Guidano l’investimento il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture e la holding Next4Production
Un milione e trecentottanta euro. È quanto ha ricevuto Ipsa, pmi innovativa piemontese specializzata nel campo della micro logistica ospedaliera di farmaci, dispositivi medici ed emocomponenti. Ha completato un round di investimento con il Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp venture capital sgr, nonché dall’investitore proponente Next4Production, holding di investimento già dentro il capitale della società torinese a maggio 2021. “Siamo molto orgogliosi di questo round di finanziamento che conferma la qualità delle nostre soluzioni, la loro competitività sul mercato e la loro funzionalità rispetto alle esigenze del Ssn”, ha dichiarato Michele Baronio, amministratore delegato di Ipsa. “Tutto questo ci dà oggi ulteriore spinta e fiducia per accelerare il nostro piano di sviluppo che ci vede diventare attori di riferimento del processo di trasformazione digitale dell’ospedale a beneficio della sostenibilità del sistema sanitario”.
L’IoT supporto degli operatori sanitari
L’azienda Medtech, ha ideato una gamma completa di prodotti IoT che, integrando hardware e software, supportano gli operatori sanitari dei reparti ospedalieri e delle sale operatorie nei processi di stoccaggio e distribuzione. Una serie di armadi e carrelli, intelligenti e interconnessi, che interagiscono tra loro e con gli utenti, consentendo processi integrati di tracciabilità e governo della distribuzione di farmaci e dispositivi medici. Una soluzione volta a migliorare la sicurezza del paziente, riducendo il margine di errore degli infermieri nella somministrazione delle terapie, e a efficientare tutto il processo di approvvigionamento di farmaci e di gestione delle farmacie ospedaliere e territoriali, diminuendo gli sprechi e di conseguenza ottimizzando i costi di un ambito che rappresenta oltre il 15% della spesa globale ospedaliera.
Il piano di sviluppo di IPSA
Il portafoglio di investimenti previsti nel piano di sviluppo di IPSA comprende progetti di consolidamento della piattaforma di soluzioni IoT e progetti di attuazione del piano di internazionalizzazione su alcuni mercati esteri: tutti strumenti funzionali all’obiettivo di diventare leader di riferimento nella digitalizzazione dei processi di micro-logistica ospedaliera. Il ruolo della digitalizzazione come leva di efficientamento dei servizi è oggi uno degli obiettivi primari della sanità. In Italia, infatti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha fra i suoi obiettivi centrali l’ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero, con investimenti di oltre 4 miliardi di euro previsti entro il 2026, che includono la digitalizzazione di circa 300 strutture sanitarie.