L’aumento di capitale è stato guidato da fondi esteri. “Quest’ultimo triennio è stato un po’ come buttarsi dalle montagne russe, ma ne siamo usciti ancora più forti. Grazie a un team incredibile che non ha mai smesso di crederci”
Presente in 125 città di oltre 15 Paesi, Xceed ha gestito più di 30 milioni di prenotazioni, portando a ballare più di 10 milioni di persone nel 2022. Ora, invece, porta a casa un nuovo round di finanziamento da 2 milioni di euro. Parliamo della startup del settore degli eventi dal vivo che ha sviluppato una piattaforma che consente agli utenti di scoprire e prenotare serate, eventi musicali e festival, ed alle discoteche e locali stessi di digitalizzare e gestire al meglio il proprio business.
“Questa pandemia ci ha insegnato quanto sia prezioso il vero legame umano ed il senso di comunità al di fuori di qualsiasi schermo o metaverso. Il nostro obiettivo attraverso Xceed è di usare la tecnologia per dare alle persone la possibilità di uscire, conoscersi, divertirsi, ballare e vivere le migliori esperienze della loro vita insieme”. Così a raccontato a StartupItalia, Mattia Franco Ceo e co-founder Xceed. Che ha aggiunto: “Questo risultato si aggiunge a un sorprendente record di due anni di redditività e flusso di cassa positivo e alimenterà la crescita dell’azienda e l’espansione del mercato in tutta l’UE nel 2023”.
L’operazione guidata (solo) da investitori esteri
Al round da 2 milioni di euro hanno preso parte alcuni dei principali investitori europei: il fondo estone Trind Ventures ha guidato l’operazione, con la partecipazione di Superhero Capital e Best Nights VC (la divisione venture capital di Jägermeister), oltre a Fernando Herrera ( CEO of Nordcloud) e il CEO della finlandese Boksi, Lasse Laaksonen. Hanno rinnovato la fiducia anche investitori che avevano già investito in Xceed, come Andreas Mihalovits (cofondatore del Global Super Angels Club) e Alessandro Fracassi (CEO e fondatore del Gruppo MutuiOnline). Negli scorsi anni avevano investito in Xceed anche il fondo di venture capital italo-francese 360 Capital, Massimiliano Benedetti (ex direttore del consiglio di amministrazione di YOOX NET-A-PORTER), Guillaume Penot (ex presidente di Moët Hennessy Europe) e Guido Ampollini, esperto di digital trends e fondatore di GA Agency.
“Siamo nati in Italia, ma la Spagna è il nostro primo mercato”
Fondata nel 2014 da Mattia Franco e Luca Papaleo, Xceed fornisce un software che aiuta club, bar e festival in tutto il mondo a digitalizzare la loro presenza online, a gestire prenotazioni di liste d’ingresso, la vendita di biglietti e tavoli, il controllo degli accessi, la gestione del personale a l’automatizzazione delle attività di marketing digitale. Xceed sfrutta anche la tecnologia di machine learning per creare un’esperienza di scoperta e prenotazione di artisti ed eventi musicali dal vivo facile e personalizzata.
Xceed è nata in Italia, ma la Spagna è il primo mercato, con il 50% di fatturato, mentre l’Italia è il secondo con il 25%. Ad oggi, la piattaforma, presente anche in paesi come Portogallo, Francia, Belgio e Germania, ha effettuato più di 30 milioni di prenotazioni, raggiungendo oltre 10 milioni di spettatori unici dall’inizio di questo anno in più di 15 Paesi.
“La pandemia ci ha insegnato che le relazioni umane sono importanti e che vanno vissute dal vivo”
“Crediamo che i millennial e la generazione Z siano sempre più attratti dal vivere esperienze e costruire relazioni sociali piuttosto che dall’acquisto degli ultimi modelli di prodotti senza anima. Questo round di finanziamento ci consentirà di aumentare i nostri investimenti tecnologici, oltre a consentire l’ingresso in nuovi mercati e il consolidamento della nostra leadership in Europa. Quest’ultimo triennio è stato un po’ come buttarsi dalle montagne russe senza freni, ma finalmente possiamo essere certi di uscire dalla pandemia ancora più forti. Il segreto del nostro successo? Un team incredibile che non ha mai smesso di crederci”. Ha concluso Franco.