In collaborazione con |
Da SapereSalute.it a Club Bayer, fino alla collaborazione con la startup 1000farmacie: le innovazioni presentate da Bayer Italia
Tra gli sponsor di SIOS21 Winter Edition c’è Bayer, la multinazionale farmaceutica presente in Italia da oltre 120 anni, che parteciperà al panel “Innovazione, comunità, ambiente: gli altri siamo noi”. Mariarosaria Colazzo, Head of Trade Marketing nella Divisione Consumer Health di Bayer, alle 15:45, il 13 dicembre, presenterà due progetti innovativi della divisione Consumer Health di Bayer che si dedica al business dell’automedicazione nei settori della nutrizione; della salute intima; della cura della pelle; delle malattie stagionali; del dolore e dei problemi gastro-intestinali.
Leggi anche: AI, dati e prevenzione. Bayer firma 25 accordi in ambito healthcare
Cosa fa la divisione Bayer nel Consumer Health
Bayer, nel comparto Consumer Health, sta interpretando la trasformazione digitale, che ha subito una fortissima accelerazione in tempi di pandemia, e grazie alla collaborazione con diversi partner, offre prodotti e servizi sempre innovativi ai consumatori. Bayer ha iniziato, da tempo, a lavorare su due livelli, entrambi di estrema rilevanza per l’azienda: da un lato, uno sforzo verso un’offerta per i consumatori sempre più completa e vicina alle loro esigenze. Per rispondere a questa richiesta, Bayer ha rinnovato e arricchito il portale di informazioni e servizi per la salute SapereSalute.it. Si tratta di un canale di informazione che aiuta gli italiani a saperne di più su benessere e salute e che, soprattutto nell’ultimo periodo, si è arricchito, per avere un ruolo ancora più rilevante durante la pandemia.
Leggi anche: Countdown per #SIOS21, dal vivo e online per capire già oggi il mondo del domani
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, i mesi del lockdown hanno fatto registrare un boom di interesse per la telemedicina, i corretti stili di vita, le malattie e i farmaci. La costante incertezza della situazione sanitaria sta portando di nuovo il tema al centro delle priorità per gli utenti. E la lotta contro le fake news, parallelamente, si fa sempre più accesa; in particolar modo oggi che la scienza e la medicina sono protagoniste della cronaca quotidiana. I contenuti proposti da SapereSalute.it sono redatti da professionisti e giornalisti scientifici, per cui sono assolutamente affidabili, dichiarano da Bayer Italia. Per essere sempre più vicino al cittadino, il portale Bayer ha lanciato nuovi servizi come “Chiedi all’esperto”, per richiedere consulenze gratuite o a pagamento a medici professionisti; “Prenota una visita”, con il quale si può prenotare online una visita specialistica privata, in studio o a domicilio; e “Video visite”, che permette di sfruttare tutti i vantaggi che oggi offre la telemedicina, oltre a mettere a disposizione dell’utente un’ampia scelta di medici specialisti.
La collaborazione di Bayer con 1000farmacie
Accanto a SapereSalute.it, attivo da 10 anni, Consumer Health ha iniziato a collaborare con una startup innovativa, 1000farmacie, stringendo una partnership importante per presidiare l’ultimo miglio. Nella digital transformation non c’è solo l’e-commerce; ma ci sono diverse soluzioni per velocizzare e semplificare le relazioni tra paziente, medico e farmacia. In un’ottica di open innovation, collaborare con questa realtà ci offre la possibilità concreta di rendere sempre più efficace ed efficiente il servizio delivery di farmaci – affermano da Bayer italia – Un’esigenza che sta diventando sempre più comune per le aziende farmaceutiche come noi e più rilevante per tutto il settore pharma.
Leggi anche: La Top 100! Le migliori startup italiane del 2020 secondo noi
1000Farmacie da tempo lavora al perfezionamento del delivery in campo medico e sanitario ed è merito dell’expertise e del know-how proprio di questa startup se è stata scelta da una delle multinazionali farmaceutiche più importanti a livello europeo. Questo tipo di consegna è sostenibile sia a livello ambientale che di costo, e grazie all’estensione del servizio in tutta Italia, isole comprese, è possibile reperire i prodotti dalla farmacia più vicina, riducendo le emissioni, i tempi e i costi.
Oltre a questi due progetti destinati al consumatore, Bayer sta lavorando anche per essere al fianco dei suoi principali partner sul territorio: i farmacisti, offrendo loro servizi che li supportino nella digitalizzazione. Con questo obiettivo, Bayer CH ha lanciato ClubBayer: un portale dedicato ai farmacisti che vuole diventare più di un punto di riferimento per i loro clienti, offrendo percorsi di formazione e strumenti per essere più efficaci ed efficienti nella professione. Grazie all’approccio di “gamification”, possono muoversi attraverso vari livelli e tipologie di formazione. Tra i servizi offerti, c’è la possibilità, per i farmacisti, di tracciare i propri ordini e avere sempre sott’occhio la propria situazione contabile in tempo reale, oltre a poter scaricare materiali di marketing utili a potenziare la comunicazione fisica e digitale ai propri clienti.
Scopri di più durante SIOS21 Winter Edition, il 13 dicembre. L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social e sul sito di StartupItalia.