Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 8 maggio:
- Da oggi fino a sabato 13 maggio a Milano si svolge MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione. Una settimana di eventi, sviluppati in collaborazione con la community di MIND, per vivere i progetti che rendono Milano una piattaforma per l’innovazione. Sei giorni di racconti e creazioni, di elementi di futuro che riempiranno i luoghi reali del distretto con una serie di appuntamenti – da quelli professionali a quelli aperti al pubblico – fisicamente ospitati dai singoli centri di produzione che li hanno generati, negli spazi pubblici e privati del distretto. Giornata 1: Ecosistema Italia, ecosistema di innovazione e internazionalizzazione e rapporti con altri distretti in Italia e nel Mondo. La giornata prevede un incontro con i corpi consolari e le ambasciate, organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, nonchè l’inizio del palinsesto organizzato con Valore Italia MIND Revolution, Come l’innovazione può aiutarci nella cura del nostro patrimoni, un insieme di incontri che ci permetterà di comprendere come l’innovazione dei processi e l’apporto delle tecnologie stanno modificando tutte le componenti del segmento Cultura e Arte in particolare con modelli innovativi basati sulla forza abilitante delle tecnologie di condivisione, dei big data e dell’intelligenza artificiale.
- Alle 9:30 online si terrà il webinar “IA Generativa per la SEO”, durante il quale discuteremo di come l’intelligenza artificiale possa aiutare a ottimizzare le performance di marketing.La ricerca online sta cambiando e sta diventando sempre più non-lineare e multimodale, portando a nuove opportunità e strategie per le aziende. Speaker: Paolo Dello Vicario CEO di Bytek, e la Marketing Science Director, Valentina Tortolini
- Alle 11.00 presso la sede di Assolombarda a Milano, vi segnalo l’incontro: “Smart&Start: l’incentivo per la nascita e lo sviluppo delle Startup Innovative”, organizzato in collaborazione con Invitalia e Innovup, durante il quale verrà approfondito il funzionamento dell’incentivo, la conversione del debito e il plafond per l’imprenditoria femminile. Alfonso Nardi, Business developer,Invitalia, illustrerà criteri e modalità per presentare la domanda di finanziamento.
- Alle 11:00 appuntamento con il webinar: “Il business coaching nelle PMI“, durante il quale si scoprirà come la gestione delle tue persone può diventare più semplice grazie al Business Coach, il professionista grazie alla quale Imprenditori e Manager migliorano la comunicazione con i propri collaboratori, semplificano il lavoro e governano un mondo sempre più incerto, veloce ed esigente. Relatore: Gabriele Achilli – PTManagement
Martedì 9 maggio:
- Da oggi fino a domenica 14 maggio a Torino appuntamento con Torino Digital Days,6 giorni di workshop, talk, performance ed eventi, in tutta la città, che vogliono far riflettere sul futuro e sulla convivenza degli esseri umani con le sfide che le intelligenze artificiali portano sull’attuale scenario. Sui nuovi orizzonti di crescita e sulla loro sostenibilità. Sul come la nostra capacità di pensiero ci abbia portato fino a qui e cosa ci attende.
- Alle 1o:00 evento online organizzato da TamTaming, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, che incontrerà Vincenzo Cosenza con cui si parlerà di Marketing Aumentato, di come si stanno ponendo le grandi aziende, come usano le nuove tecnologie e che risultati stanno ottenendo.
- Giornata 2 a Milano della MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione: Città digitale e sostenibile, per ripensare il vivere urbano del futuro, più sostenibile, resiliente, inclusivo e green. Una giornata dedicata a definire e capire nuovi trend di sviluppo in questo ambito, a partire da una riflessione sul ruolo della rigenerazione urbana nella creazione di valore sostenibile e sociale (evento Next (re)generation Tavoli di discussione per cambiare prospettiva), per poi proseguire su come questa di sviluppo sostenibile e competitivo trovi nella trasformazione digitale in chiave smart city il più importane alleato (evento La città del futuro, tra sostenibilità e digitalizzazione), focalizzandoci su vari aspetti quali la transizione ecologica come opportunità di miglioramento della qualità della nostra vita e dei nostri spazi (evento Raccontiamo la città sostenibile Per un’evoluzione dello spazio urbano), nuovi materiali di costruzione, il Data Exchange Marketplace, le nuove frontiere della sostenibilità urbana grazie alla bio-tecnologia, l’innovazione nel mondo del retail e altro.
Mercoledì 10 maggio:
- Si svolge oggi sia online sia in presenza Google I/O l’annuale conferenza organizzata da Google a Mountain View, in California, rivolta a sviluppatori web e incentrata sullo sviluppo di applicazioni web e mobile attraverso Google e relative tecnologie come Android, Chrome, Chrome OS, Google Web Toolkit, Google App Engine e altre.
- Giornata 3 a Milano della MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione: Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica. Sarà una giornata per capire cosa è il Digital Health e come può essere declinato nella nostra vita. A partire dall’evento Frontiers of Digital Health dove gli attori di MIND si confrontano con alcune delle più avanzate esperienze europee relative all’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale in ambito diagnostico, terapeutico e preventivo, con particolare attenzione al rapporto tra medicina personalizzata e value-based healthcare, tra tecnologia ed etica, tra regolamentazione e sperimentazione, tra ricerca di base e innovazione, con l’obiettivo di porre le basi per nuove collaborazioni internazionali, per passare a incontri tra imprese focalizzati ai temi della Transizione Digitale, Ecologica e al Futuro della salute, fino a incontri sull’impatto della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) nelle nostre vite, personali e professionali, ricreando un mondo virtuale strettamente connesso a quello reale, arricchendolo e migliorandolo mediante anche la creazione di nuove opportunità.
- Alle 14:30 organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi vi segnalo l’incontro: “Il pitch efficace“, un incontro mirato a fornire alcune linee-guida per progettare e realizzare un pitch efficace sia per i potenziali investitori che per i potenziali clienti.
- Alle 17:00 a Prato appuntamento con l’evento: “ESG & Startup. Sostenibilità e crescita delle startup”, dedicato a nuove forme di competitività per imprese e startup innovative. Una tavola rotonda promossa da CircularCamp insieme a Prisma Prato, la Casa delle Tecnologie Emergenti del distretto pratese. Saranno presenti esperti del mondo della finanza sostenibile e dell’ecosistema startup. Un momento per conoscere e per riflettere venendo a contatto con chi ha esperienza su ESG e sostenibilità.
- Alle 18:00 organizzato da SheTech si svolge il corso Opening Future – Visual storitelling per i social con la docente Corinna Torri. In questo corso si imparerà a gestire e scegliere le immagini attraverso esempi concreti pr rendere forte la propria presenza sul Social.
- Alle 18:00 a Milano presso Dot Academy appuntamento con la pillola di formazione: “Progettare e disegnare testi online strizzando l’occhio alla SEO“. Scrivere testi è un’arte, la scrittura è la rappresentazione visiva della nostra vita, delle nostre esperienze. Speaker: Alessandra Boiardi – Giornalista e SEO copywriter con la passione per la formazione, soprattutto se si tratta di content marketing e scrittura online e Cristina Maccarrone – Giornalista, SEO copywriter e formatrice.
- Alle 19:00 online organizzato da Codemotion Italy appuntamento con: “Devs Meet Ethics – Dammi i miei bias quotidiani”. Con l’aumento dell’uso dell’Intelligenza Artificiale tantissimi ambiti saranno automatizzati. A noi umani è richiesto di capire il limite delle applicazioni AI da un punto di vista etico. Con l’aumento dell’uso dell’Intelligenza Artificiale tantissimi ambiti saranno automatizzati. A noi umani è richiesto di capire il limite delle applicazioni AI da un punto di vista etico. Mauro Bennici cercherà di analizzare queste problematiche insieme a Gianluca Desiderato, Head of Digital @ Italia On Line.
- Alle 19:00 a Roma presso la CTE Roma – Casa delle Tecnologie Emergenti organizzato da The Sandbox Game vi segnalo l’evento: “Metaverso & Decentralizzazione: costruiamo nuovi mondi”. Nel corso della serata, gli ospiti avranno l’opportunità di ascoltare interventi di esperti del settore, tra cui il COO e co-fondatore di The Sandbox, Sébastien Borget, e altri professionisti del campo. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di discutere delle ultime tendenze nel metaverso, delle sue implicazioni per il settore dei giochi, del design e della creazione di ambienti virtuali, dell’integrazione di tecnologie emergenti come la blockchain e la realtà virtuale, e dell’impatto del metaverso sulla società e sull’economia.
Giovedì 11 maggio:
- Oggi e domani venerdì 12 maggio torna a Torino : “DeegiTO“, Due giorni di evento con volti noti e professionisti del digital, networking e soprattutto FESTIVAL per discutere su 4 tematiche che stanno crescendo con il digitale: fashion, food, sport e travel. Deegito è un evento diverso rispetto al panorama degli eventi nostrani perché è focalizzato su 4 aree tematiche come detto. Ognuno di questi argomenti viene trattato in modo approfondito nel main stage da speaker che realmente operano in quel settore e che quindi ne conoscono le dinamiche e le peculiarità.
- Giornata 4 a Milano della MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione: Made in MIND, ovvero le storie di innovazione nate all’interno del distretto o in via di sperimentazione in MIND, strategie di innovazione e case study di start up a confronto tra distretti d’innovazione nel mondo. Sarà quindi una giornata destinata al racconto di quanto avviene quotidianamente in MIND attraverso le voci dei protagonisti del distretto, al lancio di nuove iniziative (evento La sfida dell’open innovation per il futuro) nonchè un’occasione per guardare in prospettiva, ragionando insieme a importanti pensatori e visionari del nostro tempo sulle migliori versioni immaginabili del presente esteso prestando massima concentrazione all’apporto del nostro operare sulla società e sul pianeta, al suo miglioramento immediato, e di come il potere della conversazione con gli altri – e il rapporto col mondo esterno – sono fortunatamente tornati ad essere strumento decisivo del cambiamento e il centro del processo di incubazione dell’innovazione.
- Alle 9:30 a Milano vi segnalo l’evento Demand Generation Lab dedicato al Sales & Marketing B2B dove racconteremo quali sono gli atomi fondamentali per orientare la propria azienda verso la crescita.
- Alle 10:00 vi segnalo un webinar organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Opportunità europee per startup: Il video e il Pitch di EIC Accelerator per presentare la propria idea in modo efficace “, in collaborazione con Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria e APRE National Contact Point EIC / Horizon Europe.
- Alle 14 un webinar gratuito: “Industrial call Italy and Israel 2023” per scoprire tutte le opportunità di finanziamento del Bando Industriale Italia-Israele 2023, che promuove la collaborazione tra i due paesi. L’incontro sarà tenuto in inglese da Paolo Franceschini, esperto di fund raising e founder di idea-re, e Joshua Yeres, Head of Head of Innovation Grant Advisory Services per Ascola. Alla fine dell’evento, i partecipanti se vorranno sfruttare quest’occasione, potranno compilare un modulo e idea-re li metterà in contatto con un partner con cui sviluppare il progetto e presentare la domanda di finanziamento.
- Alle 17:30 a Torino all’interno dell’evento Torino Digital Days vi segnalo il workshop gratuito “Costruisci il tuo brand con LEGO® SERIOUS PLAY®“, organizzato da Pamela Serena Nerattini ★ Formatrice e Consulente LinkedIn, Career & Business Coach, facilitatrice LEGO SERIOUS PLAY e business agility.
- At 6:00 pm the 4th class of the Torino Cities of the Future Techstars Accelerator is celebrating their Demo Day at OGR – Officine Grandi Riparazioni. After 13 weeks of intense work, the 10 world-class companies are looking forward to presenting their companies and sharing their vision with the audience.
- Alle 18:00 a Torino all’interno dell’evento Torino Digital Days vi segnalo: “Code o no-code: come lanciare una startup”. Speakers: Lorenzo Barabuglini (co-founder di Nutrity.co e Suuuper.io) e Iacopo Livia (founder di Startup Checklist e Launcher in Startup Gym)
- Alle 19:30 organizzato da POLIMI Graduate School of Management si svolge l’evento: “Intelligenza Artificiale: il futuro è qui.” che condurrà i partecipanti alla scoperta di nuovi trend nell’Intelligenza Artificiale attraverso strumenti e business case adoperati/offerti dalle aziende ospiti.
Venerdì 12 maggio:
- Giornata 5 a Milano della MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione: Educazione e talenti, una giornata dedicata alle nuove frontiere della formazione e dell’istruzione, le pari opportunità per giovani e donne e in particolare al coinvolgimento di queste ultime nel mondo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). I giovani sono i protagonisti del distretto e questa giornata a loro dedicata vuole sottolineare tutti le opportunità sviluppate o in fase di sviluppo insieme ai partner del distretto. La giornata del venerdì prevede inoltre un momento di confronto con tutti i partner del distretto per fare il punto della situazione su MIND e sul suo sviluppo negli ultimi 5 anni (MIND Annual Report).
- Oggi e domani a Torino presso Open Incet si svolge il Bootcamp Business Agility Facilitation Design, che consentirà ai partecipanti di conoscere i principi della facilitazione e insegnerà come costruire sequenze di esercizi (i famosi strumenti e attività standard) a partire dagli obiettivi del gruppo per raggiungere appunto la confidenza necessaria a disegnare e condurre workshop.
- Alle 17:00 a Milano presso The Hive Viale Decumano 36 Federated Innovation organizza l’evento “Cultura dell’innovazione, una chiacchiera tra i libri“. Dal metaverso al venture building, l’evento sarà l’occasione per ascoltare la presentazione di libri e autori di vario genere e cultura. Modera la presentazione Tommaso Boralevi, Presidente Federated Innovation @MIND.
- Alle 18:45 a Roma presso The Hub – LVenture Group appuntamento con #46 Silicon Drinkabout, il primo meetup italiano di networking informale per professionisti del mondo digitale. L’evento di networking per startup e professionisti del digitale. In questo evento i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare altri imprenditori, condividere le vostre esperienze e idee, trovare nuovi partner e clienti, e creare nuove opportunità di business. Siamo qui per aiutarci a vicenda e far crescere le nostre aziende.
- Alle 20:00 a Trento organizzato da Trakti Limited vi segnalo l’ Aperitech: “Blockchain, Finanza decentralizzata, AI e Business“, un evento imperdibile in cui si esplorerà l’impatto della blockchain, della finanza decentralizzata e dell’AI sul futuro delle imprese nel mondo fisico e nel metaverso, con a partecipazione di Marcello Mari di Syngularity Net e Syngularity DAO come special guest al questo evento sul futuro delle aziende nel metaverso e la blockchain decentralizzata.
Sabato 13 maggio:
- Giornata 6 a Milano della MIND Innovation Week, il Festival dell’Innovazione: MIND Innovation Fest, una giornata con molteplici attività, una vera e propria Festa dell’Innovazione con laboratori aperti a tutti e tutte per scoprire il futuro.