firma email wapp 3

Il pensiero si fa racconto, le idee prendono forma e agiscono come personaggi, solo a quel punto puoi dire: “voglio fare l’imprenditore”. Le idee propagano energia circolante e rinnovabile, ma per accendere il cambiamento consentendo alle startup di diventare grandi, c’è bisogno di cultura, formazione, esperienza. Strumenti e mentorship per aiutare i giovani talenti, trasformare i sogni in progetti, le idee in business plan.

Con questa finalità è nato il programma Human Knowledge Lab di Joule, la scuola di Eni per l’impresa: un percorso di pre-incubazione con lo scopo di fornire competenze a imprenditori e aspiranti tali, che intendano validare le loro idee innovative, e che abbiano come focus le applicazioni tecnologiche e/o digitali nell’ambito della mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico.

Si parte da qui: Human Knowledge  

La cornice è Human Knowledge, il percorso formativo gratuito offerto da Joule ai giovani che ambiscono a diventare imprenditori; un viaggio per apprendere competenze, inserirsi nella community dei professionisti, giocare le partite che contano. Ingredienti per la svolta, materia viva che prende forma, grazie a due opzioni formative:

Human Knowledge Lab (HK Lab): programma di idea validation itinerante e tematico rivolto ai team di aspiranti imprenditori e imprenditrici.

Human Knowledge Open (HK Open): programma full distance learning rivolto ad un numero molto più ampio di interlocutori che puntano a far crescere le proprie competenze e conoscenze.

Human Knowledge, conoscenza umana, significa formare nuovi imprenditori per rafforzare il Paese, posizionare le persone al centro dell’ecosistema imprenditoriale partendo dai valori di Eni.

La destinazione è chiaramente il futuro, seguendo le coordinate della transizione energetica socialmente equa, per promuovere l’accesso alle risorse in maniera efficiente e sostenibile, per tutti.

joule immagine

Sette giorni che ti cambiano la vita: Human Knowledge Lab (HK Lab)

HK Lab è un programma di idea validation di Joule, un percorso di pre-incubazione itinerante, tematico e gratuito, avviato in collaborazione con LVenture Group, dedicato ai team costituiti da più di due persone e che prevede un impegno di 7 giorni full-time.

Sarà un caso, ma le parole startup e impresa sono composte da 7 lettere, e allora nel Lab vivrete 7 giorni per far succedere le cose, imparare e migliorarsi, un “prima” e un “dopo”, grazie alla presenza di esperti Eni, formatori provenienti da Business School e da realtà accademiche di eccellenza, nonché al contributo di founder di altre start up.

I partecipanti si sfidano in una challenge specifica che consente ai progetti più meritevoli di vincere un percorso di incubazione erogato tramite PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni tramite Energizer, l’acceleratore di Joule, nonché l’Open Badge Joule che certifica le competenze in ambito imprenditorialità sostenibile.

Questa edizione (la terza) avrà come focus le applicazioni tecnologiche e/o digitali nell’ambito della mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico con applicazione a settori trasversali, non solo Energy, come Food & Beverage, Fashion, Real Estate, Automotive e altro.

A chi si rivolge? C’è tempo fino al 25 maggio

HK Lab si rivolge ai team composti da almeno due persone che abbiano compiuto 18 anni, muniti di una certezza: disporre di un’idea innovativa.

La fase di raccolta delle candidature si concluderà il 25 maggio. La settimana in presenza si svolgerà dall’11 al 17 luglio negli spazi dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Il tempo non fa regali, il tempo va preso e usato. Forza, le candidature sono aperte!

Le fasi del programma

Il programma è strutturato in tre fasi:

  • Onboarding (in distance), di preparazione al programma HK Lab per massimizzare l’efficacia del percorso in presenza e con interventi one-to-one;
  • Idea validation, qui si entra nel vivo della sfida: una settimana di full immersion, in presenza, dedicata all’analisi di mercato, target di riferimento, sviluppo di un MVP per la validazione e la prototipazione dell’idea, studio dei canali di acquisizione, test, validazione del business concept e definizione di una roadmap di sviluppo;
  • Human Focus coaching, il programma personalizzato per sviluppare le competenze soft in modalità distance.

I premi

Il premio è il cambiamento, il raggiungimento della versione migliore di sé stessi, grazie a un progetto pensato per trasferire ai partecipanti competenze concrete, contatti qualificati, esperienze decisive. Obiettivi che si concretizzano per i team selezionati alla fase finale di HK Lab, con diversi premi:

  • 1 percorso di incubazione con il Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano;
  • 2 pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni tramite Energizer, l’acceleratore di Joule;
  • Open Badge Joule che certifica le competenze in ambito di imprenditorialità sostenibile per tutti i partecipanti.

Ma non finisce qui: ancora più “Energizer”

Dopo aver completato i due percorsi formativi sinergici, HK Open e/o HK Lab, ci potrebbe essere anche la possibilità di accedere ad Energizer, l’acceleratore di ecosistemi Joule che supporta startup operanti all’interno del verticale “decarbonizzazione ed economia circolare”, grazie all’avvio di programmi di incubazione, accelerazione e/o sperimentazione con Eni e il suo network.

Ma facciamo un passo alla volta: sei un aspirante imprenditore? Hai una startup da far decollare? Partiamo da HK Lab.

Se siete indecisi o insicuri, ricordatevi che la speranza è un rischio da correre. Sempre. Perciò che aspettate? È tempo di diventare imprenditori.