firma email wapp 3

Ci piace l’innovazione perché provoca trasformazione, accorcia la distanza tra il presente e il futuro, sposta l’inerzia del temibilissimo “abbiamo sempre fatto così”.

StartupItalia e Joule, la scuola di Eni per l’impresa, credono nella formazione permanente, leva di business imprescindibile per imprese e startup. Diffondere conoscenza, promuovere cultura, condividere esperienze di alto livello, è fondamentale in un contesto caratterizzato da nuove professioni altamente digitalizzate, contestualmente all’adozione di tecnologie avanzate (Big Data, IoT, Intelligenza Artificiale, cloud computing). Non esiste un’unica competenza in grado di coprire tutte le necessità imprenditoriali, bisogna aprirsi a metodi nuovi, stimoli scomodi e critiche costruttive; in una parola: migliorarsi.

Con questo obiettivo attiviamo sul nostro portale una rubrica editoriale per amplificare e condividere i programmi di Joule, che si articolano negli Human Knowledge Lab e Open. Una raccolta settimanale di storie, esperienze, stimoli e proposte per spingere startupper e imprenditori a formarsi, imparare cose nuove, condividere idee e conoscere potenziali partner nella community.

Ma la mission di Joule per supportare la crescita di imprese sostenibili non si esaurisce con i programmi di Human Knowledge. L’offerta formativa si completa con Energizer, il primo acceleratore dedicato alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e all’economia circolare con l’obiettivo di supportare la crescita di startup.

“Viviamo un momento di grande cambiamento che ci spinge a guardare sempre più verso il futuro – commenta Chiara Trombetta, responsabile dei progetti editoriali di StartupItalia -. Un futuro in cui la formazione continua, diventa una leva imprescindibile per la crescita di imprese, startup e quindi di tutto l’ecosistema. Promuovere la cultura dell’innovazione con azioni concrete è uno degli obiettivi principali di StartupItalia, per questo siamo davvero felici di poter accompagnare Joule in questo percorso”.

“La collaborazione con StartupItalia per noi rappresenta – spiega Mattia Voltaggio, Head of Joule, la scuola di Eni per l’impresa – un ulteriore passo per lo sviluppo e la promozione dell’ecosistema Joule. Il nostro obiettivo è quello di supportare la crescita di imprese sostenibili, sia attraverso percorsi di formazione e pre-incubazione come Human Knowledge Open e Lab, che attraverso veri e propri programmi di accelerazione di startup. Come Joule e come Eni abbiamo a cuore il futuro del nostro Paese e siamo convinti che l’innovazione sostenibile sia un elemento chiave del percorso di transizione energetica”.

Human Knowledge Lab, iscrizioni fino al 25 maggio

Si inizia con Human Knowledge Lab di Joule (HK Lab), il programma di Idea Validation, un percorso di pre-incubazione per fornire competenze ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che intendano validare le loro idee. Una settimana intensa, full immersion e gratuita, per confrontarsi con startupper, professionisti di Eni ed esperti provenienti dall’ecosistema innovativo, da Business School e contesti accademici di eccellenza. Tutor e coach a supporto del processo di crescita e sviluppo individuale. C’è tempo fino al 25 maggio 2022 per iscriversi.   

HK Lab è arrivato alla sua terza edizione, e si svolgerà dall’11 al 17 luglio nella sede dell’università Ca’ Foscari di Venezia. I focus tematici sono le applicazioni tecnologiche e/o digitali nell’ambito della mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico. I premi consistono in un percorso di incubazione con il Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Due pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni tramite Energizer di Joule, attraverso una consulenza personalizzata sulla base delle esigenze imprenditoriali dei team.

Le competenze acquisite saranno certificate dall’Open Badge Joule, che conferma il completamento degli studi e le nuove conoscenze assimilate durante HK Lab. Certifica le competenze in ambito imprenditorialità sostenibile per tutti i partecipanti.

Human Knowledge Open, formazione permanente

Ricordate il Cluetrain Manifesto? I mercati sono conversazioni, ma oggi il livello degli interlocutori e delle richieste è iper-selettivo e mutevole. Nuove richieste significano anche diverse competenze, perciò Human Knowledge Open di Joule, la scuola di ENI per l’impresa, offre un’esperienza formativa gratuita e permanente, una gamma di corsi periodicamente aggiornati, sempre disponibili. Un percorso aperto a tutti, accessibile da remoto, ideato per far crescere aspiranti imprenditori e startup, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Un programma online, proposte integrate, docenti di eccellenza per facilitare l’apprendimento, offrendo agli imprenditori una dotazione di strumenti concettuali e pratici, per affrontare le richieste dei mercati.

Moduli formativi, video e materiali didattici e l’opportunità di partecipare al networking della Community dei professionisti, oltre al conseguimento delle certificazioni selettive, dei risultati ottenuti.

Didattica di alto livello, grazie alla collaborazione tra l’expertise di Eni e realtà accademiche, business school d’eccellenza come Luiss, MiP, Scuola Superiore Sant’Anna, SDA Bocconi, Università Federico II, Fondazione Eni Enrico Mattei, Feltrinelli Education ed Eni Corporate University.

Energizer per la decarbonizzazione e l’economia circolare

Joule, la scuola di Eni per l’impresa, nell’ottica di creare un ecosistema formativo completo, dedicato a startup e aziende in tutte le differenti fasi di sviluppo e maturazione, ha ideato Energizer, il primo acceleratore dedicato alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e all’economia circolare con l’obiettivo di supportare startup con forte impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Agli startupper verranno fornite competenze per comprendere le metriche e valutare le performance di sostenibilità, un approccio analitico alla misurazione dei risultati.

Così come per HK Lab anche all’interno di Energizer, la community gioca un ruolo fondamentale, perciò Joule offre i servizi in kind per il supporto alle startup attraverso il network Eni: consulenza su temi ad elevato know-how interno confrontandosi con professionisti e imprenditori che lavorano quotidianamente a progetti innovativi.

Energizer opera in stretta sinergia con i programmi di Joule Human Knowledge, oltre ad assolvere il ruolo di ecosistema rigenerativo di acceleratori, corporate, istituti di ricerca e venture capital.

Per saperne di più, scoprire i programmi dell’ecosistema di Joule e come partecipare, conoscere i casi di successo, segui la diretta LIVE di lunedì 16 maggio alle 18, sui canali di StartupItalia.