Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
That's Round
Cover Story
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
Shopping
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc
IMPACT

Anche Amazon fa ordini: richiesti 100mila furgoni elettrici a una startup

 ⏱ Leggi in 1 min
  ⏱1 min read
IMPACT
Share article
Set prefered

Anche Amazon fa ordini: richiesti 100mila furgoni elettrici a una startup

Share article
Set prefered

Il gigante dell’e-commerce ha investito 700 milioni di euro in Rivian. L’appalto prevede la consegna entro il 2030

Il gigante dell’e-commerce ha investito 700 milioni di euro in Rivian. L’appalto prevede la consegna entro il 2030

Social Innovation
author avatar
Alessandro Di Stefano
19 feb 2020

Rendendosi conto di quanto inquinano i mezzi della logisitica, Amazon ha ordinato 100mila furgoncini elettrici alla startup Rivian con un investimento complessivo di 700 milioni di dollari. Grazie a quei fondi, il gigante dell’e-commerce è entrato anche nella società con una quota di equity. Nel giro dei prossimi dieci anni saranno 100mila gli e-van che Jeff Bezos utilizzerà per consegnare i suoi pacchi in tutto il mondo e già nel 2021 una prima (piccola) flotta potrebbe essere instradata; entro il 2022 Rivian punta a impacchettare per Amazon 10mila veicoli.

Leggi anche: Pannelli solari sul bus: così FlixBus risparmia sul carburante

Non soltanto Amazon

La startup Rivian ha il cuore operativo negli Stati Uniti, con reparti che vanno dalla California (Tecnologia e Data Science) all’Illinois (Manifattura), ma è presente anche in Gran Bretagna e in Canada. Tra i big che stanno investendo in questa azienda c’è anche Ford, la casa automobilistica americana che nel 2019 ha messo sul piatto 500 milioni di dollari per produrre un veicolo elettrico.

Leggi anche: Tesla tocca i 100 miliardi di dollari in Borsa. In arrivo un bonus per Musk?

I piani di Amazon puntano a ridurre le tonnellate di CO2 che ogni anno vanno sul conto dell’e-commerce. «Stiamo cercando di costruire la flotta più sostenibile al mondo», ha dichiarato Ross Rachey, Direttore della Amazon’s global fleet and products. Ma l’ordine dei 100mila van elettrici è parte di un piano ancora più ampio che vede impegnata la multinazionale del commercio online nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Leggi anche: Amazon annuncia l’apertura di 2 nuovi centri in Veneto e nel Lazio. Candidature aperte per tutte le posizioni

Alexa…

Saranno tre i modelli di furgoni elettrici realizzati per Amazon dalla startup Rivian. A bordo di ciascun veicolo non ci sarà soltanto una tecnologia all’avanguardia per facilitare il lavoro del fattorino, ma anche il supporto di Alexa, l’assistente vocale che lo aiuterà rispondendo a tutte le sue domande.

Leggi anche: FCA-PSA: “Fusione per creare leader mondiale della mobilità sostenibile”

Tags: #AMAZON #FURGONI-ELETTRICI #RIVIAN
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
That's Round
Cover Story
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
Shopping
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo