desc

School is Cool #6. Malefica “i”, ma stavolta Disney non c’entra

STARTUP
Edit article
Set prefered

School is Cool #6. Malefica “i”, ma stavolta Disney non c’entra

Enrico Galiano torna a parlare di grammatica, questa volta spiega le sei regole d’oro per imparare a mettere la “i” nel posto giusto

Enrico Galiano torna a parlare di grammatica, questa volta spiega le sei regole d’oro per imparare a mettere la “i” nel posto giusto

Alzi le mani chi non ha mai cercato su google o sul dizionario la parola beneficenza, per sapere se si scrive con o senza “i”. Dopo averci spiegato tutte le regole dell’apostrofo, che potete leggere qui, Enrico Galiano torna a parlare di grammatica. Questa volta spiega il corretto uso della “i” nelle parole come conoscenza, coscienza, sufficienza. Molti vanno ad intuito o peggio ancora “ad orecchio”, ma non sempre sono buoni consiglieri.


Enrico Galiano per presentare la puntata di oggi esordisce con una delle sue solite frasi, che tiene a sottolineare di essere una battuta spontanea e non ragionata (facciamo finta di crederci!):

“Torna School is Cool il programma che porta la scuola a casa tua senza bisogno di una società di traslochi”

La missione del professore youtuber, oggi nei panni del paladino della grammatica, è quella di insegnare a scrivere in italiano corretto al popolo della rete.

All’inizio Galiano ci propone una carrellata dei più comuni errori grammaticali che si possono trovare tutti i giorni sui social network, Facebook in particolare. Mentre scorrono le immagini dei post la musica di X-Files rende tutto ancora più inquietante. Lo stesso Galiano, depresso e sconcertato, per sopportare lo stress ingerisce – per finta – pillole e pillole di Prozac. Nel corso del video rischiamo quasi di perderlo, ma animato dalla voglia di mettere fine a tale scempio si riprende e comincia la sua lezione:

La malefica “I”: quando ci va e quando non ci va

Davanti a parole come coscienza, conoscenza, beneficenza e sufficienza, gli studenti provano un senso di profonda angoscia, ma subito il prof tranquillizza i suoi fan: lui e Hippo accompagneranno gli studenti nel percorso verso la conoscenza.

“Alcune volte l’italiano può sembrare un mostro imprevedibile e irregolare, tuttavia”, dichiara Enrico, “l’italiano è fra le 10 lingue più facili del mondo“. Gli utenti sono sempre grati e divertiti dalle lezioni del prof. Tra i commenti uno ci colpisce in particolare:

Ultimo anno del liceo classico e non conoscevo queste regole semplici e basilari… Finalmente posso mettere da parte l’intuito! Non esagero nel dire che mi hai cambiato la vita!

Infine Galiano elenca i sei principi fondamentali dell’uso della “i”:

  1. La regola della zia
  2. La regola della ciliegia
  3. La regola della arancia
  4. La regola della coscia
  5. La regola dello scemo
  6. (per l’ultima dovete guardare il video)

Buona visione!