Negli USA è disponibile sull’Apple Store (in fase beta)
Da poche ore è disponibile, in versione beta, Truth Social, il nuovo social network più volte annunciato dall’ex presidente USA, Donald Trump. Lo si può scaricare soltanto negli Stati Uniti e da Apple Store. Da oltre un anno, come vi abbiamo raccontato anche su StartupItalia, il tycoon sarebbe alla ricerca di un nuovo spazio web in cui ricominciare la propria campagna elettorale in vista delle presidenziali del 2024. Pochi giorni dopo il ban permanente da Twitter a seguito dei fatti di Capitol Hill (era il 6 gennaio 2021), sulla stampa era comparso il nome di Parler, social su cui in molti reputavano che Trump avrebbe traslocato. Mesi dopo è stata la volta di Rumble, piattaforma di distribuzione video su cui ha aperto un canale. Nel frattempo i consiglieri dell’ex inquilino della Casa Bianca sono più volte tornati sull’annuncio di un social nuovo.
In un approfondimento del New York Times si legge che diversi opinionisti restano scettici sul successo di iniziative come Truth Social. Molti degli stessi rappresentanti politici che criticano le Big Tech, definendo i ban di Trump e di altre figure come censura, hanno un enorme bacino di follower e iscritti su YouTube, Instagram, Facebook e Twitter (citiamo i più diffusi). Dato di fatto che rende complessa una migrazione di un simile seguito su altri social. A quanto si legge, pare che Truth Social abbia un’interfaccia utente molto simile a quel Twitter che Donald Trump utilizzava come mezzo preferito di comunicazione quotidiana.
Per quanto sia difficile scalzare le Big Tech e proporre una piattaforma alternativa – Parler e altri social apprezzati dall’alt right hanno fatto del free speech la propria bandiera – sarebbe imprudente banalizzare questa iniziativa dell’ex presidente USA. Dato per spacciato alle elezioni del 2016 contro Clinton, ha vinto dando voce a un senso di profondo scollamento tra gli americani e la classe politica. A distanza di anni, quell’insofferenza – messa a dura prova dalla pandemia – vede ancora in Trump una voce politica di riferimento.
Il nuovo social di Trump è espressione di quella Trump Media & Technology Group, fondata nel 2021, che sarebbe valutata per 10 miliardi di dollari. Secondo quanto si legge online, la piattaforma dovrebbe essere rilasciata in primavera. Per chiudere il quadro diamo un dettaglio sulla data di lancio della beta di Truth Social: oggi, il 21 febbraio, ricorre il Presidents’ Day, la ricorrenza che Oltreoceano celebra tutti i presidenti degli Stati Uniti.