firma email wapp 3

Il nuovo sito web di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, è online! Moderno, funzionale e completo: il nuovo sito web di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, è stato riprogettato per ottimizzare la lettura dei contenuti rivolti alle startup, aziende, PMI e imprenditori, con tutte le proposte formative aggiornate in tempo reale. Un hub editoriale e formativo che conferma la missione di Joule per supportare la crescita di imprese sostenibili, sviluppare competenze per l’accelerazione delle startup innovative, con focus sulla decarbonizzazione, l’economia circolare e la lotta al cambiamento climatico.

Challenge, percorsi di idea validation, opportunità di business e un network di formatori e docenti d’eccellenza di Eni, a disposizione di una grande Community di innovatori e imprenditori.

Non solo un’operazione di “look & feel”, ma una nuova organizzazione, chiara e razionale, dei contenuti e delle aree tematiche.

Le sezioni consultabili sono numerose, ricche di contenuti facilmente raggiungibili dalla home page con un clic, ognuna destinate a diversi target.

Call, incubazione, accelerazione per la formazione e la validazione delle idee

La sezione call contiene tutte le challenge, le call4startups, call4innovation e call4ideas, i programmi di incubazione, accelerazione e sperimentazione per sostenere le nuove realtà imprenditoriali, validarne le idee e rafforzarne i progetti imprenditoriali in vista del debutto sul mercato. Qui sono pubblicati tutti i bandi di gara aperti o momentaneamente chiusi, con i rispettivi link, ambiti, target e con tutte le informazioni necessarie per candidarsi e partecipare alle selezioni.

image005

La community degli innovatori, il networking delle competenze  

Confronto, contaminazione virtuosa, connessioni, opportunità: la sezione community di Joule è un luogo aperto alla circolazione delle idee, uno spazio di crescita e aggregazione dei progetti imprenditoriali con focus sulla decarbonizzazione, l’economia circolare e la lotta al cambiamento climatico. I partecipanti alla community si possono confrontare con i colleghi, mettendo a fattor comune le rispettive esperienze. Inoltre, troveranno il supporto e le competenze degli esperti e i mentor di Eni, per perfezionare e migliorare i rispettivi progetti. Per realizzare delle idee imprenditoriali di valore è fondamentale estendere il network e confrontarsi con nuovi collaboratori, partner e altri founder di startup. Una community costantemente in espansione, sviluppando centri di crescita imprenditoriale, secondo la metodologia integrata dell’Open Innovation, adottata da Joule.

Joule Discovery Lab, la settimana che cambia la vita delle startup

Il futuro si conquista con le idee, quelle buone, rigorose, innovative, validate. In questa sezione del nuovo sito si trova il programma di idea validation Joule Discovery Lab. Una settimana formativa dove i progetti vengono letteralmente smontati e rimontati, migliorandoli. Un’idea embrionale prende forma, condividendo strumenti e conoscenze per acquisire consapevolezza degli obiettivi imprenditoriali, in ottica di transizione energetica, economia circolare e decarbonizzazione. Joule Discovery Lab è dedicato ai team di almeno due persone, ideato in collaborazione con Gellify e Seedble e si svolge durante sette giorni di full immersion, per fornire competenze imprenditoriali, con un approccio coinvolgente, alternando teoria e pratica. Durante il percorso si avvicendano i contributi degli esperti e i partecipanti hanno a disposizione tutor e coach, a supporto del processo di crescita e sviluppo.

Curiosi, vero? Visitando il nuovo sito di Joule troverete tantissime informazioni utili per la crescita professionale e lo sviluppo del business di startup e imprese. Che aspettate?