In collaborazione con |
Dal Santagostino il servizio Psicoterapia Online
Non c’è vergogna nel chiedere aiuto. Questa è una delle frasi più utilizzate per sensibilizzare le persone in merito al sostegno e alle cure psicologiche. I duri mesi della pandemia e il periodo di incertezza che molti stanno vivendo in tutto il mondo hanno riaperto il dibattito sulla salute mentale, tematica ancora tabu in Italia. Chi va dallo psicologo, ad esempio, a volte viene percepito come un debole, o uno che si lamenta troppo. Durante l’emergenza sanitaria, però, molti hanno sentito il bisogno di condividere i propri stati d’animo e trovare nuove strategie per gestire ansia e stress. Così psicologi di tutto il mondo hanno implementato protocolli a primo impatto semplici – le sedute in presenza si sono spostate online– ma che hanno richiesto un adattamento notevole, sia per loro, sia per i pazienti. Tra le équipe più tempestive ad adottare questo cambiamento il Santagostino – centro di cui vi abbiamo già presentato il servizio 24/Sette – si è mobilitato con un’ampia transizione alla Psicoterapia Online, che offre la possibilità ai pazienti di prenotare video-sedute agili, in base ai propri impegni e senza doversi spostare.
Come funziona Psicoterapia Online
Quello che un tempo poteva essere visto come un approccio d’emergenza è diventato strutturale. Chi desidera iniziare un percorso di terapia con i servizi Santagostino deve soltanto compilare un veloce form sul sito e attendere una chiamata dagli operatori. Talvolta accade che l’impatto con lo psicologo non sia semplice ed ecco perché la prima seduta serve al paziente e agli esperti per capire qual è il percorso più indicato. L’ingaggio successivo è quello con il terapeuta. Da lì, con giorni e orari fissati, può iniziare il percorso.
L’ad del Santagostino
«Siamo nati nel 2009 in piena crisi economica, per offrire cure accessibili e non lasciare indietro nessuno – ha detto Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino -. Da allora abbiamo affinato il servizio psicologico tramite coordinamenti continui e confronto costante tra colleghi in équipe. Se sino a oggi la nostra offerta era legata al territorio, in un altro momento di crisi come quello che stiamo vivendo vogliamo offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale e anche per gli italiani che risiedono all’estero».
Un investimento su di sè
Al Santagostino si accompagna il paziente alla terapia più indicata per lui e i prezzi delle sedute sono competitivi sul mercato. A questo proposito, la questione costi è, inevitabilmente, uno dei tasti dolenti per chi vuole intraprendere la terapia: molti si chiedono se ne valga la pena. Chi ha concluso o è ancora in un proficuo percorso può testimoniare che l’investimento ha ricadute concrete sul proprio benessere. Inoltre, essendo una spesa sanitaria, i costi possono essere recuperati nella dichiarazione dei redditi.
La modalità delle video-sedute che offre la piattaforma del Santagostino è utile per professionisti che hanno molti impegni durante la giornata, per italiani che vivono all’estero e per chi sceglie il Santagostino, ma si trova lontano dalle sue sedi fisiche. La terapia online ha un’efficacia simile a quella in presenza. A dimostrarlo ci sono tutte quelle persone che hanno scelto di mantenere questa modalità anche dopo la fine del lockdown.