desc

StartCup Lombardia: al via la XIX edizione che premia le imprese lombarde più promettenti

STARTUP
Edit article
Set prefered

StartCup Lombardia: al via la XIX edizione che premia le imprese lombarde più promettenti

L’evento di lancio mercoledì 7 luglio alle 11.30 live sui canali di StartupItalia. Dal 7 luglio al 13 settembre aperte le candidature per la competition promossa da Regione Lombardia e organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi. Montepremi complessivo di 125 mila euro

L’evento di lancio mercoledì 7 luglio alle 11.30 live sui canali di StartupItalia. Dal 7 luglio al 13 settembre aperte le candidature per la competition promossa da Regione Lombardia e organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi. Montepremi complessivo di 125 mila euro

Alla sua diciannovesima edizione, Startcup Lombardia continua ad attivare un ecosistema funzionale al sostegno di nuove imprese ad alto potenziale. Si aprono ufficialmente il 7 luglio le candidature dell’edizione 2021 della competition promossa da Regione Lombardia e organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi per favorire la nascita di nuove imprese promettenti nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione che impegnano proprio il mondo accademico e gli incubatori del territorio. 

ICT & Services, Life Science & Medtech, Industrial Technologies, Cleantech & Energy sono le categorie di riferimento, quelle in cui la nuova imprenditoria può esprimere alti livelli d’innovazione e un importante impatto in termini di ricerca, servizi e sviluppo economico del territorio lombardo. Inserita nel circuito delle Startcup regionali, Startcup Lombardia dà inoltre accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione, gestito annualmente dall’associazione PNI Cube.

Startcup Lombardia è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia e organizzata da Fondazione UniMi, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, PoliHub, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pavia.

Il lancio del 7 luglio: l’evento online

L’evento di inaugurazione di Startcup Lombardia si terrà mercoledì 7 luglio, alle 11.30, in diretta streaming da ADI Design Museum, visibile anche sui canali di StartupItalia. 

Sarà una preziosa occasione non solo per ricordare le regole del gioco – roadmap, criteri di selezione e premi – ma anche per raccontare storie imprenditoriali  e parlare di nuove tecnologie, strategie di business, esperienze sul campo e finanziamenti.
A fare gli onori di casa Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico – Regione Lombardia, Andrea Sianesi, Presidente PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano. L’edizione 2021 sarà raccontata da Enrico Capitanio, Dirigente UO Competitività delle Filiere e dei Territori di Regione Lombardia. Tra gli ospiti anche Roberto Tiezzi, Managing Director Innovation & Knowledge Transfer Unit, Università degli Studi di Milano e Luca Ravagnan, CEO e co-fondatore di WISE Srl.

Grazie alla dotazione messa a disposizione da Regione Lombardia, il montepremi complessivo di Startcup Lombardia 2021 è di 125 mila euro. Per 4 progetti vincitori di ciascuna categoria è previsto un premio di 25 mila euro più l’iscrizione al PNI (Premio Nazionale Innovazione), prevista anche per 2 Progetti assegnatari di una menzione speciale. Un Premio Speciale di 25 mila euro è inoltre previsto per la migliore soluzione o tecnologia in ambito sicurezza e benessere sul luogo di lavoro. 

Da sempre un ingrediente fondamentale di Startcup Lombardia è quello della formazione e della tutorship: i migliori progetti, che saranno selezionati per la fase finale, seguiranno un percorso 3 settimane organizzato da PoliHub, in collaborazione con le altre università aderenti, che include attività di formazione frontale e affiancamento 1-to-1 nell’affinamento del progetto imprenditoriale e nella redazione di un business plan.

Le candidature restano aperte dal 7 luglio al 13 settembre 2021.
Informazioni e invio candidature su sito di StartCup Lombardia

 StartCup Lombardia: alcuni dati

Negli ultimi 5 anni Startcup Lombardia ha contribuito alla costituzione di 28 nuove aziende innovative, destinatarie di oltre 500 mila euro tra grant e servizi a fondo perduto da parte di Regione Lombardia. Il 70% di queste ha già ricevuto investimenti e/o finanziamenti a fondo perduto, per un totale di oltre 3 milioni di euro.