Lo avevamo anticipato: Paypal vuole aggredire il mercato italiano con servizi dedicati a un numero sempre maggiore di situazioni in cui bisogna mettere mano al portafoglio. L’ultima iniziativa sembra proprio andare nella giusta direzione se è vero che, come dimostrato dal maggior numero di casistiche internazionali e non, ciò che determina il successo delle innovazioni nel mondo dei pagamenti è la loro capacità di rendere più facile ai consumatori la vita di tutti i giorni.
Di cosa si tratta?
Paypal, il Comune di Milano e Atm hanno annunciato l’attivazione, a partire dal 31 marzo, della nuova forma di pagamento permanente di Paypal per l’Area C. Da lunedì prossimo, tutti coloro che entreranno nella Cerchia dei Bastioni e che si sono registrati online nella pagina MyAreaC potranno autorizzare l’addebito dei futuri pagamenti direttamente sul proprio conto PayPal. La procedura online è stata messa a punto dai tecnici Atm, che hanno visto impegnate molte risorse per portare a termine l’integrazione informatica dei protocolli di Area C con quelli del sistema di pagamento Paypal. Con nessun costo aggiuntivo, il nuovo sistema consentirà agli automobilisti di rendere più semplici le operazioni per mettersi in regola con i pagamenti. Un vantaggio non indifferente e potenzialmente anche economico per gli automobilisti che eviteranno di incorrere in multe dovute alla sola dimenticanza del pedaggio.
Le parole dei protagonisti
Come si legge nel comunicato stampa, tutti i protagonisti si sono detti estremamente soddisfatti per la partnership appena siglata. “Questa partnership con il Comune di Milano e Atm che riconferma la nostra presenza e rapida espansione nel settore dei servizi” afferma Angelo Meregalli, general manager di Paypal Italia (leggi la nostra intervista). “La possibilità di effettuare i pagamenti degli accessi all’Area C con Paypal conferma la semplificazione e la totale sicurezza delle transazioni online effettuate dagli utenti”. Il sistema automatico di pagamento diventa a scalare e quindi, registrandosi un’unica volta, il credito potrà essere addebitato direttamente dal circuito Paypal. “Il pagamento di Area C diventa ancora più semplice e, grazie all’introduzione di questo nuovo sistema, si diversifica ancora di più. L’Azienda ha collaborato intensamente con Paypal e il Comune di Milano per offrire ai cittadini milanesi e a coloro che da lunedì passeranno i varchi della congestion charge questo ulteriore servizio” ha dichiarato Roberto Andreoli, direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di Atm. “Da lunedì sarà disponibile questa nuova opportunità per chi ha la necessità di utilizzare l’auto per raggiungere il centro e non vuole rischiare di dimenticarsi di regolarizzare gli ingressi”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.
La user-experience
Per attivare il pagamento permanente con Paypal, una volta registrati sul sito di Area C (www.areac.it, nella sezione ‘Servizi on line’), si può accedere all’area ‘Metodi di pagamento’, selezionare Paypal e procedere all’attivazione del proprio account o di un nuovo utente. A questo punto si viene portati sulla pagina di Paypal per effettuare la registrazione e confermare. Dopo aver aggiunto la nuova modalità di pagamento si può dunque procedere all’associazione delle targhe entrando nel dettaglio di ogni singola targa. Un ulteriore servizio che Paypal aggiunge ai suoi servizi presentandosi sempre più come l’avversario da battere nella corsa all’oro dell’innovazione al mondo dei pagamenti.