Continua il tour alla scoperta di startup, incubatori e centri di innovazione. Ricciarini (Officine Creative Marchigiane): “I coworking non bastano. Servono spazi per crescere i talenti nei territori”. Ad Ascoli Piceno il 5% delle nuove società sono startup innovative, quarta tra le province italiane.
Una regione equilibrata, senza eccessi, sobria e bellissima. Il viaggio in Italia nelle Marche è sorprendente, nonostante una certa vocazione all’isolamento, per farsi scoprire, senza esagerazioni.
La misura prima di tutto. Un punto geografico tra mare e colline, i marchigiani sono custodi della tradizione perché da queste parti “il pane di ieri è buono domani”: conservare il valore del passato per prepararsi al futuro. Gente tignosa, che determina il destino col martello e l’ingegno. Una laboriosità incessante, famosa nel mondo grazie ai distretti industriali del mobile o delle calzature e a traiettorie di crescita economica intelligente, sostenibile, proiettandosi sui mercati internazionali investendo sulla tecnologia e sull’ecosistema virtuoso delle sue startup. Nel 2021 esportazioni in crescita per tutti i 9 distretti marchigiani. In 5 hanno persino recuperato anche rispetto al pre-pandemia.
Le startup e gli incubatori delle Marche
Attualmente nelle Marche si contano 393 startup registrate al registro delle startup innovative, ossia società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Un numero che consente alle Marche di collocarsi al decimo posto nell’intero ecosistema nazionale, che conta un totale di 14.779 startup, secondo l’ultimo aggiornamento del registro imprese del 22 agosto 2022.
“Gli assessorati che si occupano di innovazione devono lavorare e dialogare a stretto contatto con i privati più intraprendenti”
La provincia di Ascoli Piceno è quarta tra le province italiane, qui le startup innovative sono il 5,7% delle nuove società di capitali che si iscrivono in Camera di Commercio. Si tratta di realtà tendenzialmente giovani, caratterizzate da competenze molto elevate e trasversali tra i settori del sapere, quasi sempre provenienti dal mondo dell’Università e della Ricerca, che operano in particolare nello sviluppo di soluzioni tecnologiche inerenti l’economia circolare, salute, telemedicina, sicurezza sul lavoro, risparmio energetico, mobilità, riconversione industriale, smart city. Dei 57 incubatori italiani, due sono nelle Marche, entrambi certificati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE): BP Cube e The Hive.
BP Cube è la prima struttura della provincia di Pesaro e Urbino a disporre di attrezzature adeguate all’attività delle startup innovative, avendo l’obiettivo di fornire le giuste competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali, dalla creazione di nuove startup, alle consulenze per la gestione aziendale e operativa. Il progetto unisce ingegneri, informatici, designer, maker, esperti di comunicazione e grafica che mettono la loro esperienza a disposizione delle startup più innovative, proponendosi a tutto il centro Italia come principale hub per lo sviluppo delle idee.
The Hive è un incubatore certificato dal 2014 dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, che crede nel sogno imprenditoriale delle startup e nella necessità delle imprese di gestire l’innovazione. Fornisce alle nuove iniziative imprenditoriali tutto ciò che possa aiutarle a nascere e a crescere, offrendo spazi fisici dove poter muovere i primi passi, servizi amministrativi ed organizzativi, supporto per la ricerca di finanza agevolata e ordinaria, assistenza nella redazione del business plan e, al momento opportuno, offrendo quei contatti e quella credibilità indispensabile per attrarre gli investimenti dei venture capitalist.
Entrambe gli incubatori hanno regolari rapporti di collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari che svolgono attività e progetti collegati a startup innovative.
Oltre agli incubatori certificati, va segnalato Next Age, il primo acceleratore europeo dedicato alle startup della Silver Economy, dedicato a prodotti e servizi dedicati alla popolazione over 50. L’acceleratore sulla silver economy Next Age è nato su iniziativa di CDP Venture Capital assieme ad AC75 Startup Accelerator e alla società di venture capital internazionale SOSV; Intesa Sanpaolo è main partner; l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani (I.N.R.C.A.), l’Università Politecnica delle Marche e lo UK National Innovation Center for Aging sono partner scientifici dell’iniziativa. Il programma è parte di una collaborazione fra CDP Venture Capital con Fondazione Marche e Fondazione Cariverona, che ha portato allo stanziamento complessivo di 8 milioni di euro per lo sviluppo di startup e PMI innovative sul territorio.
“ Vanno individuati luoghi strategici nelle nostre città dove creare innovazione: i coworking non possono essere semplicemente spazi comuni per condividere le spese”
Il nostro Viaggio in Italia ha anche lo scopo di fare il punto della situazione, lo stato dell’arte dell’innovazione, partendo da singoli distretti industriali e territori. Ne abbiamo parlato con Christian Ricciarini, ingegnere e imprenditore, digital evangelist, co-founder delle Officine Creative Marchigiane, profondo conoscitore dell’ecosistema delle Marche: “L’ecosistema marchigiano è vivace, vediamo importanti segnali di ripresa dopo la pandemia. Il settore pubblico e i privati, negli anni passati, hanno lavorato bene insieme, ma ora c’è necessità, anzi, urgenza, di un cambio di passo per potenziare la cultura dell’innovazione. Vanno individuati luoghi strategici nelle nostre città dove creare innovazione, i coworking non possono essere semplicemente degli spazi comuni per condividere le spese, così come sono pensati non bastano più.
Per raggiungere questi risultati servono risorse condivise con le piccole realtà innovative, per le quali anche finanziamenti modesti offrono grandissimi vantaggi. Gli assessorati che si occupano di innovazione devono lavorare e dialogare a stretto contatto con i privati più intraprendenti. Nelle Marche la tradizione si coniuga all’innovazione, ci sono ragazzi bravissimi che appena usciti dalle università vanno messi nelle condizioni di produrre valore nella loro regione. Cominciamo a creare spazi e condizioni favorevoli per fare emergere i giovani talenti, creando così valore sui territori. Gli esempi e le eccellenze nelle Marche, non mancano, per stimolare la creatività e l’imprenditorialità; pensiamo al debutto di Valentino Rossi nel Metaverso con la piattaforma globale (vr46metaverse.com) o alla partnership della startup Fessura nel settore del calzaturiero, con Fiat. Anche in provincia si possono fare grandi cose, e aprire il business al mondo intero”.
Leggi anche: Viaggio in Italia settima puntata. Tutte le startup della Toscana
Le startup delle Marche, ecco la lista [in aggiornamento]
Sulla base del registro delle Imprese della Camera di Commercio e sulle segnalazioni che abbiamo ricevuto, in questo Viaggio in Italia abbiamo stilato la lista delle startup innovative più influenti nell’ecosistema marchigiano. Si tratta di una lista aperta e aggiornabile, perciò inclusiva delle eventuali segnalazioni della community di StartupItalia, scrivendoci alla email [email protected]
Adlife S.r.l | la moderna piattaforma di Telemedicina digitale che mette al centro del processo di cura il paziente/utente, fornendo al medico e al caregiver i più avanzati strumenti digitali di misurazione, diagnosi e cura, mantenendo la promessa di integrarsi con ogni nuova tecnologia diagnostica si affacci sul mercato.
Airbag Studio Srl | la piattaforma che permette di perfezionare e raggiungere il target delle campagne di mobile marketing, in pochi click. Si integra facilmente con l’app iOS o Android e consente alle azioni di marketing di raggiungere il pubblico più affine, attraverso una pagina web.
Biopic | orti urbani completamente automatici per l’irrigazione e l’illuminazione, dotati di una speciale lampada brevettata con tecnologia spaziale. Soluzioni innovative per realizzare in modo smart un orto in casa, permette a bar e ristoranti di coltivare erbe aromatiche profumate, reinventando la coltivazione domestica e professionale.
BIOLIBRARY SRL | un progetto che si sviluppa sulla produzione di sostegni dell’apparato muscolo-scheletrico (arti artificiali, busti, tutori, plantari). Implementazione e realizzazione del prodotto, valorizzazione del know-how: vendita della stampante 3D con la licenza del software Biolibrary e servizio di formazione del personale.
FLOEMA PANELS S.R.L. | sviluppa, produce e commercializza pannelli acustici fonoassorbenti, per qualsiasi ambiente, che contribuiscono ad ottenere un maggiore comfort acustico ed una migliore qualità del suono. Caratteristica fondamentale dell’azienda è l’utilizzo di un nuovo tipo di materiale, il Phonotamburato®, grazie al quale si è in grado di ottenere la migliore combinazione tra qualità e design all’avanguardia.
Fuel | una piattaforma di e-learning basata su chatbot per la formazione e autoformazione, in particolare per il trading online e per l’automazione dei processi aziendali.
GEKOSOFT SRL | è una startup fondata nel 2018 per offrire servizi Cloud SaaS specialistici a chi si occupa di sociale e socio-sanitario, mettendo a sistema l’esperienza decennale dei soci fondatori; le piattaforme attualmente online offrono soluzioni gestionali flessibili, modulari e altamente personalizzabili.
Handimaker3D | è un service di stampa 3D per soddisfare le esigenze di aziende, nella prototipazione e di clienti privati. Realizza e personalizza qualunque prodotto, soddisfacendo i desideri di ogni persona con oggetti di design innovativi creati tramite l’additive manufacturing.
Krea Italy | si occupa della produzione e finiture di ogni genere. Le competenze di KREA spaziano dall’ingegneria alla modellazione 3D, dalla progettazione del bozzetto al prodotto finito, dalla prototipazione alla produzione, toccando il design fino alla supervisione generale della progettazione.
LACTOSOLUTION | è un progetto innovativo per aiutare le persone con intolleranze alimentari e bisogni specifici. L’MVP riguarda l’intolleranza al lattosio, con un prodotto di formulazione molto più efficace di quelli comunemente in commercio, sicuro ed impossibile da dimenticare a casa grazie al portapillole con portachiavi. Basta assumere una sola compressa prima di un pasto contenente lattosio per digerire bene senza manifestare i sintomi dell’intolleranza.
Leafgreen | produce cosmetici biologici inserendo piante officinali fresche all’interno. Grazie a un processo brevettato ad alta tecnologia è possibile inserire piante officinali fresche, lisati ed olii essenziali. Il risultato è un prodotto certificato biologico con un’elevata funzionalità cosmetica e proprietà aromaterapiche.
MasterBiga | una startup innovativa con l’obiettivo di rendere smart il mondo della panificazione non industriale. Sviluppiamo sistemi innovativi ad alto contenuto tecnologico per facilitare il lavoro di professionisti e appassionati dell’arte bianca. I sistemi nascono dall’unione dell’esperienza decennale di chi lavora con gli impasti e la competenza nell’implementazione di tecnologie digitali (AI, IoT).
Nano-Tech | PMI innovativa specializzata nella realizzazione di materiali dotati di nano-ingegneria, per automotive e Aerospace.
Now | spinoff del Politecnico delle Marche. Sviluppo di dispositivi e sottosistemi a microonde. Progettazione di sistemi di misura personalizzati. Disegno, prototipazione e test di componenti a microonde.
Praxe Srl | nasce dall’idea del fondatore, che è un medico, esperto in medicina dello sport. L’obiettivo è la riduzione dei rischi di incidenti in ambito sportivo e il miglioramento della diagnosi, attraverso tecnologie innovative.
ROST Srl | una startup che si occupa della realizzazione di macchinari agricoli, che ha brevettato un prodotto unico a livello internazionale, semplificando e rendendo più sicura la coltivazione di orti e serre. Con la Motozappa a Batteria “Saturno 2” ha avuto inizio una nuova generazione di macchinari agricoli, coniugando l’Innovazione con il rispetto per l’ambiente, e un ritorno alla natura.
SAPIS SRL | una applicazione semplice e facile da usare, per la previsione dei flussi di cassa fino al controllo di gestione. Con la dashboard personalizzata si possono evidenziare facilmente le tendenze e porre rimedio agli imprevisti.
Sison srl | è una startup innovativa che porta con sé un grande bagaglio di innovazione tecnologica grazie anche ai diversi brevetti nell’ambito dell’automazione e dei protocolli informatici. Le soluzioni sviluppate da Neoprojects sono rivolte alle PMI manufatturiere in ambito digitalizzazione dei processi ed Industria 4.0 e sono utilizzate anche dai consulenti aziendali, software house e sviluppatori nostri partner.
Spaceware | startup di Fano che realizza la tuta spaziale intelligente (smart sensors) per il colonnello Villadei cosmonauta e astronauta in addestramento a Houston, dell’aeronautica militare per commercial space flights.
Syncode | è la prima soluzione sul mercato per la digitalizzazione degli artigiani, per accompagnarli nel nuovo paradigma di Industria 5.0 dove ogni impresa è interconnessa alle altre per scambiare commesse e attività di filiera. Grazie al monitoraggio dei dati di processo, l’impresa non solo diventa smart, ma può condividerli con il cliente dimostrando efficienza e controllo.
Tecla System Srl | la piattaforma per democratizzare la gestione, produzione e fruizione delle informazioni e dei contenuti multimediali mediante prodotti combinati a tecniche di big-data analytics ed intelligenza artificiale. Soluzione all’avanguardia adatte a media company, broadcaster, ma anche ad aziende che oggi hanno necessità di gestire grandi quantità di materiale multimediali.
Visionar srl | progetta e costruisce sistemi di misura e controllo multifunzionali in grado di svolgere più test in parallelo con una tecnologia in grado di gestire una ampia complessità di codici prodotto e di requisiti. I software di gestione consentono l’interconnessione con i sistemi di fabbrica (I4.0) e producono reportistica personalizzata.
Webcoom | Scidoo è il primo gestionale per Hotel in grado di offrire – in un’unica piattaforma ed in cloud – funzionalità professionali di PMS, Booking Engine (Prenotazione Online), Channel Manager (Sincronizzazione con i portali OTA quali Booking.com, Expedia ed altri 500), App (iOS e Android).
Viaggio in Italia prosegue nei prossimi giorni, alla scoperta di altre numerose startup nelle restanti regioni del nostro Paese.