In diretta, dalle 10.30 alle 12.30, un open talk in cui conosceremo le 6 nuove vincitrici del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”
Spegnerà le sue prime 20 candeline lunedì 13 giugno, con tanti ospiti e messaggi, come si addice a un compleanno importante. È quello che celebrerà il premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza” – promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – il prossimo lunedì, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, assegnando 6 nuove borse di studio, ognuna del valore di 20mila euro, ad altrettante ricercatrici che si sono distinte nelle discipline STEM.
Qui il form per registrarvi.
“For Women in Science” e il premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”
L’Oréal e UNESCO si impegnano dal 1998 con “For Women in Science”, il primo premio internazionale dedicato alle donne attive nel settore scientifico. L’iniziativa si inserisce nel contesto di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica femminile a livello internazionale e volto a riconoscere il lavoro delle ricercatrici di tutto il mondo.
Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100mila dollari cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Un impegno su scala globale che è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio: oltre ai premi alle 5 laureate, infatti, ogni anno vengono assegnate 15 borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici di talento. In Italia, il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua ventesima edizione, assegnando oltre 100 borse di studio a partire dal 2002.
Quest’anno, tra l’altro, l’Italia si aggiudica una delle 15 borse internazionali: Natalia Bruno, fisica, una delle vincitrici della diciannovesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, è stata infatti riconosciuta tra le 15 International Rising Talents 2022.
Complessivamente, dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi. Cinque di queste scienziate, dopo aver vinto il premio L’Oréal-UNESCO, sono state insignite del premio Nobel, come Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, vincitrici del Nobel per la Chimica nel 2020.
Appuntamento al 13 giugno
Lunedì 13 giugno, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, verranno proclamate le 6 nuove vincitrici, selezionate da una commissione composta da un panel di illustri professori universitari e scienziati italiani, guidati da Lucia Votano, dirigente di ricerca emerita dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Non perdete l’open talk, dalle 10.30 alle 12.30, in diretta sul sito e i canali Facebook, LinkedIn e YouTube di StartupItalia. A moderare l’evento sarà Giulia Innocenzi, giornalista, che nella prima parte si confronterà con François-Xavier Fenart – Presidente e AD di L’Oréal Italia -, Elena Bonetti – Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia -, Maria Cristina Messa – Ministra per l’Università e la Ricerca – ed Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale per l’UNESCO.
A seguire, il panel con un focus su “Ricerca scientifica, ma non solo: da dove passa l’empowerment femminile?” Giulia Innocenzi ne parlerà con Silvia Scaglione – Chief Scientist di React4life – e Marilù Casini – PhD Student e Divulgatrice –
L’evento, appunto, costituirà anche l’occasione per celebrare i primi 20 anni dell’edizione italiana del premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza”: un momento che coinvolgerà la Professoressa Lucia Votano e Federica Migliardo – Professoressa Ordinaria di Fisica Sperimentale dell’Università di Messina, nonché vincitrice del premio nazionale nel 2005 e della borsa internazionale nel 2008.
Nella parte finale dell’open talk, invece, conosceremo le 6 nuove vincitrici del premio L’Oréal-UNESCO, che grazie alle borse di studio assegnate loro potranno portare avanti il proprio progetto di ricerca in Italia.