Questo round di investimenti ha come obiettivo accelerare la crescita dell’azienda e lo sviluppo di tecnologie per l’elettronica di potenza innovative e sostenibili
Eggtronic finalizza una raccolta 12 milioni di dollari come primo closing di un Round B di complessivi 20 milioni di dollari. L’azienda ha completato con successo lo sviluppo in-house del proprio controller basato su circuiti integrati mixed signal. Il round, viene comunicato, sosterrà la produzione di massa delle soluzioni per la conversione della potenza e per la trasmissione wireless di energia sviluppate da Eggtronic, rispondendo alle esigenze di sostenibilità e di alta densità di potenza di alcune delle aziende più iconiche al mondo. Inoltre, l’azienda amplierà ulteriormente il proprio team a livello globale.
L’operazione d’investimento
L’ultimo investimento, che porta a 30 milioni di dollari i finanziamenti che Eggtronic ha ricevuto sin dalla sua fondazione, comprende 5 milioni di dollari da Rinkelberg Capital, Investment Office londinese dei fondatori di TomTom, che ha già investito 6 milioni di dollari nel Round A del 2019; 5 milioni di dollari da CDP Venture Capital Sgr attraverso il suo Fondo Evoluzione; ed oltre 2 milioni di dollari da Doorway Srl Società Benefit. “I semiconduttori e le architetture brevettate di Eggtronic stanno ridefinendo il futuro dei sistemi di conversione dell’energia cablati e wireless, rendendoli più efficienti, sostenibili ed economici”, ha affermato Igor Spinella, fondatore e CEO dell’azienda. “Le nostre tecnologie sono comprovate dal mercato, con milioni di unità già consegnate. Grazie a questo investimento possiamo proseguire il nostro piano di sviluppo, sostenendo lo scale-up dell’azienda, raddoppiando le dimensioni del nostro team globale, accelerando la roadmap di sviluppo dei nostri semiconduttori e ampliando le risorse per ricerca e ingegneria”, ha concluso.
L’ascesa e i numeri di Eggtronic
Eggtronic ha uffici in Italia, negli Stati Uniti e in Asia e vanta oltre 320 brevetti per controllori di potenza avanzati e per convertitori AC/DC e architetture di alimentazione wireless innovativi, che riducono il consumo di energia, minimizzando al contempo le dimensioni del prodotto e la distinta base complessiva dei sistemi.
“Eggtronic rappresenta un’eccellenza italiana con ambizioni globali in settori, quali i semiconduttori ed il power management, sempre più strategici. Ha aggiunto Mario Scuderi, Senior Partner e co-Responsabile del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital Sgr, che continua: “L’azienda ha inoltre in cantiere una serie di soluzioni che stiamo seguendo con grande interesse, le quali possono rappresentare un cambiamento radicale nel modo di ricaricare i dispositivi”.
Eggtronic è stata assistita dallo studio legale europeo Fieldfisher e dallo studio contabile Studio LUCE durante il round di investimento di Serie B, mentre gli studi legali Portolano (Milano) e Rutgers & Posch (Amsterdam) hanno supportato Rinkelberg Capital. Ernst & Young ha agito come consulente di CDP Venture Capital Sgr.