desc

TikTok, la nuova LinkedIn per cercare lavoro?

Lavoro
ECONOMY
Edit article
Set prefered

TikTok, la nuova LinkedIn per cercare lavoro?

Il progetto pilota è partito negli USA

Il progetto pilota è partito negli USA

Lavoro

Da social dei video in playback a piattaforma per cercare lavoro. TikTok, il social network di ByteDance, sta testando un tool per consentire agli utenti di inoltrare video application ad aziende come Chipotle, Target e Shopify. Come si legge su The Verge, questa innovazione si chiama TikTok Resumes e sarà disponibile per ora soltanto nel mercato statunitense. Il trend dei video sta avanzando anche nel mare magnum dei curriculum. Ora, su TikTok, i candidati possono letteralmente metterci la faccia e riuscire a incuriosire gli HR delle aziende, andando oltre le banalità che spesso abbiamo scritto nei cv.

Leggi anche: TikTok, qual è il segreto del suo successo?

Il progetto TikTok Resumes è al momento soltanto un pilota che sono una trentina le aziende che si sono proposte per accettare i primi video (le registrazioni chiudono a fine luglio negli USA). Ci si può candidare a lavori come social media manager, ma anche a star del wrestling della WWE. Basta pubblicare un filmato sul social network e spedirlo ai recruiter. Non è un segreto il fatto che le piattaforme siano diventate uno dei luoghi più interessanti per cercare, trovare e, perché no?, crearsi un lavoro.

Leggi anche: TikTok senza controllo? Influencer denunciata per istigazione al suicidio

Al centro di mille polemiche lo scorso anno durante gli ultimi mesi della presidente Trump, TikTok è l’app social più scaricata al mondo. Come le altre Big Tech ha un’enorme responsabilità nella diffusione dei contenuti e, va detto, non sempre sulla piattaforma amata dalla Generazione Z i video sono adatti a un pubblico di minori. D’altra parte la società punta su strumenti come TikTok Resumes anche per migliorare l’ambiente web. Chissà se un domani altri competitor seguiranno l’idea per rendere le piattaforme un luogo attrattivo per le aziende.

Leggi anche: Gli Europei? Gene Gnocchi li commenta su Instagram con ironica perfidia