È frutto di un accordo tra CDP Venture Capital e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Nasce il Fondo Italia Space Venture che investirà nei progetti imprenditoriali innovativi in ambito spaziale e aerospaziale. La convenzione che definisce le modalità di intervento è stata firmata dal Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale, Mauro Minenna, e dall’Amministratore delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital, Enrico Resmini, alla presenza del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao.
La Convenzione prevede l’assegnazione di risorse per la creazione e gestione del Fondo “Italia Space Venture” a CDP Venture Capital. Con una dotazione di 90 milioni di euro, provenienti dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che andranno a sommarsi ad ulteriori 90 milioni messi a disposizione da CDP Venture Capital, a cui si aggiungeranno altri coinvestimenti privati con un effetto leva stimato che porterà il totale oltre i 250 milioni, il Fondo Italia Space Venture investirà nei progetti imprenditoriali innovativi in ambito spaziale e aerospaziale come, ad esempio, le attività di accelerazione e di trasferimento tecnologico.
Obiettivi del Fondo Italia Space Venture
Il Fondo, viene spiegato in una nota, fornirà un sostegno finanziario specializzato alle aziende del settore, andando a colmare un ritardo nella disponibilità di fondi di venture capital specializzati e a dare concretezza alla strategia italiana sullo spazio tesa a moltiplicare e potenziare le applicazioni “downstream” e “upstream” e l’utilizzo di dati spaziali per offrire nuovi servizi a cittadini ed imprese, stimolando l’imprenditorialità e la crescita dell’economia dello spazio.
Grazie alle risorse del PNRR, il Fondo “Italia Space Venture” punta ad essere uno strumento di sostegno per le iniziative imprenditoriali innovative in ambito spaziale e aerospaziale, come gli spin off universitari, le startup e le imprese innovative in fase di crescita, ma anche i fondi di venture capital privati dedicati allo spazio.
Per valutare il potenziale tecnologico delle iniziative individuate, l’accordo prevede inoltre il contributo specialistico degli esperti messi a disposizione dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a supporto di CDP Venture Capital.