L’idea è basata sul concetto di phygital ed è dedicata al mondo aziendale: avvicinando i telefoni, gli utenti possono organizzare in modo rapido incontri individuali e scambiarsi informazioni, dai contatti e i biglietti da visita, fino alla richiesta di collegamento sui social. Il fondatore, Roberto Righetti: “gli organizzatori di eventi non dovranno preoccuparsi di incentivare il networking”
Nel 2017, dopo oltre vent’anni in posizioni lavorative di rilievo nel mondo delle multinazionali, Roberto Righetti ha un’idea: creare un servizio in grado di migliorare e supportare l’attività di networking nel mondo aziendale. Il risultato è Speed2Net, startup nata a Torino, che unisce tecnologie digitali e di prossimità, per semplificare e rendere più coinvolgenti le interazioni reali delle persone.
“L’app permette all’organizzatore di creare in meno di un minuto uno SpeedLive, un incontro one-to-one, in cui le persone possono conoscersi in poco tempo. Al termine di ogni incontri i due partecipanti possono decidere se scambiarsi o meno i profili”, spiega a StartupItalia Righetti, cofondatore di Speed2Net. La startup, tra le realtà presenti allo StartupItalia Village di #SIOS22 Winter Edition, funziona in modo semplice: avvicinando i telefoni, gli utenti possono scambiare le informazioni contenute nei propri profili, come la posizione aziendale e il biglietto da visita, e attivare la richiesta di collegamento sui social network. Sono inoltre disponibili altri contenuti, fra cui la possibilità di partecipare a dibattiti, conferenze ed eventi online.
Tra reale e digitale, l’idea degli incontri di Speed2Net
Quando nasce il vostro progetto e da dove ha origine l’idea?
L’idea nasce nel 2017, durante un percorso di outplacement, dopo 22 anni di esperienza in multinazionali in ruoli esecutivi. La prima cosa che mi dissero fu che il mio network era la mia risorsa più importante e la maggior parte delle posizioni lavorative senior sono nascoste e non pubblicate. Decisi di allargare la mia rete di contatti, partecipando a congressi ed eventi di business, molto interessanti dal punto di vista dei contenuti, ma nei quali era impossibile conoscere nuove persone. Sulla strada di casa pensavo: se non riesco a incontrare le persone dal vivo sarà ancor più difficile farlo partecipando a eventi online.
“L’app permette di creare incontri one-to-one in meno di un minuto”
In cosa consiste la vostra app e in quali ambiti possono essere utilizzate le sue soluzioni?
La nostra è la prima app per il phygital networking a 360 gradi, nata per supportare attività di networking dentro e fuori dagli eventi, in contesti reali e virtuali. Questa attività passa attraverso due processi: la conoscenza e la connessione. L’app permette all’organizzatore di creare in meno di un minuto uno SpeedLive, ossia un incontro one-to-one, in cui le persone possono conoscersi in poco tempo, guidate nei tempi e nelle modalità dall’app, attraverso avvisi sonori e visivi. I due partecipanti possono poi decidere se scambiarsi o meno i propri profili, attivando il matching.
Se entrambi lo attivano, possono ritrovare le informazioni del nuovo contatto nella rubrica Speed2Net, dalla quale è possibile telefonare, inviare mail o messaggi e visualizzare varie informazioni. Tra queste, i link diretti ai profili social, biglietti da visita, interessi e altro. In più, la rubrica della nostra applicazione è dinamica, sempre aggiornata. Attraverso gli SpeedLive, le persone hanno l’occasione di incontrare nuovi potenziali business partner. Gli organizzatori di eventi non dovranno più preoccuparsi di incentivare il networking, si occuperà di tutto l’app Speed2Net, assicurando il coinvolgimento dei partecipanti.
“Le prime figure di cui avremo bisogno in futuro sono sviluppatori e nuovi profili sul lato commerciale”
Da chi è composto il vostro team e quali sono le competenze più richieste nella vostra attività?
Il nostro team è composto da cinque persone, di cui quattro operative e una focalizzata sugli aspetti legali. I cofondatori hanno oltre 25 anni di esperienza in multinazionali. Le competenze fondamentali per lavorare in Speed2Net sono la flessibilità e la capacità di lavorare su temi diversi, spesso in contemporanea. È essenziale una propensione al networking, inteso come la curiosità di conoscere nuove persone, senza preconcetti, per costruire connessioni di valore. In previsione di una crescita aziendale, le prime figure di cui avremo bisogno sono sviluppatori front-end e back-end, per continuare a far evolvere le funzionalità dell’app. Inseriremo anche nuove figure commerciali per aumentare la copertura della clientela e il fatturato.
Quale pensate sia la caratteristica in grado di distinguere il vostro progetto da realtà simili o competitor?
La nostra azienda non ha concorrenti diretti sul mercato italiano, mentre esistono prodotti simili negli Stati Uniti. L’unicità di Speed2Net è la possibilità di fornire un unico strumento in grado di fare networking sia durante, sia fuori dagli eventi. I prodotti oggi disponibili si concentrano invece solo sulla gestione degli eventi e supportano alcune attività base di networking nella piattaforma dedicata, faticando a rintracciare i nuovi contatti. La nostra applicazione consente invece di ampliare la rete di contatti, permette di organizzare incontri e fornisce una soluzione phygital. Per gli organizzatori è uno strumento semplice per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti. Per le persone è una soluzione che consente un uso continuativo, non limitato al singolo evento.
“Siamo soddisfatti del livello raggiunto e nuove funzionalità sono in sviluppo: è il momento di presentare Speed2Net sul mercato”
Sul lato economico e di investimenti, a che punto è la vostra realtà? Ci sono novità in arrivo, sotto l’aspetto imprenditoriale o quello finanziario?
Speed2Net è una realtà autofinanziata dai soci. Ci siamo concentrati sulla realizzazione di un prodotto funzionale e utilizzabile in tutte le sue caratteristiche, prima di ricercare finanziamenti. Siamo soddisfatti del livello raggiunto e abbiamo in sviluppo nuove funzionalità che, grazie a un motore modulare basato su una logica di microservizi, permetterà di ampliare l’uso da parte dei nostri clienti in settori molto diversi fra loro. È quindi il momento di presentare Speed2Net sul mercato e raccogliere fondi per le prossime fasi. Abbiamo avviato contatti con potenziali clienti, con risultati incoraggianti. Dopo una fase di rallentamento, il mercato degli eventi e delle manifestazioni è di nuovo in crescita: avere uno strumento come il nostro è un bisogno di molte aziende del settore.
Cosa vi aspettate dalla vostra partecipazione allo StartupItalia Village, in occasione di #SIOS22 Winter Edition?
Siamo felici di partecipare a SIOS22 Winter Edition e speriamo di suscitare curiosità e interesse, sia tra i potenziali investitori, sia tra i partecipanti. Grazie a StartupItalia offriremo ai partecipanti la possibilità di utilizzare l’applicazione nella versione Pro, con tutte le sue funzionalità e attivare l’upgrade gratuito di 12 mesi per poterla usare anche al di fuori dell’evento.
Come utilizzare l’app di Speed2Net a #SIOS22
Per scaricare l’app e utilizzarla nel corso di #SIOS22 Winter Edition e avere la possibilità di connettersi con le persone che si incontreranno, è sufficiente cliccare qui o inquadrare il Qr code di seguito.
Inoltre, durante lo StartupItalia Open Summit, Speed2Net organizzerà tre momenti di networking, con tre SpeedLive dal vivo (alle ore 16.30 di lunedì 12 dicembre, alle 12.45 e alle 16.00 di martedì 13), per sperimentare le potenzialità del phygital networking. È possibile iscriversi qui, o inquadrando il Qr code di seguito e presentandosi qualche minuto prima allo stand di Speed2Net.