In collaborazione con |
Con “Startup Program” e “The Next 100 Startups Shaping Europe’s Future”, Scaleway aiuta le startup in fase di crescita
Il cloud: uno strumento relativamente nuovo dalle molteplici opportunità. A utilizzarlo sono sempre più utenti. Tra questi: startupper, PMI, ma anche privati e grandi corporate. Tra le piattaforme impegnate nella protezione dei dati c’è Scaleway, che, oltre a proteggere la privacy, fornisce l’ecosistema cloud più completo a livello europeo e strumenti nativi per la gestione dell’architettura multi-cloud. Scaleway permette a startup, aziende e sviluppatori di sfruttare le giuste risorse per costruire e scalare la propria infrastruttura con un’esperienza di sviluppo fluida e data center a emissioni zero. Con sede a Parigi e data center anche ad Amsterdam e Varsavia, garantisce ai clienti la messa in sicurezza grazie a una rete di strumenti multi-cloud supportata da un’infrastruttura a livello locale costruita in tutta Europa. Scaleway è una piattaforma modulare e multi-cloud sin dalla sua nascita, che ha sviluppato attorno a sé un ecosistema completo. Grazie a questi accorgimenti, i dati, nel continente europeo sono al sicuro e non sottostanno a leggi extraterritoriali che potrebbero minacciare la privacy. “Scaleway è centrato sul cliente e assicura la protezione dei dati immessi nel cloud con un approccio multiprovider e interregionale – afferma Yann Lechelle, CEO di Scaleway – Si tratta di una piattaforma scalabile grazie a tools come Gitlab, Github, Terraform, Ansible, Docker e Kubernetes e permette di utilizzare più cloud provider contemporaneamente”.
Scaleway non solo aiuta i clienti nella gestione dei propri dati ma ha anche messo a punto diversi programmi dedicati alle startup per supportarle nella propria crescita. Tra questi: “Startup Program” e “The Next 100 Startups Shaping Europe’s Future“.
Leggi anche: PowerUp! Qonto si mette in viaggio per promuovere l’imprenditoria locale
Scaleway: i programmi a supporto delle startup
Scaleway dedica proprio alle startup lo “Startup Program”: un programma totalmente gratuito che aiuta le aziende in fase seed, pre seed e di serie A a scalare con servizi tailor-made. Partecipando al programma, le imprese possono guadagnare fino a 36.000 euro di crediti cloud oltre ad avere accesso alle competenze tecniche offerte dal team della piattaforma, che sono supportate anche con un account manager dedicato. Inoltre, sono previste Masterclass mensili e la visibilità all’interno della community internazionale di Scaleway. Con “The Next 100 Startups Shaping Europe’s Future“, un programma creato per guidare le imprese europee verso il successo, il team offre una copertura fino all’80% dei costi dell’infrastruttura cloud di 100 startup più promettenti nell’arco di 24 mesi. Al progetto ci si può candidare fino al 31 dicembre.
La storia di Scalaway
“Fondato nel 1999, Scaleway, da oltre 20 anni, aiuta le aziende a creare, distribuire e scalare applicazioni su qualsiasi infrastruttura. Questo ecosistema è utilizzato da più di 25.000 aziende in oltre 160 paesi, comprese startup e scaleup come Golem, Jamespot, Inheaden e LittleBig Connection”, afferma il CEO Lechelle. Con un team internazionale di oltre 550 persone, Scaleway dà ai suoi clienti la possibilità di scegliere dove mettere al sicuro i propri dati e vanta diverse zone accessibili in ognuna delle regioni in cui è presente, per garantire l’affidabilità al 100% dell’intero ecosistema cloud.
L’attenzione alla sostenibilità
Come è noto, la tecnologia rappresenta anche una fonte di consumo energetico non indifferente. Per questo, molte tra le più grandi compagnie attive nel settore si sono attivate su progetti di carbon neutrality con l’inserimento in azienda di figure professionali che si occupano esclusivamente di sostenibilità e programmi di formazione interni ed esterni all’azienda. Una scelta che è stata adottata anche da Scaleway, i cui data center utilizzano fino al 40% di energia in meno rispetto allo standard del settore e sono concepiti per innovare contribuendo, attivamente, all’economia circolare. I data center di Scaleway sono carbon neutral: le componenti hardware vengono riciclate e si presta molta attenzione alle risorse idriche ed elettriche.