Non è l’unica Big Tech interessata a soluzioni simili. Amazon ha svelato Digit. Senza dimenticarsi di Boston Dynamics
Più leggero (di 10 kg) e più veloce a camminare. Optimus 2 è il nuovo modello del Tesla Bot, il robot umanoide che la casa automobilistica guidata da Elon Musk ha svelato con un video pubblicato su X. Sono due anni che l’imprenditore ha annunciato che oltre a fabbricare auto, l’azienda punta a produrre robot umanoidi. In diverse interviste Musk ha peraltro ricordato che non vede Tesla come una società automotive, bensì come una società di robotica.
Alcune settimane fa, sempre su X, il profilo Tesla Motors Community ha pubblicato un video politicamente non così corretto, nel quale mostra un Tesla Bot sparare contro il Cybertruck, il nuovo pickup dell’azienda, per testarne l’indistruttibilità. L’effetto finale è straniante e un pelo inquietante, soprattutto perché lo stesso Musk è il primo a lanciare allarmi sui potenziali effetti devastanti della tecnologia e dell’AI sull’umanità. Non si tratta ovviamente dell’unica Big Tech a investire in ambito robotica.
Di recente anche Amazon ha svelato Digit, un robot umanoide che al momento sta dando una mano in un centro di smistamento dell’azienda, sollevando pesi e svolgendo mansioni standard. Una realtà innovativa che sembra più avanti nello sviluppo di un robot umanoide è però Boston Dynamics, acquisita da Hyundai: i suoi prodotti fanno acrobazie, danzano e si dilettano perfino nel parkour.