L’ad della multinazionale USA si è assicurato la presenza dell’ex Ceo per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale
«La missione continua». Su X l’ex Ceo di OpenAI Sam Altman ha ricondiviso un post del Ceo di Microsoft Satya Nadella, aggiornando il mondo tech sulla vicenda che domina il dibattito da giorni, da quando venerdì scorso il board di OpenAI ha licenziato Sam Altman motivando la scelta con quella che è stata definita scarsa trasparenza da parte sua. Come si legge su TechCrunch Nadella avrebbe affidato a Sam Altman e all’ex presidente di OpenAI Greg Brockman, dimessosi in segno di protesta, l’incarico di guidare un nuovo team di ricerca dentro Microsoft, verticale sul settore intelligenza artificiale. Ma spieghiamo meglio che cosa lega questi attori fra loro.
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI a inizio 2023, arrivando a controllarne il 49%. Il licenziamento di Sam Altman deciso da parte del board (in cui non siede nessun membro di Microsoft) ha sorpreso la multinazionale di Redmond. Nadella ha così deciso di riallacciare il prima possibile i rapporti con Sam Altman, che da giorni si legge essere prossimo a lanciare una nuova startup di AI. Imprenditore di talento e fino a pochi giorni fa a capo di una ex startup con una valutazione potenziale di 90 miliardi di dollari, Altman rimarrà dunque all’interno dell’azienda Microsoft. Secondo diversi esperti Nadella ha dimostrato una notevole capacità di gestione della crisi, impiegando appena un week end per una ricucitura d’emergenza, prima che i mercati riaprissero. La vicenda avrà senz’altro prossimi aggiornamenti di cui vi daremo conto.