firma email wapp 3

Senza formazione non esiste innovazione. Chiunque affronti una sfida imprenditoriale deve immaginare la propria azienda come un’applicazione in continuo aggiornamento, in modalità “beta permanente”.

Human Knowledge Open di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, offre ai futuri imprenditori e imprenditrici  un percorso di aggiornamento professionale, con un’ampia proposta di moduli formativi, certificazioni di competenze acquisite e un network altamente profilato. Non un semplice corso, ma una nuova visione della formazione.

Human Knowledge Open (HK Open) 

Più impari oggi e meno rimpianti avrai domani. La complessità è la cifra dei nostri tempi, gli elementi costitutivi di un’impresa sono le idee, le capacità di cogliere opportunità prima degli altri, e il patrimonio di conoscenze, pratiche e teoriche, che consente di fare business ad alti livelli.

Un patrimonio che puoi arricchire grazie a Human Knowledge Open di Joule, un’esperienza formativa gratuita, finalizzata alla crescita imprenditoriale. Un percorso aperto a tutti, ideato per far crescere aspiranti imprenditori e startup nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Non si tratta della solita offerta formativa spot, on demand, ma di un programma online con numerose proposte integrate, un campo largo di apprendimento, dove non si aggiunge semplicemente una sola competenza, ma si mettono in discussione le idee, si perfezionano le “vision” e si moltiplicano le opportunità imprenditoriali.

Moduli formativi, video e materiali didattici partecipazione alla Community di professionisti profilati e conseguimento delle certificazioni selettive dei risultati ottenuti.

Didattica di alto livello, grazie alla collaborazione tra l’expertise di Eni e realtà accademiche, business school d’eccellenza come Luiss, MiP, Scuola Superiore Sant’Anna, SDA Bocconi, Università Federico II, Fondazione Eni Enrico Mattei, Feltrinelli Education ed Eni Corporate University.

Impara e certifica: i moduli formativi

Uno dei pilastri di HK Open è il programma composto da moduli formativi, video e materiali didattici, che trovano il loro naturale completamento nella certificazione assegnata con l’Open Badge. Lezioni tenute da docenti qualificati che esplorano e trasferiscono le competenze necessarie per un imprenditore aggiornato.

I moduli formativi di HK Open ti permettono di migliorare nelle aree in cui ti senti forte e di crescere dove ne senti la necessità, tramite tool d’apprendimento, webinar, documenti, approfondimenti, testimonianze imprenditoriali e case stories. Un programma articolato in diverse aree tematiche, in continua evoluzione.

Open Badge, garanzia di apprendimento

L’impegno non basta, servono le verifiche dei risultati, un attestato meritocratico che certifichi le nuove skills acquisite. Joule rilascia l’esclusivo Open Badge, un certificato che attesta il raggiungimento delle competenze in ambito di imprenditoria sostenibile. Un riconoscimento che si ottiene a conclusione di un percorso strutturato di 10 moduli formativi, che si potrà condividere sui canali social, aggiungendolo al curriculum vitae.

Opportunità esclusive con Level up

Il percorso prevede diversi step e la possibilità di accedere ad esclusive opportunità tramite il programma Level up, il sistema di accumulo crediti che consente ai partecipanti di progredire nella loro esperienza imprenditoriale. Come? Ad esempio, mettendo le “Mani in pasta” con i laboratori di Joule.  L’opportunità esclusiva di misurarsi con un’esperienza pratica insieme a docenti specializzati.

I credits di Level up rappresentano i preziosi progressi compiuti e l’effettivo coinvolgimento nell’esperienza formativa. Uno strumento meritocratico che misura la voglia di impegnarsi e la capacità di cogliere le opportunità. Il programma è accessibile ai partecipanti per l’intero percorso di crescita imprenditoriale che si può arricchire e personalizzare, in base ai credits ottenuti.

Gli iscritti alla piattaforma HK Open potranno intraprendere un percorso di tutorship ottenendo credits Level Up.

La Community per nuove collaborazioni

La Community di Human Knowledge Open è un moltiplicatore di opportunità, un generatore di contatti per trovare nuovi possibili co-founder, partner e collaborazioni. Uno spazio dinamico in cui confrontarsi, ampliare la rete di contatti, conoscere altri imprenditori, avviare delle partnership e possibili collaborazioni con altre startup. È possibile conoscere altri Joulee partecipanti al programma, confrontarsi con loro su competenze, esperienze professionali e interessi.

Con approccio di “coalescence innovation”, frutto della convergenza tra Open e Social Innovation, vengono sviluppate idee imprenditoriali e competenze tramite la condivisione di diverse esperienze. All’interno della Community si partecipa ad eventi tematici esclusivi come i Q&A con esperti, sezioni dedicate di mentorship, webinar formativi. E nella sezione News si trovano puntualmente gli aggiornamenti su tutte le attività.

La forza della Community, la competenza dei docenti, la ricchezza delle proposte formative e la flessibilità dei format ti permetteranno di far crescere le ambizioni, migliorare la tua idea d’impresa, e diventare così un imprenditore più formato e competente, un imprenditore consapevole.