La startup utilizzerà i finanziamenti per realizzare un hub di ricerca all’avanguardia sull’intelligenza artificiale vocale
ElevenLabs, startup che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per la generazione vocale, ha annunciato di aver raccolto 17,3 milioni di euro (19 milioni di dollari) in un round di finanziamento di Serie A. Il finanziamento è stato guidato dalla società di venture capital Andreessen Horowitz, dall’ex CEO di GitHub Nat Friedman e dall’imprenditore Daniel Gross. Andreessen Horowitz siederà nel consiglio di amministrazione. La startup è stata sostenuta anche da Credo Ventures, Concept Ventures e da una serie di angel strategici. L’investimento sarà utilizzato per sviluppare un hub di ricerca avanzato nel campo dell’intelligenza artificiale vocale. ElevenLabs prevede inoltre di lanciare una serie di prodotti aggiuntivi per supportare mercati come l’editoria, il gioco e l’intrattenimento.
«Con un gruppo di questo genere di colleghi e partner siamo sulla buona strada per realizzare il nostro sogno: abbattere completamente le barriere linguistiche con la tecnologia», ha commentato Piotr Dabkowski, CTO e co-fondatore di ElevenLabs.
Cosa fa ElevenLabs
Fondata nell’aprile del 2022 a Londra, ElevenLabs è una startup di ricerca sulla tecnologia vocale che sviluppa software di sintesi vocale a livello mondiale per editori e creatori. L’azienda è stata fondata da due amici d’infanzia Mati Staniszewski e Piotr Dabkowski nati entrambi in Polonia. Ispirati dalle pessime voci fuori campo dei film americani che li hanno accompagnati durante la loro adolescenza, i due amici hanno iniziato a progettare una piattaforma che potesse eliminare le barriere linguistiche dei contenuti, attraverso l’intelligenza artificiale.
La piattaforma AI di ElevenLabs, lanciata in versione beta nel gennaio 2023, ha attratto oltre 1 milione di utenti registrati in spazi creativi, di intrattenimento e editoriali. ElevenLabs, inoltre ha appena lanciato una nuovi prodotti, consentendo a chiunque di creare un intero audiolibro sulla piattaforma in pochi minuti e un modello di rilevamento vocale AI.
«Negli ultimi cinque mesi, abbiamo visto la nostra tecnologia accolta da milioni di creatori, aziende e menti curiose. Siamo ancora all’inizio di questo viaggio. Ma ora con Nat, Daniel e Andreessen Horowitz che si uniscono a noi, abbiamo i migliori partner mentre proseguiamo lungo il nostro ambizioso percorso», ha così concluso Mati Staniszewski, CEO e co-fondatore di ElevenLabs.