Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Notizie attorno al mondo, con l’innovazione come denominatore comune. Sono quelle raccolte tutti i mercoledì sui profili social di Paola Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram, nel tentativo di comprendere dove ci porterà la tecnologia e qual è il suo ruolo nella vita di istituzioni, aziende e semplici cittadini.
***
Mistral, start-up francese fondata quattro settimane fa da un trio di ex ricercatori di intelligenza artificiale di Meta e Google. Ha raccolto, nelle prime settimane di vita, 105 milioni di euro nel più grande round di finanziamento europeo. Deve ancora sviluppare il suo primo prodotto e i suoi primi dipendenti hanno iniziato a lavorare solo pochi giorni fa. Ha in programma di sviluppare un nuovo “modello linguistico di grandi dimensioni”, simile al sistema di “AI generativa” che alimenta l’applicazione ChatGPT di OpenAI. L’Europa potrebbe sostenere la crescita di aziende di AI competitive a livello mondiale? Molto dipenderà dalla regolamentazione e dagli investimenti nel settore Il parlamento Europeo ha proposto una legge che limiterebbe la possibilità di addestrare i propri modelli di AI, cosa che potrebbe portare ad un rallentamento delle start up del vecchio continente Quest’anno sono stati investiti più di 4 miliardi di dollari in aziende legate all’IA in Europa, compresi Regno Unito e Israele. Questa cifra si confronta con i 25 miliardi di dollari degli Stati Uniti. Tra le aziende che hanno raggiunto una capitalizzazione di mercato di almeno un miliardo c’e’ anche una aziende europea, DeepL, oltre alle aziende americane Anthropic, Adept e Character.AI.
Il settore spaziale commerciale sta vivendo una nuova fase di innovazione basata sulle tecnologie di prima generazione. Veicoli di lancio riutilizzabili e satelliti a basso costo sono tecnologie dello spazio che ormai stanno diventando mature. Il numero di start up sta aumentando così come il numero di servizi spaziali:dalla richieste di risarcimento delle assicurazioni al miglioramento dell’agricoltura. Il Seraphim Space Index, indice specializzato sullo spazio realizzato dalla Seraphim space, evidenzia che il numero di finanziamenti di avviamento è aumentato del 55%. Sta iniziando una nuova fase di maturità del settore in cui grandi aziende emergeranno? L’aumento di start up è un riflesso della maturità del settore Così come l’abbassamento dei prezzi. Il valore di mercato dei lanci è stato nel 2022 inferiore a quello del 2013 grazie alla diminuzione dei prezzi. Questo fenomeno porta pressione nel settore e consolidamento tra diversi soggetti . ViaSat ha acquistato Inmarsat e Rocket Lab si è espansa nella produzione di satelliti. SpaceX sembra per ora leader incontrastato per lanci e costellazione internet, ma nuovi leader potrebbero basare il loro ingresso meno sulle infrastrutture e più sull’uso dei dati e dell’analisi predittiva.
Sequoia società di Venture Capital, ha annunciato che si dividerà in tre società. Entro marzo 2024 l’azienda separerà dalle attività cinesi e indiane Sequoia Cina, nata nel 2005 come ramo di Sequoia Capital, ha dato ritorni importanti ad investitori americani dando il via alle generazioni di molte aziende tecnologiche cinesi. Negli anni la società ha raccolto capitali americani e li ha investiti in aziende cinesi come ByteDance e Alibaba. Sequoia sta mostrando un trend in cui le società di investimento Americane preferiranno creare soggetti indipendenti per il mercato Cinese? La separazione segna la fine di una delle alleanze di investimento tra Stati Uniti e Cina di maggiore successo. Il ramo cinese sarà totalmente indipendente e non utilizzerà il nome Sequoia ma si chiamerà HongShan. Condividerà parte dei profitti con il gruppo globale. La pressione di Pechino sulle aziende tecnologiche sostenute da Sequoia China ha sicuramente aiutato questa decisione Meituan è stata colpita da una pesante multa antitrust, Didi si è dovuta ritirare dalla borsa di New York, e molte società di istruzione online sono state rese illegali per modello di business.
All the patent è un progetto che prevede di analizzare attraverso l’intelligenza artificiale tutte le possibili ricombinazioni di brevetti pubblicati. L’ obiettivo è sfruttare il concetto di “anteriorità nei brevetti secondo il quale se un’invezione è già descritta non è nuova e non può essere brevettata. Questa analisi, preliminare al deposito di brevetti, disincentiva le aziende a generare migliaia di brevetti che ricombinano brevetti esistenti per impedire ad altri di sviluppare innovazioni simili o per finalità finanziare e non di innovazione di prodotto o servizio. L’intelligenza artificiale applicata alla proprietà intellettuale cambierà il settore dei brevetti? + L’IA può aiutare nel processo di redazione e deposito delle domande così come nella scrittura dei testi dei brevetti. Le ricadute sono maggiore velocità e economicità di deposito della domanda unita a una semplificazione dei testi dei brevetti. Molte aziende utilizzano da anni algoritmi di Machine Learning per valutare la qualità dei loro brevetti e la loro effettiva brevettabilità prima del deposito. Ripensare il modello tradizionale del consulente brevettuale specialista in un singolo settore sembra non esser più rimandabile.