% delle vendite nel mercato statunitense. Questi risultati straordinari sono in sintonia con la filosofia di investimento di Ardian Growth e in linea con la nostra esperienza nel mondo dei software».