Il piano di sviluppo prevede un aumento di capitale di oltre 1 milione di euro già interamente sottoscritto a fine luglio a cui hanno partecipato tra gli altri: Riccardo Martinelli, Matteo De Brabant, Carlo Gualandri oltre a Ruggero Jenna, Francesco Sala e Davide Accini già soci di Federico nella prima precedente esperienza
Nutribees startup italiana è attiva nel settore food delivery e nel 2021 punta a raggiungere 3M€ di fatturato. Federico Isenburg, imprenditore noto nell’ecosistema delle startup italiane per aver fondato nel 2007 Easy Welfare (principale player italiano nel mercato del welfare aziendale) e averla ceduta nel maggio 2019 ad Edenred ha acquisito a fine giugno una larga maggioranza di Nutribees. Al fianco di Isenburg nell’operazione c’è Mega Holding, società di investimenti che completa l’acquisizione della totalità del capitale sociale.
A vendere sono stati, tra gli altri, i Soci di maggioranza Giovanni Menozzi e Mario Villani, fondatori di Nutribees, i quali rimarranno all’interno della Società per completare la transizione.
Il piano di sviluppo prevede un aumento di capitale di oltre 1 milione di euro già interamente sottoscritto a fine luglio a cui hanno partecipato tra gli altri: Riccardo Martinelli, Matteo De Brabant, Carlo Gualandri oltre a Ruggero Jenna, Francesco Sala e Davide Accini già soci di Federico nella prima precedente esperienza.
Nutribees e healthy food delivery
Nutribees, fondata nel 2017, ha rivoluzionato il concetto di healthy food delivery nel mercato italiano proponendo il primo servizio a livello nazionale di consegna di piatti pronti bilanciati e diventando rapidamente il leader di mercato in un settore che registra una costante crescita in termini di volumi e di clientela consumer e corporate.
Di anno in anno Nutribees ha più che raddoppiato il suo giro d’affari adattandosi ai cambiamenti e fronteggiando brillantemente l’emergenza Covid-19, diventando un punto di riferimento per migliaia di persone e di aziende che utilizzano questo servizio per una sana ristorazione dei propri dipendenti.
Isenburg guiderà la società in qualità di amministratore delegato con il supporto di Davide Accini quale figura di riferimento per l’organizzazione, logistica, produzione e amministrazione e controllo. Isenburg sarà supportato in consiglio d’amministrazione da Nicolò Zambello CEO di Chef in Camicia e Marco Boroli presidente di Mega Holding.
L’investimento ha l’obiettivo di sviluppare l’azienda anche in nuovi canali di business e di proseguire in continuità l’importante lavoro svolto finora, crescendo e strutturando Nutribees per le prossime sfide.
L’operazione di Exit
Giovanni Menozzi e Mario Villani, co-fondatori di Nutribees, hanno evidenziato come l’operazione rappresenti “una tappa fondamentale per consolidare il posizionamento di Nutribees nel mercato italiano e in prospettiva anche oltre confine. Siamo soddisfatti di aver trovato in Federico Isenburg un imprenditore con una visione chiara sui prossimi step di crescita ai quali affidiamo l’ulteriore sviluppo di quanto abbiamo fatto fino ad ora”.
“Sono molto felice di ripartire con questa nuova avventura nella quale rivivono le forti motivazioni che hanno guidato il percorso che ho effettuato con la mia precedente realtà: guidare un’azienda significa farla crescere, assumere persone, creare lavoro. Nutribees è riuscita in questi anni a diventare un punto di riferimento per il settore e ora siamo pronti a farle compiere il salto da startup a scaleup. Abbiamo importanti progetti di sviluppo sul piano tecnologico e commerciale che considereranno il posizionamento della Società ed amplieranno la nostra complessiva offerta” Davide Accini conclude: “Siamo certi che ci siano grandi opportunità, abbiamo trovato una società molto ben organizzata con un team giovane e affiatato, sono entusiasta di poter affrontare questa nuova sfida in un mondo tra servizi e produzione” Federico Isenburg ha aggiunto: “
L’operazione è stata assistita da NCTM Studio legale con il team guidato da Michele Motta dalla Società di consulenza BDO con il team guidato da Ferdinando Fraschini e il supporto della QCapital guidata da Francesco Niutta. I soci Giovanni Menozzi e Mario Villani sono stati assistiti dallo Studio legale SVS Lex, con il team guidato da Luigi Selva Verzica e dallo Studio tributario e societario CSSF con il team guidato da Luca Sintoni.