A guidare l’operazione d’investimento da 1 milione di euro Add Value e il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital Sgr
Thinkinside, startup italiana specializzata in servizi a valore aggiunto abilitati dalla localizzazione indoor, chiude un round di investimento da 1 milione di Euro. Gli investitori sono Add Value, azienda dedicata agli investimenti in scale-up e PMI in crescita, e il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr.
Thinkinside ha sviluppato una tecnologia in grado di trasformare ambienti indoor in spazi intelligenti, sfruttando dati e informazioni sulla posizione di oggetti e persone. La tecnologia di Thinkinside permette così di abilitare analitiche avanzate e servizi geolocalizzati per diversi settori industriali, tra cui la Grande Distribuzione Organizzata, il settore manifatturiero e il mondo della sanità. I fondi serviranno ad accelerare la crescita di Thinkinside, ampliando il team, accelerando lo sviluppo tecnologico della piattaforma e supportando la strategia di internazionalizzazione dell’azienda. Fondata nel 2015 come spin-off di U-Hopper Srl, e accelerata da H-FARM nel 2017, l’azienda conta oggi su diversi partner e importanti clienti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Austria, Francia e Australia).
“Questo investimento – commenta Iacopo Carreras, fondatore e AD di Thinkinside – ci permetterà di accelerare l’attività di sviluppo tecnico volta a potenziare il prodotto, specialmente per alcuni verticali industriali (tra cui, ad esempio, l’Industry 4.0), e ci consentirà, soprattutto, di sviluppare meglio la nostra strategia commerciale e di internazionalizzazione. Il sapere dove ci troviamo all’interno di uno spazio fisico sta diventando sempre più una commodity e, analogamente al GPS, questo cambierà profondamente il nostro modo di vivere gli spazi al chiuso. Thinkinside vuole essere protagonista di questo cambiamento, sviluppando le tecnologie abilitanti per portare questa innovazione nella vita di tutti i giorni.”
Thinkinside, i dati sulla posizione indoor
Dal 2015, anno della sua costituzione, Thinkinside collega il mondo fisico con quello digitale, utilizzando a tal fine dati sulla posizione indoor di oggetti e persone. Attraverso la conoscenza della localizzazione e del movimento di oggetti e persone all’interno di un determinato spazio chiuso, Thinkinside crea una rappresentazione digitale di tale spazio e fornisce servizi geo-localizzati rivolti a diverse industrie, tra cui:
– la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), dove Thinkinside permette a importanti catene in Italia e all’estero di digitalizzare un negozio fisico e ottimizzarne le attività strategiche e operative, grazie alla conoscenza del comportamento dei clienti in negozio, a partire dal tracciamento di carrelli e cestelli della spesa;
– l’industria manifatturiera, per la quale Thinkinside crea un gemello digitale del processo produttivo e fornisce importanti indicatori a supporto dell’efficientamento, del monitoraggio e del controllo della produzione, a partire dalla localizzazione e dal tracciamento di ordini di produzione, muletti e altri strumenti di lavoro;
– il settore della sanità, dove Thinkinside consente agli operatori sanitari di visualizzare su una mappa interattiva la posizione in tempo reale di tutte le risorse chiave (ad esempio letti, sedie a rotelle, monitor biometrici), per digitalizzare e automatizzare procedure interne, apportando importanti benefici in termini di efficientamento e risparmio di risorse.
Secondo Novica Mrdovic-Vianello, Amministratore Delegato di Add Value, “Thinkinside è un gioiello italiano, un’azienda che è riuscita in poco tempo ad ottenere importanti design[1]win con alta barriera all’ingresso per i concorrenti e a creare un fatturato profittevole anche durante il periodo di lock-down.”