desc

School is Cool #9. Galileo Galilei, il Paolo Fox dell’antichità

STARTUP
Edit article
Set prefered

School is Cool #9. Galileo Galilei, il Paolo Fox dell’antichità

Galiano spiega Galileo Galilei: non si tratta di uno scioglilingua ma della nuova puntata di School is Cool

Galiano spiega Galileo Galilei: non si tratta di uno scioglilingua ma della nuova puntata di School is Cool

Ci vuole calma e sangue freddo per guardare la nuova puntata di Enrico Galiano, ed è proprio lui a metterci in guardia. Ci sarebbe Oggi il professore youtuber presenta il nuovo episodio di School is Cool alla Marlon Brando: si parla di Galileo Galilei.

Enrico Galiano e il suo fido assistente Hyppo alla scoperta di uno degli italiani più famosi del mondo, più famoso anche di Pinocchio. Sentirete parlare di un cannone tutto strano, di luna con le rughe e di sole con le macchie. La vita, i segreti e le scoperte di un vero, assoluto, fuckin’ genius – come lo definisce il professore.

Ironicamente Galiano esordisce con una provacazione – tipica del professore di youtuber: «Sapete cosa è rimasto di Galileo Galilei? Il suo dito medio, e non è un caso». Il padre della scienza moderna aveva una carattere particolare, lo chiamavano il “contenditore

Prima di diventare un grande scienziato, Galileo Galilei, era un medico. Al tempo l’influenza dell’astrologia sulla vita quotidiana era molto sentita, tanto che il prof lo definisce, con un velo di ironia ed esagerazione, il Paolo Fox dell’antichità.

«Qualsiasi medico prima di fare un’operazione consultava l’oroscopo!»

L’ideatore della legge del pendolo è stato un vero innovatore. A rivoluzionato il modo di studiare con un approccio pratico ai problemi. Si è guardato intorno e ha studiato l’ambiente che lo circondava, lasciando i libri da una parte. Potrebbe essere una grande ispirazione anche per i nostri tempi. E’ possibile guardare alla figura di questo grande rivoluzionario del 600  come portavoce del cambiamento del sistema scolastico al giorno d’oggi.

Non vi resta che scoprire di più e guarda la puntata di School is Cool.

Buona visione!