Ci ha lavorato un ex designer di Apple. L’azienda ha raccolto il Serie C da 100 milioni di dollari a marzo 2023. Nelle prossime ore l’annuncio al pubblico
Il Time l’ha inserito nella lista delle migliori invenzioni tech del 2023 (lista che abbiamo ripreso con uno speciale a puntate). Stiamo parlando dell’AI Pin di Humane, startup californiana fondata nel 2017 e che a marzo 2023 ha raccolto il round Serie C da 100 milioni di dollari. The Verge ha pubblicato un articolo in cui sono disponibili alcune anticipazioni sul prodotto che verrà presentato nelle prossime ore. AI Pin è un device pensato per un futuro senza schermi e dunque senza smartphone. Come si vede nelle foto sulla stampa di settore, il dispositivo è un tag che si può attaccare alla giacca con un magnete. L’interfaccia è vocale e non più touch.
Il costo dell’AI Pin è di 699 dollari, ma la startup Humane prevede anche un abbonamento mensile di 24 dollari. Il dispositivo può connettersi a cuffie Bluetooth ed è pensato non per essere d’appoggio a uno smartphone, ma proprio per sostituirne le funzioni nella vita di tutti i giorni. Il sistema operativo si chiama Cosmos e tra le tecnologie inserite ci sarebbe anche quella di ChatGPT. L’AI Pin rientra nella categoria dei wearable, ma resta ancora da capire molto su come si potranno leggere i messaggi o svolgere attività quotidiane che da anni accadono su uno schermo. Oltre all’interfaccia vocale, AI Pin ha anche un laser che proietta alcune informazioni sul palmo della mano (quando qualcuno ci telefona, ad esempio).
Qui sopra abbiamo pubblicato il TedX in cui Imran Chaudhri ha anticipato qualcosa sul suo prodotto. Imran Chaudhri è il cofounder di Humane, nonché ex designer alla Apple. Da anni si specula sul futuro dei dispositivi mobile: gli smartphone verranno prima o poi rimpiazzati? La stessa Apple, che ha inventato lo smartphone, ha presentato nel 2023 l’Apple Vision Pro, un visore di realtà aumentata e realtà virtuale che arriverà sul mercato nei prossimi mesi.