Le risorse serviranno al lancio della piattaforma per acquistare token di proprietà di orologi di lusso
Elephants, startup italo-svizzera con sede a Manno, è una piattaforma volta a democratizzare il mercato degli orologi di lusso come asset class. L’azienda ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da 500mila franchi svizzeri sottoscritto da un gruppo di investitori privati che finanzierà il lancio di una piattaforma di tokenizzazione di orologi di lusso. L’obiettivo della startup fintech è ridefinire il mercato degli orologi di lusso, utilizzando la tecnologia digitale per aprire una asset class a lungo riservata ad una élite. «Con prezzi di acquisto in alcuni casi superiori al costo di una casa familiare, gli orologi di alta gamma sono sempre stati un lusso riservato a pochi privilegiati. Stiamo democratizzando le opportunità in un’asset class storicamente riservata ai più ricchi», ha dichiarato Paolo Catalano co-founder e Ceo di Elephants. «Elephants consente a chiunque di entrare in un mercato che ha superato l’S&P500 di oltre il 100% negli ultimi sette anni».
Cosa fa Elephant
La startup è stata fondata in Svizzera nel 2022 da Paolo Catalano e Gianvito Grasso, e sta sfruttando la potenza, la protezione e la tracciabilità della tecnologia blockchain per dividere il costo degli orologi di alta gamma tra diversi proprietari. Gli orologi selezionati sulla piattaforma sono unici, vintage e fuori produzione, garantendo il loro status di oggetti rari e iconici. La limitata disponibilità di questi orologi genera una forte domanda sul mercato.
La piattaforma Elephants consente di acquistare e possedere frazioni di iconici orologi di lusso in co-proprietà, utilizzando un approccio basato sui dati per selezionare l’orologio di lusso. Gli utenti possono acquistare frazioni dell’asset. Raggiunto il target della campagna, Elephants si occupa dell’acquisto e della conservazione del bene autenticato presso istituti certificati. Inoltre Elephants monitora il mercato e aiuta i proprietari a trovare il momento migliore per vendere l’orologio, i fondi vengono poi divisi proporzionalmente tra i proprietari
Gianvito Grasso, co-founder e CTO di Elephantha aggiunto: «I costi eccezionalmente elevati della maggior parte degli orologi da polso di lusso creano un monopolio de facto: questi orologi sono costruiti per i ricchi, collezionati dai ricchi e acquistati e venduti dai ricchi. Gli appassionati di orologi e coloro che cercano alternative di investimento sono tagliati fuori da questa opportunità. Abbiamo trovato un modo per aprire le porte di questo mondo ad un pubblico più ampio».