Nominato il team che si occuperà di investire in startup. L’Italia ha stanziato 8 milioni di euro
A Vilnius, capitale della Lituania, il 10 e l’11 luglio è in programma un nuovo summit della NATO al quale parteciperanno tutti i più importanti rappresentanti dell’alleanza militare occidentale fondata nel secondo dopoguerra. In occasione di questo appuntamento Sifted ha riferito che sarà ufficialmente lanciato il fondo da 1 miliardo di euro per finanziare progetti innovativi legati alla Difesa. L’Italia partecipa in maniera attiva al fondo NATO da 1 miliardo: a fine 2022 la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha stanziato 8 milioni di euro.
Con sede in Olanda e uffici presenti anche a Londra e Varsavia, il fondo per la Difesa europea sarà un progetto con l’obiettivo investire sia in startup sia in altri fondi di venture capital. A oltre un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, la NATO sta attraversando un periodo di fermento e centralità nello scenario geopolitico: a fine maggio l’ingresso della Finlandia nell’organizzazione – un Paese storicamente a metà tra Washington e Mosca – ha riacceso il dibattito sul cosiddetto allargamento della NATO.
Del fondo da 1 miliardo di euro è stato poi definito il team: sarà composto da Andrea Traversone, Kelly Chen, Thorsten Claus, Chris O’Connor e Patrick Schneider-Sikorsky. L’alleanza militare tra Stati Uniti ed Europa ha anche lanciato un programma di accelerazione, DIANA, con una disponibilità di investimento da 50 milioni di euro all’anno per startup attive nei campi della Difesa.