Si tratta di imprese innovative attive in diversi campi: dalle batterie ai materiali, fino all’intelligenza artificiale. Tre progetti saranno già pronti quest’anno, gli altri dal 2024
Stellantis, attraverso il fondo di venture capital Stellantis Ventures, ha annunciato un investimento in 10 startup e un fondo di venture capital operante nel settore mobilità per promuovere l’innovazione e l’esperienza utente. Tre dei progetti sostenuti da Stellantis Ventures verranno lanciati nel corso di quest’anno, confermando la missione del fondo di accelerare l’adozione di tecnologie per la mobilità innovative. Con questa operazione il Gruppo mira ad assumere un ruolo di guida nel cambiamento verso una mobilità sostenibile e una migliore esperienza a bordo del veicolo per tutti i clienti.
Quali sono le 10 startup in cui ha investito Stellantis
Ecco le dieci startup scelte dal Gruppo guidato da Carlos Tavares:
6K, è in grado di garantire una lavorazione sostenibile avanzata per garantire la produzione di materiali pulita e a basse emissioni di carbonio. Il processo al plasma UniMelt di 6K è una soluzione all’avanguardia per la produzione di materiali essenziali e sostenibili per batterie EV a livello nazionale, stampa 3D e infinite altre applicazioni. 6K offre una vera e propria produzione sostenibile, più veloce, più pulita e a costi inferiori.
Beweelsociety, startup con radici in Stellantis, sviluppa biciclette elettriche connesse e offre un’ampia gamma di servizi che vanno dall’acquisto all’uso della bicicletta nella quotidianità attraverso un’unica app digitale. I suoi utenti possono godere di finanziamenti, copertura assicurativa, facilitazioni e servizi per la cura del mezzo (manutenzione, antifurto). Andando oltre la visione basata sull’auto tradizionale, beweelsociety supporta Stellantis nella diffusione di una mobilità sostenibile e dolce. Le prime biciclette elettriche potranno essere acquistate presso reti specializzate in ciclismo e rivenditori di articoli tecnologici a partire dall’ultimo trimestre del 2023.
NetZero, una climate venture specializzata nell’eliminazione a lungo termine del carbonio dall’atmosfera tramite la trasformazione dei residui agricoli in biochar, una forma di carbone molto stabile. Il biochar può essere mischiato ai suoli agricoli, migliorandone la resa e riducendo la necessità di fertilizzanti. La missione di NetZero è quella di promuovere l’utilizzo su vasta scala del biochar ai tropici, a tutto vantaggio del clima e delle persone.
Nauto, intelligenza artificiale e tecnologia di visione digitale si uniscono a un’analisi avanzata dei dati di rischio applicata a oltre 800 flotte commerciali, con l’obiettivo di ridurre i costi e salvare vite umane grazie a una guida più sicura. Il sistema di sicurezza di Nauto valuta il rischio legato al comportamento del conducente e quello relativo alle condizioni esterne, avvertendo e istruendo i guidatori al fine di ridurre la guida distratta ed evitare urti in tempo reale nel pieno rispetto della privacy. Nauto Cloud e le applicazioni mobile aiutano gestori del rischio e responsabili della sicurezza delle flotte ad amministrare il parco veicoli in modo più efficiente, oltre che a identificare e istruire guidatori a rischio e ad accelerare l’evasione delle richieste di rimborso. La soluzione Nauto sarà disponibile questa estate negli Stati Uniti sulle flotte di veicoli commerciali Stellantis.
Trails Offroad, gestita da esperti e amanti della guida fuoristrada, Trails Offroad offre una biblioteca digitale di oltre 3.000 guide ai percorsi offroad negli Stati Uniti e in Canada da caricare sul sistema Uconnect. Ogni guida offre dettagliate informazioni su percorso, punti di riferimento (waypoint), grado di difficoltà e punti di interesse, oltre che video e recensioni. A partire dall’estate, una selezione dei nuovi veicoli Jeep® avrà accesso a oltre 200 guide dedicate a itinerari celebri, tra cui i 62 percorsi insigniti del Badge of Honor di Jeep. Il catalogo completo verrà proposto come servizio in abbonamento.
Viaduct, piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata per migliorare l’analisi dei veicoli al fine di garantire una migliore qualità delle prestazioni e della manutenzione. La piattaforma utilizza algoritmi di machine learning per identificare anomalie nei dati relativi ai guasti e provenienti dai sensori, effettuare previsioni sullo stato di salute della vettura e migliorare gli interventi di manutenzione preventiva. In questo modo è possibile rendere i veicoli più sicuri, affidabili e personalizzati.
Geoflex, un operatore mondiale nel settore della tecnologia adattiva per il posizionamento dei satelliti sviluppata per accrescere accuratezza, integrità e continuità di funzionamento dei ricevitori per sistemi satellitari globali di navigazione di qualsiasi marca. I suoi servizi di iper-geolocalizzazione offrono un posizionamento preciso, sicuro e resiliente, con un’accuratezza fino a 4 centimetri ovunque nel mondo e in qualunque contesto: terra, mare e aria.
Envisics, celebre pioniere delle tecnologie olografiche dinamiche e della loro applicazione per la produzione di head-up display a realtà aumentata (AR_HUD) e sistemi di sensori per l’industria automobilistica. Il progresso delle tecnologie di Envisics permette di trasformare i display per il settore automotive e di rivoluzionare l’esperienza a bordo.
Electra Vehicles, fornitore leader di soluzioni software per batterie per la mobilità elettrica. Electra fornisce controlli attivi e adattivi per i sistemi di gestione delle batterie, strumenti di analisi predittiva delle batterie e software di progettazione dei pacchi batterie. Grazie alle funzioni di miglioramento delle batterie basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML), Electra mira a massimizzare il pieno potenziale della capacità delle batterie per consentire alla mobilità elettrica di progredire ulteriormente.
Lyten, creatrice di Lyten 3D Graphene™, un materiale straordinario per la promozione della decarbonizzazione che può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni avanzate. Tra queste rientra l’impiego di composti leggeri per la riduzione del peso dei veicoli, sensori avanzati per migliorare l’esperienza del conducente e un’innovativa batteria al litio-zolfo altamente sostenibile priva di nichel, cobalto o manganese, caratterizzata da una maggiore densità energetica e una minore impronta di carbonio e in grado di garantire l’indipendenza della filiera.