L’accordo prevede anche la costituzione di una joint venture guidata dalla multinazionale olandese, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, oltre alla fabbricazione dei prodotti fuori dalla Cina
La startup cinese Leapmotor, con un investimento da 1,5 miliardi di euro guidato da Stellantis, punta a rafforzare il suo business di veicoli elettrici a livello mondiale. L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, oltre alla fabbricazione dei prodotti Leapmotor fuori dalla Cina, partendo dall’Europa.
Leggi anche: SiliconAuto, Stellantis e Foxconn siglano la joint venture per vendere semiconduttori all’industria automotive
I piani di Leapmotor
Già da tempo l’azienda cinese ha visto una rapida ascesa nel settore dei veicoli elettrici a nuova energia (NEV – new energy vehicle), puntando su un modello di integrazione verticale e con capacità interne elevate a livello di ricerca, sviluppo e produzione. Concentrandosi sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più grande e in più rapida crescita in Cina, ha consegnato circa 111mila NEV nel 2022, diventando il primo produttore specializzato nel settore in Cina. Nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor andrà a coprire l’intera gamma dei segmenti da A a E, basandosi su tre piattaforme altamente scalabili con propulsori BEV e Range Extender per EV.
L’accordo con Stellantis
Stellantis sfrutterà l’ecosistema EV tech-first di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione del piano strategico Dare Forward 2030. L’investimento consente alla multinazionale con sede nei Paesi Bassi di acquisire circa il 20% di partecipazione azionaria e di entrare a far parte del consiglio di amministrazione con due posti. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024. «Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra – ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis – Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero».