In collaborazione con |
C’è tempo sino al 25 giugno per candidarsi al prossimo batch di B4i nei percorsi di accelerazione e pre-accelerazione
B4i – Bocconi for Innovation è pronta a valutare nuove candidature che dovranno essere inoltrate collegandosi a questo link entro il 25 giugno. Il nuovo batch, in partenza il prossimo settembre, si rivolge a tutti coloro che propongono soluzioni in quei settori che oggi necessitano più di altri di innovazione e supporta i progetti con dati sulla validazione del mercato.
Leggi anche: Anche i millennials preferiscono il libro cartaceo. E con Heloola possono condividere pensieri e dare consigli
La call per startup
I programmi di accelerazione e pre-accelerazione di B4i ai quali ci si può candidare mirano a supportare gli imprenditori e le loro imprese attraverso le competenze del team, le risorse e il network dell’Università Bocconi. Tra i mentor e gli investitori che gravitano attorno a B4i ci sono aziende come Satispay, Casavo, Twitter e Bending Spoons. Durante la presentazione della propria realtà, la giuria valuterà positivamente i fondatori che saranno in grado di dimostrare come la loro attività si distingue dalla concorrenza. Il team stesso è un ingrediente essenziale per una candidatura di successo e B4i valuta attentamente l’esperienza di ciascun membro e quanto siano complementari tra loro. Per facilitare il processo di candidatura, è disponibile una guida a questo link e consigli su come compilare correttamente le domande e strutturare la presentazione. Le startup selezionate potranno anche beneficiare di assistenza legale gratuita, servizi dedicati e ottenere visibilità attraverso l’accesso agli eventi dell’ecosistema come Techchill Milano, WMF e altri. Per dubbi o domande si può scrivere una email a [email protected].
I percorsi di B4i
La differenza sostanziale tra l’accelerazione e la pre-accelerazione sta nel fatto che si accompagnano le startup attraverso diverse fasi e la durata dei percorsi è differente. Per quanto riguarda la pre-accelerazione, questa è strutturata su un periodo di 3 mesi con oltre 55 ore di sessioni di formazione online tenute il sabato per aiutare i fondatori con precedenti impegni di lavoro o di studio. Ogni startup può avvalersi dell’expertise di massimo 2 mentor per lavorare sulla convalida della propria idea attraverso la definizione del modello di business, l’analisi della concorrenza, la strategia di marketing e vendita e lo sviluppo di un MVP. Il programma di accelerazione, invece, dura 4 mesi e si rivolge ai fondatori di startup in fase iniziale, che possono candidarsi al programma ibrido il quale si concentra su tre verticali: Digital Tech, Made in Italy, Sostenibilità. Coloro che saranno selezionati riceveranno un investimento in contanti anticipato di € 30.000 in cambio di un massimo del 5% del capitale, coaching dal team B4i, supporto per la raccolta fondi durante tutto il programma. Inoltre, avranno a disposizione una serie di servizi come l’assistenza legale di 6 mesi, spazi per uffici nel campus, supporto per il marketing digitale e tutoraggio da parte di professionisti leader.