Si conclude il racconto delle 10 startup da 10 e lode selezionate dal programma di accelerazione di Invitalia. In quest’ultima puntata parliamo di Energy e infrastrutture urbane
È la volta delle startup SunCubes e Trailslight, concludendo così il racconto delle dieci startup che stanno partecipando a Bravo Innovation Hub a Cagliari, impegnate in progetti inerenti “Mobilità Green e Smart Cities”. In queste settimane nelle quali Bravo Innovation Hub è in pieno svolgimento, stiamo raccontando le dieci startup da 10 e lode impegnate nel percorso di accelerazione di Invitalia, realizzato da Nana Bianca, Apply Consulting e StartupItalia, a Cagliari, presso la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale, all’interno del Parco di Monte Claro. Dopo aver descritto le startup con focus sulla Mobilità e Logistica, Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano, proseguiamo con Energy e infrastrutture urbane, in particolare con le startup SunCubes e Trailslight.
Leggi anche: Bravo Innovation Hub, prosegue il racconto alla scoperta delle 10 startup da 10 e lode
SunCubes, costruire la futura infrastruttura energetica spaziale
SunCubes ha l’obiettivo di creare la futura infrastruttura energetica spaziale, basandosi sull’utilizzo della tecnologia laser. Il prodotto è un sistema composto da due dispositivi: il generatore e il ricevitore. Attraverso l’utilizzo di un laser a bassa potenza, il sistema permette la ricarica versatile, semplice e wireless di dispositivi che si trovano anche a mezzo chilometro di distanze e difficilmente accessibili. A livello di applicazione, sul mercato non è presente alcuna soluzione laser per le infrastrutture pubbliche. A livello tecnologico, invece, l’innovazione è nella catena di efficienza nel suo complesso e nei due sistemi di puntamento e di shut-off per evitare problematiche di sicurezza. L’obiettivo è quello di vendere il sistema di ricarica ad aziende che producono ed installano la sensoristica sulle infrastrutture pubbliche generando una prima revenue rafforzando il futuro inserimento nel mercato spaziale. La tecnologia utilizzata si basa sulla capacità di conversione elettrica di pannelli fotovoltaici ottimizzati per la lunghezza d’onda del laser impiegato, arrivando ad efficienze circa del 70%. L’aumento di efficienza si riflette in una riduzione delle dimensioni del pannello rispetto ad un normale pannello fotovoltaico che sfrutta la potenza del sole. Il partner principale è Movyon s.p.a. con cui SunCubes sviluppa il PoC, testando i propri algoritmi e digital twin.
Prendi il tuo biglietto per il Demo Day! Clicca qui
Trailslight trasforma ogni lampione stradale in un dispositivo IoT
TRAILS è un nuovo sistema di illuminazione adattiva, utilizzabile per lampioni stradali, ambienti industriali ed interni, che utilizza la trasduzione sonora intelligente, abilitata da microfoni MEMS, per estratte informazioni dal rumore del traffico (veicolare e umano) in un ambiente, così da adattare di conseguenza l’accensione, lo spegnimento e il livello di intensità dell’illuminazione, con un risparmio di oltre il 40% rispetto ai lampioni a LED non controllati. I principali vantaggi per Multiutilty e Municipalità rispetto a quanto offerto sul mercato per applicare l’illuminazione adattiva riguardano l’integrabilità: i microfoni MEMS e i processori impiegati hanno una dimensione contenuta in pochi millimetri, quindi, sono direttamente integrabili degli attuali sistemi di controllo (LCS). Poi c’è il tema della convenienza: rispetto ai sistemi di controllo adattivi prevalenti oggi (utilizzo di telecamere), il prezzo complessivo della soluzione TRAILS si posizione circa a -60%. Infine, la privacy: le informazioni trasdotte non sono invasive in termini di privacy in quanto il suono non è riconducibile ad alcun dato personale, come invece per le telecamere.
La startup è stata premiata dalla CNA di Bologna nell’ambito rotary 2022 distretto 2073. TRAILS è stata premiata anche come innovazione responsabile in ambito ecologico dalla regione Emilia-Romagna.