L’Oréal Italia annuncia oggi l’apertura del bando per la
partecipazione alla ventunesima edizione del Premio L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza.
A partire dal 29 novembre 2022, le ricercatrici interessate potranno presentare la candidatura attraverso il sito ufficiale, entro e non oltre il 27gennaio 2023.
Il programma, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nei suoi ventun anni di storia, ha premiato 106 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi in Italia.
Sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di € 20.000, nei campi delle Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. Ad esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del Premio, composta da un panel di undici professori universitari ed esperti scientifici italiani, tra i quali la Presidente Prof.ssa Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
“Il Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza” arriva quest’anno alla sua ventunesima edizione, confermandosi così una delle iniziative del Gruppo più consolidate in Italia. Essere stati, nel 2002, tra i primi Paesi a lanciare un’edizione nazionale di questo programma a favore delle donne ricercatrici è per noi motivo di vero orgoglio. Ad oggi, abbiamo premiato ben 106 meritevoli scienziate italiane e siamo onorati di poter contribuire con il nostro Premio a colmare il divario di genere purtroppo ancora presente nelle discipline scientifiche. Aspettiamo con impazienza di ricevere anche quest’anno le candidature delle menti brillanti che contribuiranno a plasmare il futuro del progresso scientifico.” afferma Emmanuel Goulin, Presidente e AD di L’Oréal Itali