firma email wapp 3

In un Paese che conta oltre 6 milioni di italiani impegnati in opere di volontariato e che ha appena presentato la candidatura al Senato per rendere questa attività un bene immateriale UNESCO, è evidente come valori quali l’impegno e la dedizione disinteressati siano fondamentali per una società sempre più attenta al prossimo.

In Italia, secondo l’Istat, il 12% della popolazione si occupa di volontariato, sia tramite organizzazioni che individualmente, a conferma del desiderio di collaborazione che coinvolge non soltanto il ceto medio-alto, come si potrebbe pensare, ma una sostanziosa fetta di popolazione istruita e incline alla partecipazione alla vita sociale e culturale.

Cosa sono i Centri di Servizio per il Volontariato

Nascono proprio con l’intento di valorizzare e sostenere le diverse organizzazioni di volontariato italiane i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), istituiti nel 1991 e operanti dal 2015 in tutte le regioni. Presenti nelle province, a livello regionale o coordinati dai CSVnet, i CSV sono dedicati specialmente ai più giovani, che possono così prendere parte ai progetti di cooperazione, solidarietà e integrazione, soprattutto in vista delle vacanze.

Un’estate dedicata al volontariato

I campi estivi sono un’occasione unica per tanti giovani di trascorrere una vacanza alternativa e allo stesso tempo di impegnarsi con la prospettiva, in futuro, di approfondire alcune tematiche che potrebbero tornare utili nel loro vissuto e nel percorso professionale – racconta Clara Capponi, ufficio stampa di CSVnet -. Notiamo nei partecipanti un interesse a livello personale sempre più accentuato, che li spinge a scoprire e approfondire una causa e poi a rinnovare il proprio impegno anche negli anni a venire”. 

Ai campi di volontariato del CSVnet partecipano soggetti di tutte le età, dai bambini agli adulti, mossi dal desiderio di passare un’estate alternativa, all’insegna dell’impegno gratuito negli ambiti più disparati. Negli ultimi mesi sono stati attivati campi in tutta Italia, promossi da enti come Legambiente, Lunaria, Gruppo Archeologico Ambrosiano, YAP (Youth Action for Peace), Associazione Bambini in Romania, Operazione Mato Grosso, Servizio Civile e Libera.

CSV3

I progetti di volontariato di CSVnet nelle scuole

Durante l’anno è costante l’impegno di CSVnet nel costruire un solido ponte tra l’istruzione e la solidarietà: i dati del 2020 sui progetti di volontariato negli istituti scolastici, in particolare, confermano il coinvolgimento di oltre 118 mila studenti in 1800 scuole. Cinque le attività toccate in questo frangente: dalla promozione del volontariato all’educazione alla lotta alla mafia, passando per la prevenzione del disagio scolastico, le iniziative per i ragazzi sottoposti a sanzioni disciplinari e, infine, i progetti di alternanza scuola-lavoro.

Un’attività, quindi, a stretto contatto con il territorio e la sua comunità, con l’obiettivo di renderla più solidale, attenta allo sviluppo socio-culturale e propensa al cambiamento. Il tutto attraverso iniziative di sensibilizzazione, coinvolgimento e scambio interpersonale, che portino i cittadini alla scoperta del volontariato in tutte le sue sfaccettature, a partire proprio dai più piccoli, leva del progresso sociale.

Covid-19 e volontariato, un impegno costante tra presenza e digitale

Iniziative che, anche nel periodo più nero della pandemia di Covid-19, non si sono arrestate ma anzi hanno visto un incremento dei partecipanti. Secondo il report di CSVnet del 2020[1], infatti, durante il lockdown, quasi il 90% dei CSV ha registrato un incremento dei propri volontari, mentre il 60% è rimasto operativo del tutto o quasi.

L’onda emotiva che ha travolto il mondo intero, e quindi anche l’Italia, ha senza dubbio incentivato la prosecuzione delle attività, se non la loro intensificazione, anche grazie all’importante sostegno da parte del digitale, il cui equilibrio con la presenza fisica sarà sempre più ricercato in futuro.

[1] https://www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/3794-i-csv-il-volontariato-e-la-pandemia-ecco-cosa-abbiamo-imparato?Itemid=893