Il 30 giugno, a Firenze, allo StartupItalia Open Summit Summer Edition 2022, l’occasione di conoscere la startup che, dal 2019, offre una soluzione innovativa in grado di semplificare le transazioni verso la Pubblica Amministrazione
Cinque anni fa, a giugno del 2017, Matteo Preziotti, cofounder e attuale ceo di EasyPol, alle prese con alcune multe arretrate da pagare, si è posto la più logica delle domande: “possibile che non ci sia il modo per pagarle da casa?”. La risposta l’ha trovata da sé, fondando la startup, insieme a Valerio Pugliese, attuale coo, e Gianluca Ventola, cfo. Attraverso la piattaforma “gli utenti possono pagare tutti i 22mila enti della Pa. Si possono pagare tasse come Tari, Tasi, ma anche le multe, i bollo e perfino gli ordini professionali”, raccontava Preziotti a StartupItalia, dopo che la sua azienda era stata selezionata, nel 2020, per entrare a far parte del sesto programma di Hubble, promosso da Nana Bianca, Fondazione Cr Firenze e Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze.
Leggi anche:
Nuovi mondi e nuovi versi. Ci vediamo a Firenze giovedì 30 giugno al #SIOS22 Summer Edition
Oggi, a distanza di due anni, EasyPol, che lo scorso gennaio ha rilasciato la nuova versione della sua app, aggiungendo un servizio dedicato alla gestione delle finanze personali, torna a Firenze. In particolare, l’azienda guidata da Preziotti è stata selezionata per partecipare all’Investor Day di #SIOS22 Summer Edition, il 30 giugno negli spazi dell’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. L’appuntamento estivo dello StartupItalia Open Summit è incentrato sull’idea di Reloaded, la ripartenza nel post pandemia. Nel corso dell’evento verranno affrontati argomenti al centro del dibattito nell’ambito dell’innovazione: Nft, metaversi, criptovalute, blockchain e Web3.
Cinque domande ai fondatori di EasyPol
StartupItalia: Di cosa si occupa EasyPol?
EasyPol: «Il nostro obiettivo è rendere la tecnologia finanziaria accessibile a tutti. Ci occupiamo di semplificare i processi dei pagamenti digitali, soprattutto verso la Pubblica Amministrazione, e di gestione della finanza personale, la personal financial management. Facilitiamo e semplifichiamo la comprensione dei dati finanziari al cittadino grazie alla PSD2 (la Direttiva europea sui servizi di pagamento, ndr) e all’aggregazione dei conti».
SI: Quando e come nasce l’idea?
EP: «L’idea nasce nel giugno del 2017, da un cumulo di multe arretrate che hanno acceso un’intuizione nel nostro cofounder e ceo, Matteo Preziotti. “Possibile che non ci sia il modo per pagarle seduto comodamente a casa?”, si è chiesto. Dall’esigenza di semplificare la burocrazia che ogni cittadino affronta quando deve fare un pagamento verso la Pubblica Amministrazione, nasce l’app EasyPol, lanciata sul mercato nel 2019. Dopo il successo conseguito nel mondo dei pagamenti digitali, a gennaio 2022 viene rilasciata la nuova versione di EasyPol, con l’aggiunta di un servizio integrato che permette di collegare più conti bancari e carte per gestire le proprie finanze con più consapevolezza. L’obiettivo di questo nuovo prodotto è facilitare la comprensione dei dati finanziari al cittadino. Offrendogli strumenti innovativi che lo supportino nell’amministrazione quotidiana delle finanze personali e familiari».
Leggi anche:
EasyPol, round di Serie A da 2 milioni di euro
SI: Qual è la caratteristica che vi distingue dai competitor e che potrà essere la chiave del vostro successo?
EP: «Stiamo puntando a diventare una super app, che sia il punto di riferimento sia per i pagamenti digitali, sia per la gestione della finanza personale. Una caratteristica che ci distingue è la semplicità di utilizzo del servizio. Questo ci permette di avvicinare sempre più persone alla materia finanziaria, cercando di colmare il gap culturale che c’è in Italia».
SI: A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
EP: «Stiamo perfezionando il servizio B2C tramite un processo di miglioramento continuo, possibile grazie al confronto costante con i nostri utenti. Abbiamo rilasciato dei nuovi pacchetti per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti ed è in cantiere una soluzione B2B che punta a migliorare l’operatività aziendale, automatizzare i processi e ridurre i tempi di acquisizione delle informazioni utili per guidare al meglio il proprio business».
SI: La vostra realtà è stata selezionata per far parte di #SIOS22 Summer: cosa vi aspettate da questa esperienza?
EP: «Per prima cosa, vi ringraziamo per questa opportunità. Ci aspettiamo di allargare le nostre prospettive, per accelerare la costruzione del nostro prossimo round di investimento. Ma, soprattutto, di passare una splendida giornata, confrontandoci con altre realtà interessanti e, comunque vada, di tornare a casa arricchiti da questa esperienza».