Con i nuovi investimenti, il totale dei fondi raccolti dalla piattaforma open source dal 2022 ammonta a 50 milioni di euro. A guidare gli investimenti, CDP Venture Capital insieme al fondo statunitense Anzu Partners e ad Arm
Con la chiusura di un round da 20 milioni di euro, dallo scorso anno Arduino ha raccolto 50 milioni di euro. A guidare gli investimenti, CDP Venture Capital insieme al fondo statunitense Anzu Partners (che aveva già investito in Arduino lo scorso anno) e Arm, leader mondiale nei semiconduttori. I finanziamenti saranno utilizzati dalla nota piattaforma di hardware open source per accelerare la crescita facendo leva sulla capacità di attrarre clienti enterprise – anche con la nuova linea “pro” di prodotti industriali – e per i servizi cloud.
Leggi anche: L’open source di Arduino raccoglie un round da 32 milioni di dollari
Il round
CDP Venture Capital ha investito in Arduino attraverso Large Ventures, il fondo nato nel 2023 per sostenere la crescita globale di aziende innovative leader italiane. Il capitale raccolto integra il round da 30 milioni di euro di Serie B completato lo scorso anno, che era stato guidato da Robert Bosch Venture Capital, e rappresenta un ulteriore incentivo per l’espansione della piattaforma. L’azienda facilita lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’elettronica, dell’edge computing e dell’hardware anche con un nuovo focus su intelligenza artificiale e machine learning. Le nuove risorse permetteranno ad Arduino di consolidare la crescita negli Stati Uniti, dove di recente ha aperto uffici ad Austin (Texas) e Chicago (Illinois) e di rendere ancora più solida la propria presenza in Europa, sia in Italia che in Svezia. Una parte consistente dei 20 milioni di euro sarà investita per rafforzare ulteriormente il team R&D basato a Torino, con l’obiettivo di innovare sia le librerie software dedicate ad applicazioni professionali che le funzionalità aggiuntive nelle soluzioni Arduino Cloud for Enterprise. Il team utilizzerà i fondi anche per accelerare le proprie iniziative di go-to-market e supportare i clienti in aree geografiche ad alto potenziale. A far parte del consiglio di amministrazione di Arduino ci saranno anche Mario Branciforti, responsabile del fondo Large Ventures di CDP Venture Capital SGR e Jimmy Kan, partner di Anzu Partners.