Altos Labs è ancora un mistero. Ma la sua campagna acquisti di scienziati è già partita
Con la biotecnologia è possibile far ringiovanire le persone? In questa sede non ci occuperemo di scienza: riportiamo semplicemente il dibattito tra gli esperti e gli investitori, che di recente hanno messo gli occhi su Altos Labs, startup del biotech con sede in Silicon Valley nata con l’obiettivo rivoluzionario (e inquietante) di ritardare l’invecchiamento e, in sostanza, ingannare la morte. Stando al MIT Technology Review, l’azienda innovativa avrebbe addirittura convinto Jeff Bezos, ex Ceo di Amazon e l’uomo più ricco del mondo, a investire nel progetto visionario. Andiamo a scoprire di che si tratta.
Altos Labs: come si ottiene l’immortalità?
Innanzitutto la tecnologia per ritardare l’invecchiamento e sognare l’immortalità non è ancora a portata di mano. Per avviare gli studi Altos Labs sta già mettendo in cantiere centri di ricerca sparsi in tutto il mondo e ha attivato una campagna acquisti di scienziati da stipendiare (abbondantemente) affinché si concentrino soltanto su questa iniziativa. Come leggiamo su Fox News, anche il miliardario Yuri Milner e la moglie Julia hanno investito nella società (il loro patrimonio è stimato in 4,8 miliardi di dollari e Yuri Milner ha già supportato società come Facebook, Twitter, Spotify e Airbnb).
Leggi anche: L’ultimo sogno di Musk il visionario: “Abbiamo la tecnologia per fondere uomini e computer”
Tra i nomi più in vista nel mondo della scienza, Juan Carlos Izpisúa Belmonte, biologo spagnolo al Salk Institute in California, sembrerebbe uno dei primi pronti a fare le valige e a iniziare il lavoro ad Altos Labs. Come spiega sempre la rivista del MIT, Belmonte ha ottenuto visibilità a seguito della ricerca su embrioni umani mescolati a quelli di una scimmia. Stando alle sue dichiarazioni, si direbbe convinto che la vita umana potrebbe essere prolungata di almeno 50 anni. Nel frattempo buona parte dei soggetti interessati rimangono abbottonati e non hanno ancora rilasciato dichiarazioni.